Reddit: è lui il social del momento (insieme a ClubHouse)

0
342
reddit logo

Non si fa che parlare di ClubHouse, il social del momento che raccoglie sempre più consensi nel mondo dei social network. Ma l’attenzione del nostro magazine oggi è rivolta verso un altro social, che negli ultimi giorni ha fatto molto parlare di sé: ci riferiamo a Reddit, che ha prodotto negli ultimi giorni una serie di eventi dei quali vi diamo notizia nelle righe che seguono.

Cos’è Reddit?

Reddit è un sito internet di social news, dove gli utenti registrati possono pubblicare contenuti sotto-forma di post testuale o link, che gli altri utenti possono poi votare positivamente o negativamente (upvote oppure downvote).

In base al numero di voti si determina la visibilità maggiore o minore del contenuto sul sito.

I contenuti sono organizzati in aree di interesse chiamate subreddit.

Il sito è uno dei più visitati negli USA e nel mondo, con oltre 500 milioni di utenti al mese.

Ma perchè Reddit è divenuto nelle ultime ore così popolare? Vediamolo insieme nelle righe che seguono!

Popolarità di Reddit: caso Game Stop, spot al Super Bowl e finanziamento milionario

La popolarità di Reddit nelle ultime ore si deve principalmente ai seguenti eventi:

  • Caso Game Stop;
  • Spot al Super Bowl;
  • Finanziamento milionario ottenuto;

Ma andiamo con ordine.

Il caso Game Stop

Lo scorso mese, le azioni del rivenditore di videogiochi sono aumentate a dismisura a seguito di un’azione organizzata dal forum WallStreetBets di Reddit, volta a comprare azioni del brand. L’obiettivo era spiazzare gli investitori istituzionali causando loro perdite ingenti per aver scommesso al ribasso sul titolo.

Una prova di forza che dimostra quanto forte sia il potere dei social media. Gamestop, a seguito dell’azione organizzata su Reddit, è volata in Borsa con guadagni giornalieri di oltre il 100%.

gamestop logo

Lo spot del Super Bowl

Il claim dello spot recita:

“Wow, ha funzionato davvero. Se stai leggendo questo, significa che ne è valsa la pena”.

Uno spot di soli 5 secondi, mandato in onda durante il Super Bowl, l’evento sportivo più importante in America e seguito da milioni di persone in tutto il mondo. Uno spot breve, ma che fa capire come Reddit abbia letteralmente fatto breccia nel sistema.

Nel riquadro dedicato allo spot, oltre il claim, c’era scritto così:

Gli spot nelle grandi partite costano molto, quindi non potevamo comprarne uno intero. Ma eravamo ispirati e abbiamo deciso di spendere il nostro intero budget di marketing in 5 secondi di trasmissione. Una cosa che abbiamo imparato dalle nostre community la scorsa settimana è che i meno fortunati possono ottenere qualsiasi cosa quando si uniscono intorno a un’idea comune”.

Uno spot breve, conciso, senza fronzoli, ma che fa capire tutta la forza di una community che continua a crescere, a ritmi forsennati.

Il finanziamento ottenuto

Notizia del giorno è l’ottenimento di un finanziamento ricco da parte di Reddit: 250 milioni di dollari, che saranno utilizzati per incrementare la potenza di fuoco del social, rendendolo ancora di più il social del popolo. Infatti il budget sarà speso per aumentare la base utenti, migliorare la qualità dei contenuti e rendere più corposo il numero di funzioni possibili. Inoltre potrebbero essere chiamati anche degli influencer famosi per aumentare la portata dei post.

Il brand ha così commentato la notizia del finanziamento in arrivo:

“Abbiamo fatto molta strada negli ultimi anni per concentrarci maggiormente sulle esigenze delle centinaia di migliaia di comunità che compongono Reddit”,

Conclusioni

Insomma, un cammino in discesa per uno dei social forse più sottovalutati qui da noi, ma che si sta rivelando prezioso per gli utenti in USA e nel resto del mondo.

Siamo sicuri che la popolarità acquisita nelle ultime settimane servirà al brand per farsi conoscere maggiormente anche qui da noi.