Social Media Trends Report 2022: quali sono i nuovi social media trends?

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social media 2021

Anche quest’anno Hootsuite ha pubblicato il suo Social Trends Report annuale con le tendenze che caratterizzeranno i social media nel 2022 e che comprende i dettagli sui comportamenti emergenti del settore, sulle piattaforme più innovative oltre che i risultati, come il miliardo di utenti raggiunto da TikTok nel 2021. Si tratta di informazioni utili ad ogni marketer per tracciare la strada e creare le strategie per il nuovo anno.

Cosa emerge dal Social Trends Report di Hootsuite?

Il sondaggio ha coinvolto oltre 18.000 marketer e ha rilevato che:

  • I brand più smart stanno facendo community nel modo giusto, collaborando con i creator per raggiungere un nuovo pubblico e ottenendo la loro fiducia e un nuovo capitale culturale;
  • I consumatori premiano chi ci sa fare quando si parla di creatività e social advertising;
  • Conoscendo il valore dei social media nel marketing, i leader stanno estendendo il loro impatto in azienda;
  • Sempre più il social commerce diventa un canale per la vendita al dettaglio e brand di ogni settore e dimensione aprono vetrine sui social e creano una nuova online shopping experience;
  • All’aumento della domanda di custumer service sui social le aziende rispondono con un migliore customer care, capace di superare la concorrenza;
  • I social media stanno crescendo al di fuori dei dipartimenti di marketing. I leader aziendali stanno migliorando i programmi di advocacy dei dipendenti, imparando a padroneggiare il social listening per raccogliere insight sui consumatori e cercando di replicare in tutta la loro organizzazione l’impatto realizzato dai social sul loro marketing;

“Mentre l’impatto dei social media continua a crescere ed evolversi in tutto il mondo, il mercato continuerà a rilasciare indizi su ciò che vuole collettivamente”, afferma Maggie Lower, CMO di Hootsuite. “Oggi, tutti ascoltiamo e ci adattiamo alla velocità della luce, mentre le community digitali diventano sempre più centrali nella vita dei consumatori e i brand sono tenuti a rispettare standard ancora più elevati. Inoltre, stiamo vedendo i social fare breccia al di fuori dei dipartimenti di marketing: il social commerce sta raggiungendo la piena maturità e le opportunità di customer care sulle nostre piattaforme preferite nascono in continuazione”.

La sempre maggiore importanza dei social media nelle strategie di marketing

Ad oggi sono 4,5 miliardi le persone che usano i social media e muoversi in questo contesto è sempre più complesso per brand e imprese. Tenere il passo può apparire scoraggiante, ma Hootsuite invita le persone a ritrovare lo scopo autentico delle community, pensare strategicamente e correre i rischi necessari a superare la concorrenza nel 2022.

“Dopo tempi turbolenti, in cui le organizzazioni sono state costrette a operare tatticamente, è ora che i marketer tornino di nuovo a pensare in modo strategico“, dichiara Tom Keiser, CEO di Hootsuite. “Capiamo come creare online community connesse, sosteniamo l’infinito potenziale del social commerce e del customer care, facciamo scelte coraggiose fondate sui dati, la nostra visione e il nostro scopo e facciamo in modo che si chiedano come abbiamo fatto”.

Ad ogni modo i social media si confermano parte integrante della strategia di marketing e comunicazione di ogni azienda e anche nel 2022 l’attenzione dei marketers si dovrà concentrare sulle piattaforme vecchie e nuove.

Per ottenere l’analisi completa, esempi inerenti i brand e strategie per il 2022, puoi scaricare il report completo qui.