Social network, messaggistica e intrattenimento: quali sono le app più in voga del momento

0
144
social media

Il mercato delle app è in continuo divenire e propone, a distanza di brevi periodi, opportunità sempre nuove e di grande interesse. Negli ultimi mesi sono letteralmente esplose, per esempio, applicazioni social e di instant messaging capaci di intercettare precisi segmenti di utenti in maniera davvero efficace, trasformandosi in veri e propri fenomeni oggetto di studio. Vediamo dunque in questo articolo alcune delle app più in voga del momento e i motivi del loro successo.

social media

Streaming audio e video: le migliori app di intrattenimento

Tra i principali utilizzi dei device mobili, sicuramente uno dei più frequenti è quello legato alla fruizione di contenuti in streaming, sia audio che video. Per questo motivo sono oggi disponibili tantissime app, proposte dai vari operatori di settore, che consentono di accedere in maniera rapida e sicura da smartphone e tablet a ricchi cataloghi di musica, film, serie tv e molto altro.

Spotify e Deezer, per esempio, restano due dei titoli più utilizzati in assoluto per l’ascolto di canzoni singole e album completi, con un assortimento ricchissimo di proposte provenienti tanto dagli artisti più affermati quanto dagli emergenti e la possibilità di creare playlist personalizzate da portare sempre con sé. Per quanto riguarda il comparto legato a cinema e serie tv, invece, abbiamo oggi a disposizione un gran numero di opportunità, con app e piattaforme in grado di accontentare ogni gusto: Netflix, che ormai rappresenta un must, propone in particolare una ricca selezione di serie tv originali, ma anche film di ottima qualità e documentari tematici, mentre Disney+ punta maggiormente a una fascia di utenti interessata al mondo dei cartoni della galassia Disney, che include anche Pixar, Marvel e documentari National Geographic. In questo ambito, altre app molto apprezzate risultano essere Amazon Prime Video, Infinity, TimVision e DAZN per lo sport.

netflix programmi

Giochi online: tante proposte per divertirsi da mobile

Un’ampia fetta del mercato delle applicazioni verte tuttora sul comparto video-ludico, che negli ultimi anni ha ampliato le possibili esperienze di gioco spostandole dai tradizionali PC e console ai dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Le tipologie di giochi disponibili via app sono davvero tante: si va dai più tradizionali giochi da tavolo, come il Monopoli e il Risiko!, a quelli di carte e di casino, settore in cui operatori specializzati hanno saputo ricreare le caratteristiche delle sale da gioco fisiche in formato digitale su mobile, passando per i giochi di strategia, come Clash Royale o Brawl Stars, che hanno portato la software house finlandese Supercell in cima alle classifiche dei download globali e alla nascita di veri e propri tornei ufficiali intorno ai propri titoli.

Il gaming online rappresenta oggi una vera e propria industria milionaria, che include qualsiasi genere di gioco ma anche piattaforme specifiche per il multiplayer. Uno dei casi di maggior successo degli ultimi tempi è quello di Twitch, una piattaforma di livestreaming, oggi di proprietà di Amazon, che permette di trasmettere in diretta le proprie partite ai videogiochi e di sfidarsi in contemporanea. Non solo, gran parte dell’interesse per Twitch arriva da coloro che amano semplicemente guardare le live dei giocatori più abili, proprio come fossero dei film, tanto che i canali più seguiti del momento contano milioni di followers e giri di affari impensabili fino a pochissimo tempo fa.

Messaggistica e social media: app innovative per i diversi bisogni

Il mondo dei social network e dell’instant messaging si è continuamente ampliato nel corso degli anni, grazie a proposte via via più complete e settoriali che hanno saputo intercettare i bisogni delle diverse fasce di utenza. Se Facebook, Instagram e LinkedIn, per citarne alcuni, rappresentano dei nomi consolidati per quanto riguarda i social, non mancano novità interessanti capaci di balzare in pochi mesi ai primi posti delle classifiche dei download: su tutte, spicca il social network cinese Tik Tok, che puntando sulla possibilità di creare brevi video divertenti, sta letteralmente invadendo il web, soprattutto tra i giovani ma non solo. Nato dalla precedente esperienza di Musical.ly, Tik Tok sta man mano espandendosi anche verso forme di comunicazione “differenti”, tanto da aver convinto alcuni personaggi politici e aziende a tuffarcisi dentro: in questo caso, però, i risultati sono ancora tutti da analizzare.

Tra le app più scaricate, infine, resta consolidata la forza dei servizi di instant messaging, sempre più importanti sia in ambito professionale che nel tempo libero. Accanto ai classici Whatsapp e Skype, per esempio, di recente è esploso il fenomeno Zoom, una piattaforma per videochiamate particolarmente apprezzata dalle aziende che la utilizzano per videoconferenze e attività di smart working. Di tutt’altro genere sono invece Tinder e iDates, app nate per favorire gli incontri e la ricerca dell’anima gemella, un settore in cui cambiano spesso i nomi ma che non conosce crisi.

Sommario
Social network, messaggistica e intrattenimento: quali sono le app più in voga del momento
Nome Articolo
Social network, messaggistica e intrattenimento: quali sono le app più in voga del momento
Descrizione
Il mercato delle app è in continuo divenire e propone, a distanza di brevi periodi, opportunità sempre nuove e di grande interesse.
Autore
Nome Publisher
Pop Up Mag
Logo Publisher

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui