Snapchat lancia nuovi aggiornamenti del suo strumento di scansione

0
252
aggiornamento snapchat
Fonte: Social Media Today

Snapchat lancia nuovi aggiornamenti del suo strumento di scansione per integrare nuove funzioni, soprattutto dedicate all’acquisto online

Snapchat è uno dei social media più utilizzati dai giovani, soprattutto in USA e Regno Unito. La piattaforma in questi anni sta lavorando molto sull’innovazione delle sue funzioni principali, soprattutto per ciò che riguarda lo strumento di scansione. Il focus di Snapchat negli ultimi anni riguarda infatti lo sviluppo del suo potenziale in ottica Shopping Online, affidato allo strumento “Snap”, mediante il quale avere accesso a oggetti da acquistare.

Snapchat ha aggiunto per la prima volta la sua opzione Scan due anni fa, fornendo agli utenti Snapchat un altro modo per raccogliere informazioni tramite l’app. Ora che i QR Code sono entrati prepotentemente nelle nostre vite, soprattutto con la diffusione del Covid-19, gli sforzi dello staff del social medium sembrano essere stati ripagati.

La novità principale di Snapchat è la posizione della funzione Scan, posta più centrale e direttamente nella schermata principale della Fotocamera. La notizia è stata riportata da diversi siti di informazione, come uno dei migliori in campo social, che è Social Media Today.

Come spiegato dalla stessa Snapchat:

“Questo aggiornamento porta il pulsante Scan davanti e al centro della fotocamera principale, rendendo più facile che mai trovare esperienze divertenti e utili in categorie tra cui moda, cibo, piante e altro ancora.”

Inoltre, la piattaforma sta lanciando una nuova esperienza di acquisto tramite Scan, consentendo di ottenere corrispondenze tra ciò che è scansionato e il prodotto disponibile negli shop online. Ciò renderà più facile l’acquisto di un capo di abbigliamento o altri prodotti scansionati con la fotocamera. Inoltre, il social si apre sempre più allo shopping digitale, lato metaverso. Infatti, sta sviluppando opzioni di acquisto di capi di abbigliamento e accessori dedicati ai nostri avatar, che stanno sempre più diventando la rappresentazione di noi stessi sul web.

Oltre a questo, gli utenti Snap potranno anche utilizzare lo Scan per acquistare tramite immagini pre-acquisite (screenshot) e non solo quelle nuove scattate nell’applicazione.

Come spiegato da Snapchat:

“Le persone adorano fare screenshot delle cose che vedono online e tornarci più tardi, e con Scan, lo stiamo rendendo più facile che mai. Basta toccare i tuoi screenshot e utilizzare la tecnologia Scan per ritrovare e acquistare quegli abiti con funzionalità di acquisto tramite Memories.

I nuovi elementi per lo shopping con Scan vengono implementati gradualmente su iOS e Android, con lo Shopping from Memories pianificato per i prossimi mesi.

Snapchat sta anche lanciando la sua nuova funzione “Camera Shortcuts” per tutti gli utenti:

“Camera Shortcuts suggerisce modalità della fotocamera, obiettivi e colonne sonore pertinenti a ciò che viene visto attraverso la fotocamera di Snapchat. Oggi la funzione Camera Shortcuts è disponibile per gli utenti iOS a livello globale”.

Conclusioni

Il social medium ha compreso quindi l’importanza della sua funzione Scan, che può essere considerata un supporto utile per collegare gli utenti con i vari canali di shopping online, suggerendo così un’alleanza quanto mai proficua tra social media ed e-Commerce.

Staremo a vedere se anche le aziende italiane coglieranno al volo questa possibilità offerta loro e se gli utenti italiani, incuriositi dalle nuove funzionalità, inizieranno ad utilizzare con maggiore continuità la piattaforma americana.