Social media trend per il 2022: lo studio Hootsuite

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Social media trend per il 2022: lo studio Hootsuite oggi su Pop Up

Oggi parliamo del report Hootsuite sui social media, che ogni anno è molto atteso dagli addetti al settore. A fine anno è sempre tempo di interrogarsi su cosa accadrà negli anni successivi e chi si occupa di marketing si sta già chiedendo quali saranno i trend del social media marketing per il 2022. Per questo Hootsuite ha sottoposto a un sondaggio circa 18.000 persone, tra cui esperti e marketers, i quali hanno dato il loro punto di vista e offerto la loro visione su quello che accadrà il prossimo anno e sugli elementi da includere nella propria strategia di social media marketing.

Vediamo nelle righe a seguire quali sono i principali spunti di riflessione legati ai social media per il prossimo anno. Bentornati su Pop Up!

Cosa si evidenzia nell’Hootsuite 2022 Social Trends Report

Il report completo include tendenze e raccomandazioni da tenere in considerazione nel pianificare le proprie strategie di social media marketing per il 2022 e si può scaricare il documento completo, previa registrazione.

Oltre a questo, sempre Hootsuite ha reso disponibile un’infografica che riassume i principali dati emersi dal report. Vediamo quali sono:

  1. Il 77% degli intervistati afferma che la community più importante di cui fa parte si trova online;
  2. Il 51,4% degli intervistati dichiarerà che aumenterà la spesa in social media ads per il 2022 (campagne di sponsorizzazione a mezzo social), in particolare sulle piattaforme TikTok, Snapchat e Pinterest (come potete notare mancano Facebook e Instagram);
  3. L’83% dei marketers confida sulla possibilità di quantificare il ROI dei social media contro il 68% dell’anno precedente. Quella del ROI è sempre stata, dagli albori della nascita dei social media, la sfida principale dei manager;
  4. I social media sono al centro dell’esperienza di shopping post pandemica e sono usati dagli utenti dai 16 ai 24 anni di età per trovare informazioni sui brand, i prodotti e i servizi;
  5. il 59% di chi fa marketing afferma che il customer care fatto con i social media ha aumentato il valore dell’azienda;

Conclusioni

In conclusione, sembra proprio che i social media saranno anche nel 2022 al centro delle strategie di digital marketing delle aziende di tutto il mondo, anche se oltre al classico Facebook e Instagram, si sentirà parlare sempre più di TikTok, Snapchat e Pinterest e si punterà sempre più non solo sulla condivisione dei contenuti, ma anche e soprattutto su community e customer care. Staremo a vedere!