facebook ads errori

Novità Facebook: l’aggiunta della musica nei profili degli utenti

Novità Facebook: l’ultima trovata del famoso social medium per ritrovare il feeling con i suoi utenti, il quale sembra essersi un pò perso negli ultimi mesi a seguito delle polemiche sulla privacy e dell’ascesa di Instagram, è l’aggiunta della musica sul proprio profilo.

In questo post cercheremo di indagare su questo nuovo aggiornamento di Facebook e capire meglio di cosa si tratta: siete pronti? Musica maestro!

Novità Facebook: la musica nei post degli utenti

La nuova opzione attivata dal famoso social network riprende una funzionalità del vecchio MySpace, che permetteva di condividere la musica preferita con i propri amici. Quindi Facebook decide anch’esso di aggiungere una gamma di funzionalità musicali, una delle quali è l’aggiunta della canzone preferita al proprio profilo oppure l’aggiunta di canzoni popolari come colonne sonore alle proprie storie su Facebook, oltre che a foto e video sul feed di notizie.

 

Il motivo per il quale Facebook ha deciso di fare questo passo dovrebbe essere reso noto dai vertici del brand americano, ma si sussurra che Mark Zuckerberg voglia capitalizzare gli accordi presi l’anno scorso con le principali etichette musicali. Non una scelta dettata dal caso insomma.

Come funziona Lip Synch Live

Ma come si fa ad aggiungere una canzone sul proprio profilo o nella propria storia? Facebook ce lo spiega così:

“Scatta una foto o fai un video dalla fotocamera di Facebook oppure prendine una dalla fotocamera, quindi tocca l’icona dell’autoadesivo e seleziona l’adesivo musicale. Una volta trovato il brano che desideri aggiungere, puoi scegliere la colonna sonora perfetta da condividere e aggiungi l’adesivo con l’artista e il nome del brano, muovi l’adesivo e aggiungi altri adesivi ed effetti per personalizzare la tua storia. “

Questa nuova funzionalità si chiama Lip Synch Live ed è ora disponibile in tutti gli Stati Uniti, ma si prevede che presto sarà disponibile anche in Europa. Accanto a questa nuova funzione, Facebook ha reso disponibile anche in sovrimpressione il testo della canzone, quasi fosse un karaoke, invitando così i propri amici a cantare insieme all’utente.

Come notato, Facebook è molto entusiasta di sfruttare le sue varie funzionalità per i diritti musicali appena acquisiti, che consentono alla piattaforma di condividere legalmente musica popolare e generare business per le etichette musicali.

Questi nuovi strumenti non sono importanti ma aggiungono un altro passaggio al processo creativo di Facebook e la musica di sottofondo opzionale per i post potrebbe essere particolarmente utile anche per il tuo business, facendo in modo da rendere ancora più indimenticabile un post o un video.

Facebook ce la sta mettendo tutta per ritrovare il feeling con i propri utenti. Vedremo se questa nuova mossa sortirà gli effetti desiderati.