Quantcast lancia la prima soluzione cookieless per le nostre campagne di web marketing

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Quantcast lancia la prima soluzione cookieless per le nostre campagne di web marketing, sfruttando l’AI

Le aziende dovranno presto abbandonare l’utilizzo dei cookie per tracciare il comportamento del cliente sul proprio sito. Diversi brand si stanno già preparando alla rivoluzione cookieless e già Google ha annunciato il suo mondo senza cookie a partire dal 2023. Per riuscire comunque a sviluppare delle campagne di web marketing fruttuose, i brand abbisognano di soluzioni che riescano a sviluppare analisi dei dati senza l’ausilio dei cookie. Una delle compagnie più attive nello sviluppare una tecnologia a prova di cookie è Quantcast, l’azienda che si occupa di advertising technology, la quale ha annunciato il rilascio sul mercato italiano della sua soluzione cookieless, che consentirà ai marketer di testare le loro campagne pubblicitarie in ambienti privi di cookie come Safari e Firefox.

In cosa consiste la soluzione ideata da Quantcast?

La nuova piattaforma sviluppata dalla compagnia interpreta molteplici segnali come dati di prima parte, analisi contextual, identificatori, coorti e molto altro, utilizzando la potenza dell’Intelligenza Artificiale, rappresentata da Ara™, il motore di AI e machine learning brevettato dell’azienda. Questo elabora una moltitudine di segnali e impiega tecniche statistiche avanzate sia per combinare i dati tra loro, sia per interpretare i modelli dell’audience online. Per esempio, grazie ai progressi in ambito contextual, è in grado di organizzare l’open internet in una TopicMap, un’analisi multi-dimensionale del contenuto per argomenti e interessi, per supportare la pianificazione di un’audience personalizzata basata sul comportamento di navigazione, l’interesse e l’intento.

Ilaria Zampori, General Manager Italy & Spain di Quantcast, ha così dichiarato a riguardo:

“Tra molte incertezze, i marketer devono anticipare lo scenario post-cookie del 2023 e iniziare già ora a testare e attivare le campagne pubblicitarie in ambienti cookieless. Abilitando la soluzione cookieless all’interno di Quantcast Platform i clienti potranno non solo raggiungere, influenzare e acquisire nuove audience in un’inventory senza cookie di terza parte, ma anche ottenere un importante vantaggio sui competitor che ancora si limitano ad inventory basate sui cookie”.

Una delle prime agenzie pubblicitarie ad utilizzare la soluzione ideata da Quantcast è l’agenzia MFUSE, che gestisce il marketing della casa automobilistica Aston Martin.

Come affermato da Joseph Mckenna, Head of Programmatic UK & Worldwide di MFUSE:

“Il numero limitato di persone che sono realisticamente sul mercato per le auto Aston Martin è una sfida unica quando si tratta di campagne in programmatic scalabili. Con la soluzione cookieless di Quantcast siamo in grado di puntare ad un numero più elevato di persone in ambienti prima inaccessibili, ottenendo una maggiore esposizione, azioni sul sito web e un’efficacia superiore della campagna”.

Per scoprire la nuova soluzione ideata da Quantcast per la gestione delle proprie campagne senza l’ausilio dei cookie, potete cliccare sul seguente link. Alla prossima da Pop Up!