Pepsi e il K-pop: accordo con le Blackpink

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Pepsi raggiunge un accordo con il gruppo K-pop Blackpink che diventano le nuove brand ambassador

Il K-pop (musica pop coreana) sta sempre più spopolando, non solo in Asia ma in tutto il mondo. Sono tante infatti le band che ogni anno si impongono sulla scena musicale asiatica e mondiale. Questo nuovo fenomeno apre nuove porte al marketing e alla comunicazione, sempre attenta agli ultimi trend giovanili. La notizia dell’ultim’ora riguarda l’accordo di collaborazione concluso dal gigante Pepsi con il gruppo delle Blackpink, che diverranno brand ambassador nei prossimi anni per il Sud-Est Asiatico.

La notizia è apparsa sul sito The Drum.

Infatti le quattro membre del gruppo, Jisoo, Jennie, Rosé e Lisa, saranno presenti nella campagna di Pepsi “Go All In For What You Love“, che mira a incoraggiare la prossima generazione a spingersi oltre i propri limiti.

In una nota ufficiale affidata a Salman Butt, direttore marketing senior per l’Asia Pacifico presso Pepsico, il brand mostra tutto il suo entusiasmo per l’accordo appena concluso:

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto al gruppo internazionale K-pop, Blackpink, come ambasciatori del marchio per la nostra ultima campagna di lancio in Malesia e Singapore. B

lackpink perpetua un’attitudine e una gioia di vivere straordinariamente giovani che incarna perfettamente il marchio Pepsi e immaginiamo gli amanti della musica e i fan di Blackpink in Malesia e Singapore saranno assolutamente entusiasti di come Pepsi avvicini così i propri idoli.

La commovente storia di Blackpink, fatta di grinta, tenacia e resilienza nel corso degli anni per realizzare il loro sogno, che alla fine li ha portati alla celebrità, sono esattamente i tratti ammirevoli che possono risuonare per le giovani generazioni e ispirarli a emulare i loro idoli.

La nostra ultima campagna sarà incentrata sull’incoraggiare le giovani generazioni a perseguire i loro sogni e metterle sulla strada giusta per trovare la forza interiore e l’audacia che non avrebbero mai saputo di avere”.

gruppo k-pop blackpink
RAS 99, CC BY 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/3.0>, via Wikimedia Commons

Il fenomeno di marketing legato al K-pop, anche su Twitter

Il popolarissimo mondo musicale dedicato al K-pop continua a raccogliere milioni di visualizzazioni online, con i marchi che si rendono conto rapidamente che hanno bisogno di essere coinvolti per raggiungere un pubblico giovanile, appassionati a queste band emergenti. Infatti, questi gruppi, soprattutto in Asia, raccolgono milioni di visualizzazioni online, download effettuati delle proprie canzoni, concerti, vendita di merchandising brandizzato, presenza online sui social media più importanti.

Una delle piattaforme più utilizzate da queste band è Twitter. Il famoso social basato sui brevi messaggi da 280 caratteri, ha registrato oltre 5,3 miliardi di conversazioni relative al K-pop nel solo anno 2018. Questo ha incoraggiato la piattaforma ad estendere le sue funzionalità relative agli annunci video in-stream (IVA) e sponsorizzazioni video in-stream (IVS) legate appunto ai contenuti delle band K-pop.

La piattaforma ha anche introdotto i Bluerooms, che sono sessioni di domande e risposte dal vivo su Twitter tra oltre 200 artisti K-pop e i loro fan. La piattaforma ha affermato di aver registrato una media di un milione di visualizzazioni per ogni Blueroom.

Proprio per questo motivo, i protagonisti di questa musica sono scelti dalle aziende di tutto il mondo mediante accordi e collaborazioni, soprattutto se l’obiettivo è la penetrazione nel mercato giovanile asiatico.

Come lavoreranno insieme Pepsi e Blackpink?

Di seguito i principali punti dell’accordo in atto tra Pepsi e il gruppo Blackpink:

  • Pepsi e Blackpink lavoreranno a un annuncio che mostra il lavoro e la vita delle quattro ragazze del gruppo;
  • I prodotti Pepsi in edizione limitata saranno rilasciati presso i punti vendita in Malesia e Singapore e dove le ragazze saranno presenti, con il loro volto, sui prodotti del brand;
  • Ci sarà una campagna di marketing per aumentare la consapevolezza del marchio attraverso varie piattaforme social, con omaggi previsti ai partecipanti al programma;

Non ci resta che fare un in bocca al lupo alle ragazze delle Blackpink e a Pepsi. Vi lasciamo con un video-clip di una delle loro canzoni: