Pubblicità Natale: il nostro viaggio tra gli spot natalizi

0
843
spot natale

Pubblicità Natale: il nostro viaggio tra gli spot natalizi, nel nuovo post a cura di Pop Up

I giorni corrono veloci e il countdown verso le prossime feste natalizie è già iniziato. Sarà un Natale all’insegna probabilmente di un ritorno, pur minimo, alla normalità, con le famiglie che finalmente potranno ritrovarsi insieme per trascorrere con serenità i giorni di festa. Ma in questo periodo anche i brand e le aziende si stanno preparando e con le loro pubblicità di Natale stanno già lanciando il loro messaggio pubblicitario per le prossime feste. Ed è così che anche noi vogliamo partecipare al racconto degli spot natalizi più in voga quest’anno, con una raccolta dei più belli e suggestivi.

Bentornati sul nostro portale!

Spot natalizio: John Lewis stupisce ancora con il suo racconto natalizio sull’amicizia aliena

Come ogni periodo natalizio che si rispetti, anche quest’anno John Lewis stupisce con il suo spot dal titolo “Unexpected Guest”, che racconta la storia di un alieno dalle sembianze umane che atterra con la sua navicella sulla Terra, facendo amicizia con un bambino che gli insegna la bellezza del Natale. La canzone dello spot è una cover di Phil Oakey e Giorgio Moroder dal titolo “Together in Electric Dreams”, cantata da LolaYoung.

Se credete nella vita aliena, ecco a voi uno spot extraterrestre!

Spot di Natale Coca-Cola basato sulla condivisione

Altro brand “specializzato” in spot natalizi di grande impatto è Coca-Cola, che quest’anno è impegnata con la sua pubblicità “Real Magic”, basata sull’aiuto reciproco e la condivisione. In questo caso lo spot racconta di un bambino che riesce ad invogliare l’intero condominio a costruire un camino fatto di scatole.

Il messaggio sul quale si basa la pubblicità di Coca-Cola è come sempre quello della condivisione e della convivialità. La colonna sonora è la famosa “Cam-camini” di Mary Poppins, mentre lo spot è stato realizzato dall’agenzia Dentsu Mcgarrybowen UK e distribuito in ben 90 paesi nel mondo.

Se volete vivere la magia del Natale, affidatevi a Coca-Cola e alla sua pubblicità!

Amazon: la gentilezza protagonista del suo spot

Amazon punta in questo periodo sul concetto di gentilezza nella sua pubblicità natalizia, realizzata dall’agenzia Lucky General. Lo spot vede protagoniste due donne nel periodo della pandemia, dove una fa un gesto gentile nei confronti dell’altra.

Ed Smith, General Manager Integrated Marketing per l’Europa di Amazon, ha così dichiarato a riguardo:

“Questo Natale sarà modellato da ciò che abbiamo vissuto durante la pandemia. Gli ultimi 18 mesi sono stati impegnativi per le persone di tutto il mondo, compresi molti giovani adulti. Il nostro tempo insieme non può essere dato per scontato. Quindi quest’anno, dato che il mondo non tornerà completamente alla normalità, le opportunità di esprimere gentilezza e vicinanza assumeranno una nuova importanza”.

Vi lasciamo così allo spot pubblicitario:

Macy’s: lo spot vede protagonista la renna Tiptoe

Lo spot natalizio di Macy’s, storica catena americana di negozi, è invece basato su un cartone animato che vede come protagonista la renna Tiptoe, che impara a volare in concomitanza delle feste natalizie per aiutare Babbo Natale nella consegna dei regali.

L’idea alla base dello spot è di BBDO New York.

LIDL UK: lo stare in famiglia sempre al centro delle feste

Sappiamo come sia importante trascorrere le feste natalizie con la propria famiglia. Ad ogni latitudine, infatti, si festeggia il Natale in compagnia di amici e parenti, ed è così che LIDL, storica catena di supermercati, celebra il Natale con uno spot dove le medesime scene di una consueta cena in famiglia si ripetono nel tempo, dove cambiano gli strumenti adoperati, ma non lo spirito famigliare.

Lo spot è stato realizzato dall’agenzia creativa Karmarama. Eccolo per voi:

Natale al tempo del Covid-19: Nothing’s stopping us di Tesco

Se negli ultimi 2 anni abbiamo sofferto la comparsa della pandemia da covid-19, questo Natale sarà all’insegna di un ritrovato ottimismo, del quale Tesco si fa portatore con la pubblicità natalizia Nothing’s stopping us, dove anche con un pizzico di ironia (vedi Santa Claus con il green pass) si cerca di ritrovare lo spirito natalizio che l’anno scorso ci è un pochino mancato. Nessuno quest’anno ci fermerà!

Aldi protagonista con Kevin The Carrot

Aldi protagonista come sempre delle pubblicità natalizie in Inghilterra e che si ripete con la sua A Christmas Carrot, dove rilegge in chiave “ortofrutticola” la novella di Charles Dickens A Christmas Carol, nella quale il cattivo di turno è interpretato da una banana, salvata dallo spirito natalizio che assume le sembianze di una carota parlante, appunto Kevin The Carrot, che salverà l’anima del frutto e cambierà la sua concezione del Natale.

McDonald’s UK: la storia di Iggy il mostro dell’armadio

Tra i protagonisti delle pubblicità natalizie si iscrive anche McDonald’s UK, che propone nel suo spot natalizio la storia di una bimba che incontra Iggy, un mostro che vive nell’armadio. Ma in questo caso il mostro ha un’indole buona e la bimba fa amicizia con lui, divenendo così amici inseparabili.

Lo spot è stato realizzato per McDonald’s UK da Leo Burnett London, con la regia di Bert & Bertie per Object & Animal. La canzone è una cover della famosa Time After Time.

Lotería de Navidad esalta la condivisione nel suo spot natalizio

Da anni la Lotería de Navidad si fa protagonista di spot memorabili, e anche quest’anno ha mantenuto le aspettative. Infatti ha lanciato da poco il suo nuovo spot di Natale dal titolo “Cadena de décimos“, che racconta della storia di una piccola città spagnola dove i suoi abitanti si scambiano tra loro biglietti della lotteria con l’intento di condividerne la fortuna. Un gesto di condivisione in un periodo, come quello odierno, nel quale condividere è sempre più difficile.

La produzione dello spot è stato affidato a Lobo Kane con regia dei Moriarti. Le riprese sono state realizzate in Navarra, nei villaggi della Valle de Baztán.

Ecco a voi lo spot spagnolo di Natale:

When Harry Met Santa: lo spot delle poste norvegesi

Il Natale è il giorno più dolce e romantico dell’anno. Quest’anno diviene anche un giorno per celebrare l’amore gay grazie allo spot When Harry Met Santa delle poste norvegesi Posten, che raccontano l’amore gay di Santa Claus.

Lo spot serve a celebrare, oltre alle feste natalizie, anche i 50 anni dalla legge norvegese (datata 1972) che vede legale l’omosessualità.