Spot Dolce e Gabbana: protagonista il fashion blogger Mariano Di Vaio, nel post di oggi a cura di Pop Up

Bentrovati nel mondo dedicato al marketing e alla comunicazione di Pop Up Magazine. Oggi vogliamo parlarvi del connubio tra pubblicità tradizionale e digitale, e nello specifico di come il mondo della moda si stia sempre di più aprendo al mondo dei “protagonisti online”, con l’ingresso nel mondo della comunicazione fashion, di blogger e influencer, capaci di divenire nel tempo brand ambassador di maison di moda più o meno famose.

Nello specifico in questo caso D&G ha deciso di aprirsi a questo nuovo tipo di collaborazione, scegliendo come testimonial della sua nuova linea di profumi K, il famoso fashion blogger italiano Mariano Di Vaio, apparso nelle scorse settimane su tutti i cartelloni pubblicitari, in TV e nelle pubblicità online.

Mariano Di Vaio è uno dei fashion blogger italiani più famosi del momento, e seguito su Instagram da milioni di follower. La scelta di Mariano è stata fatta sulla base di un fil rouge che da tempo D&G cerca di mantenere invariato, legato ai valori di italianità, bellezza mediterranea e sensualità, che cerca di comunicare mediante la scelta di modelle/i, attori/attrici, di un modo di comunicare teso all’esaltazione della tradizione italiana, grazie anche alla scelta di location storiche, canzoni italiane famose, l’uso di registi italiani di grido, e un modo di girare gli spot che esalta il cinema italiano mediante l’utilizzo di specifiche inquadrature, l’utilizzo in alcuni spot del bianco e nero e la scelta di uno storytelling particolarmente italianeggiante nei suoi tratti caratteristici.

Campagna D&G: Mariano Di Vaio per K parfume

Lanciata con l’hashtag #Ownyourcrown, il nuovo profumo K vuole fare degli uomini i re della vita quotidiana. Non più quindi solamente le donne come oggetto del desiderio, ma anche gli uomini sono diventati i protagonisti delle voglie recondite, più sensuali e nascoste, che solo un profumo può accentuare con la sua fragranza.

Ed ecco la scelta di un ambassador riconoscibile e riconosciuto in tutto il mondo, e nato su Internet grazie al blog MDV Style, dove Di Vaio inizialmente dava consigli su come vestirsi e cosa indossare per valorizzare il proprio aspetto. Poi l’approdo sui social media, dove su Instagram produce numeri da record, e la carriera da modello e testimonial per i marchi più importanti.

In un’intervista rilasciata a Vertigo Magazine, lo stesso Di Vaio ha così dichiarato:

“Essere il volto di una campagna di fragranze Dolce & Gabbana è stato il mio sogno da adolescente. Quando avevo 18 anni, vivevo tra New York e Londra, lavorando come modello. Ho trascorso molto tempo con altri modelli come me, parlando dei nostri sogni e dei nostri obiettivi. Eravamo tutti d’accordo su quale fosse il meglio che un modello maschile potesse desiderare: essere il volto di una fragranza Dolce & Gabbana.”

Con questa mossa il duo di stilisti spera di recuperare, almeno in parte, agli errori commessi in questi anni sui social media, soprattutto con il madornale errore nella comunicazione in Cina, costata molto cara nella strategia di penetrazione nel mercato asiatico del brand D&G.

Eccovi lo spot ufficiale D&G 2019, girato a Montepulciano, patria del vino (altra icona tradizionale dell’italianità tanto cara agli stilisti):

 

Se volete approfondire l’argomento Pubblicità D&G, vi riproponiamo un post scritto da me qualche tempo fa sull’argomento:

Pubblicità Dolce e Gabbana: gli spot più belli

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui