Pinterest: guida ai regali di Natale

0
501
spot natale

Pinterest: guida ai regali di Natale, con le nuove tendenze di quest’anno

Bentrovati su Pop Up Mag, il sito dedicato alle ultime notizie sul marketing e sulla comunicazione, soprattutto digitale.

Per il post di oggi vogliamo parlarvi dell’ultima novità in casa Pinterest: una mini guida, disponibile sul suo blog ufficiale, dove prendere spunto per i propri regali di Natale, con la quale il brand vuole dare consigli a tutti gli utenti su cosa acquistare in base alle tendenze emerse dalla piattaforma social. Il tutto con link diretto allo shop del fornitore!

guida pinterest natale 2020

Andiamo a vedere meglio di cosa si tratta: buona lettura a tutti dallo staff di Pop Up Mag!

La guida di Pinterest ai regali di Natale

Ormai Natale è piuttosto vicino. Infatti il mese prossimo si festeggerà la ricorrenza tanto attesa, e anche se quest’anno sarà molto particolare per l’emergenza virus, la piattaforma social non ha rinunciato ai suoi consigli natalizi. Ed ecco che ha evidenziato nel suo blog una serie di idee per gli utenti.

Il catalogo di regali Pinterest di quest’anno è suddivisa in dieci categorie, ognuna delle quali è cliccabile. Ogni elenco di prodotti include infatti i prezzi aggiornati e un collegamento diretto alle pagine dei prodotti del rivenditore, in cui è possibile effettuare l’acquisto. Pinterest ha poi lavorato per rendere l’elenco più mobile-friendly e, sebbene sia progettato principalmente per lo shopping, potrebbe anche essere utile per le tue campagne social o a pagamento, concentrando i propri sforzi promozionali sui prodotti e sulle categorie più popolari in questo periodo.

Le idee che hanno avuto maggior successo in termini di incremento nelle ricerche degli utenti sulla piattaforma social, sono state:

  • Cesti regalo per l’inaugurazione della casa (+ 2,5 volte l’attività di ricerca);
  • Regali per gli amanti delle piante (+ 2x attività di ricerca);
  • Box regalo per prime visioni di film e serie TV (+ attività di ricerca 3x);
  • Idee regalo per pacchetti self care (+ 70% di attività di ricerca);
  • I migliori prodotti per la cura della pelle (+ 30% di attività di ricerca);
  • Collana di gioielli con diamanti (+ 5x attività di ricerca);
  • Palestra al coperto per bambini (+ 2,5x attività di ricerca);
  • Giocattoli naturali (+ 7x) e giocattoli per l’apprendimento (+ 96%);
  • Tagliere (+ 88%) e grembiule personalizzati (+ 83%);
  • Cesti regalo per gli amanti del buon cibo (+ 2x attività di ricerca);

Vediamo adesso, per ogni singola categoria, quali sono le principali tendenze emerse da Pinterest per Natale.

Regalo di ringraziamento

Tra i regali più ricercati in questa categoria, troviamo candele, tazzine in vetro, fioriera sospesa, porta incenso e, visto il covid, un igienizzante mani idratante, per essere più sicuri nei vostri incontri natalizi.

Regali da “casa”

In questa categoria troverete idee regalo ricercate dagli utenti per i propri cari, legati alle proprie attività casalinghe. Tra i prodotti più ricercati abbiamo set pigiama, asciugamani in microfibra, plaid, puzzle da parete.

Oggetti per la casa

Visto che quest’anno passeremo tanto tempo in casa, le ricerche degli utenti si stanno concentrando spesso e volentieri su questa categoria specifica. Infatti qui troviamo oggetti propri della casa che gli utenti vogliono regalare o regalarsi a Natale. Tra questi abbiamo poltrone, piante, vasi in ceramica, sedie di design oppure specchi frameless.

Idee per mini-regali

Si tratta di una categoria dei cosiddetti “pensierini”, cioè quei piccoli regali che si fanno agli amici senza impegno. In questo caso si punta su borse ecologiche, porta carte vegani (non prodotte in pelle animale), mascherine dalle fantasie astruse.

Prodotti Beauty

Si tratta di prodotti per la cura della persona e che comprendono l’insieme di creme, olii, balsami, profumi e tutto ciò che ci rende più belli e profumati.

Prodotti per gli amanti della cucina

I famosi foodies, amanti della cucina e del buon cibo, sono i protagonisti di questa categoria dedicata alle idee-regalo di Natale, stilata da Pinterest. Dalle pentole ai bicchieri da vino (molto particolari), fino ad arrivare a collezioni speciali di miele e al particolare “Sangria Kit Cocktail”, sono tanti i prodotti disponibili in questa categoria dedicata agli amanti della tavola.

Prodotti per “Fashion Addicted”

In questa categoria ricadono tutti i capi di abbigliamento e accessori moda, utili per essere cool al momento giusto. Un utile regalo per fashion blogger e influencer. In questa categoria troverete quindi borse e altri accessori moda, oltre che capi cool da sfoggiare durante le prossime feste natalizie.

Avventurieri

Questa categoria è dedicata agli amanti dell’avventura. Qui troverete prodotti da campeggio, yoga, prodotti per il climbing o semplicemente accessori per portare a spasso il proprio cane.

Luxury

L’ultima categoria è dedicata ai prodotti lusso, per un Natale all’insegna dei regali costosi. In questa categoria appartengono collane in oro, borse e accessori moda, capi fashion costosi, set di porcellane, tappeti berberi.

Conclusioni

Questa guida potrebbe aiutare a fornire alcune indicazioni aggiuntive su dove concentrare i tuoi sforzi, e sicuramente, secondo le statistiche di Pinterest, ci sarà molto interesse per lo shopping durante le festività natalizie del 2020, nonostante il covid. O anzi questo ha fornito ulteriori input per regali all’insegna della sicurezza sanitaria.