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SSC Napoli è il primo brand calcistico ad avere un Amazon Brand Store

SSC Napoli lancia Amazon Brand Store, alcuni giocatori in posa con la nuova maglia per il campionato 2018/2019

SSC Napoli Amazon Brand Store: il negozio online viene aggiornato con contenuti interattivi dedicati ai tifosi in tutto il mondo

Finalmente l’attesa è finita. Sabato 18 agosto riparte il calcio della Serie A. Dopo 3 mesi di attesa e un mondiale senza l’Italia saranno la Juventus di Cristiano Ronaldo, ad avviare il calcio d’inizio contro il Chievo, mentre alle 20.30 sarà il turno del primo big match della stagione, ovvero la Lazio di Simone Inzaghi contro il Napoli di Carlo Ancelotti. Avevo già scritto sul fenomeno Napoli e il suo potenziale come brand calcistico, ma la cosa straordinaria del brand partenopeo è che è la prima società calcistica al mondo ad avere uno store personale su Amazon, la piattaforma e-commerce per antonomasia.

Un bel inizio o un bel traguardo?

Direi che i numeri parlano da se, visto il grande riscontro del Brandstore SSC Napoli su Amazon, avvicinando i tifosi in tutto il mondo grazie ad una vasta gamma di prodotti. Infatti nelle vendite dei prodotti della Serie A, la nuova maglia del Napoli si posiziona solo dopo la maglia bianconera del fenomeno CR7, entrando nella top 50 del merchandising calcio più venduto delle ultime settimane. Insomma un bel traguardo raggiunto all’inizio campionato.

SSC Napoli Amazon Brand Store
Foto: SSC Napoli

Il SSC Napoli Amazon Brand Store è quel progetto innoavtivo, che fa parte della strategia di sviluppo internazionale del club

Infatti con questa partnership strategica la squadra azzurra di De Laurentiis tenta la scalata nel mercato nord americano ed essere inoltre più vicino alle decine di milioni di propri supporter sparsi sul globo. Sul Brandstore Amazon del Napoli sono presenti non solo i prodotti Kappa ma un’intera gamma e un catalogo completo di prodotti realizzati su licenza SSC Napoli. La pagina del Napoli, come ben si vede è graficamente animata da contenuti continuamente aggiornati e creati per essere sempre più vicini ai tanti tifosi. Che Amazon sia straordinaria nella gestione e distribuzione a livello mondiale non è una novità, ma questa strategia per un top club calcistico si, visto che si sposa perfettamente  con lo sviluppo internazionale del  brand SSC Napoli sui mercati esteri, rafforzando così il brand awareness.

Queste le parole del presidente del club partenopeo, Aurelio De Laurentiis:

«Il Napoli si colloca ormai stabilmente tra le prime 20 squadre del ranking UEFA e può contare su oltre 40 milioni di tifosi e 120 milioni di simpatizzanti nel mondo. Per noi è molto importante metterli nella condizione di poter acquistare agevolmente i nostri prodotti e Amazon è straordinaria nella sua efficiente distribuzione e gestione degli ordini».

Insomma si tratta del  coraggioso e innovativo marketing del Napoli nel mondo del calcio.

Negli ultimi dodici anni  il brand SSC Napoli è cresciuto, oltre essersi posizionato tra i migliori 20 club del calcio europeo, riuscendo così ad ampliare il proprio spettro di tifosi-clienti.

Ci sta riuscendo in grande stile, curando:

  • sia la tradizione, ne è  esempio la nascita del primo Museo dedicato al brand partenopeo,
  • sia l’innovazione con la creazione di prodotti e momenti originali, come il calendario del Napoli (giunto all’undicesima edizione), la presentazione della squadra su una nave da crociera, le magliette camouflage, denim, fino alla più recente, un successo  mediatico e commerciale.

Nelle giornate del ritiro della squadra, il SSC Napoli ha presentato la nuova maglia per la stagione 2018-2019.

Una maglia che va oltre la classica casacca e prende il posto della tinta unita è la divisa a tema “animalier” con lo sfondo che richiama alla chioma di una pantera, lo stesso animale che è visibile nel video di presentazione del kit.

Il SSC Napoli e il suo sponsor tecnico Kappa hanno presentato la nuova prima maglia che la squadra userà nella prossima stagione del campionato di Serie A con un video animato a fumetti, in cui il fuoriclasse Hamsik (in versione super-palestrato) che sfida una pantera. È così che il Napoli ha lanciato la nuova maglia per la stagione che inizierà sabato 18. Agosto. Come quelle degli anni passati, la nuova maglia è un modello Kombat, cioè molto aderente ed elastica, che evidenzia tra le trame del tessuto il volto di una pantera ruggente. Nel breve fumetto animato di lancio, il capitano azzurro assieme a Callejon, Milik, Zielinski e Allan, vaga per una periferia degradata alla ricerca di una pantera.

Anche se questo felino affascinante, l’esemplare più nobile della giungla, che apparentemente non ha nessun legame con la storia e i simboli della squadra partenopea, il comunicato ufficiale di presentazione della nuova maglia dichiara che esprime spirito competitivo e istinto animale e trasmette un messaggio chiaro, cioè la capacità di affrontare la sfida con  determinazione. Insomma caratteristiche che non mancano al Napoli e che sicuramente vedremo sul campo nel campionato che finalmente sta per iniziare. Inoltre, insieme alla prima maglia, sono state presentate anche le due utilizzate dai portieri: qui al posto della pantera c’è un serpente, la cui pelle ricopre la parte anteriore, mentre sul retro è disegnata la testa. La prima è verde, l’altra è arancione.

Il lancio della nuova maglia ha coinciso con l’annuncio dell’accordo siglato tra il Napoli e Amazon e il grande successo commerciale della nuova maglia del club azzurro sul proprio brandstore ha raggiunto il primo sold out a fine luglio. Questo assist innovativo di un top brand calcistico con il colosso di e-commerce crea un prodotto un prodotto che fa breccia.

Ripeto un buon inizio e un bel traguardo già raggiunto per una squadra, che ha dimostrato di giocare un bel calcio e meritarsi la vittoria del  campionato e lo dico io che sono romanista di cuore e di anima.

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