e-commerce cancelleria

E-commerce cancelleria: un trend in continuo aumento

Per organizzare al meglio il vostro ufficio, che siate un’azienda o un freelance, avete bisogno di dotarvi di numerosi articoli di cancelleria, che vengono utilizzati per il vostro lavoro oppure sono utili per assolvere a quotidiane esigenze professionali: da oggetti semplici, come ad esempio penne o matite oppure altri molto più complessi che richiedono una maggiore cura e manutenzione, fino a oggetti personalizzati, che consentiranno al professionista o all’impresa di guadagnare una buona visibilità e incrementare così la propria brand awareness.

Ma se in passato gli acquisti venivano effettuati in negozi fisici dotati di ampi assortimenti, oggi avvengono sempre più in rete. Infatti negli ultimi anni si è constatato un vero e proprio boom di acquisti online nel settore cancelleria, che ha affiancato, come volume d’affari, quello dei negozi fisici tradizionali.

In questo post indagheremo sul fenomeno e vi forniremo alcuni utili consigli nel caso stiate pensando di aprirne uno.

E-commerce cancelleria: un aumento costante delle vendite

Prima di tutto partiamo da un dato: nell’ultimo trimestre emerge un trend in forte aumento legato a chi acquista prodotti di cancelleria online. Infatti gli acquisti online non sono più effettuati solo per prodotti tecnologici o abbigliamento, ma sono relativi anche ad altri settori come food, libri e cancelleria.

I prodotti di cancelleria più venduti online sono in generale biglietti da visita, agende, pennelli, colle, astucci, raccoglitori, oltre che prodotti personalizzati, come nel caso di penne, timbri e gadget, da regalare a possibili clienti e raggiungere così una maggiore riconoscibilità sul mercato.

Questi prodotti sono disponibili online a prezzi vantaggiosi, tanto che si può parlare di un vero e proprio ingrosso online di cancelleria, disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, dove poter trovare moltissimi articoli di cancelleria pronti ad essere acquistati. Le offerte di prodotti per cancelleria possono essere stagionali, legati cioè ad un particolare evento, come ad esempio l’inizio della scuola o il Natale, oppure anche connessi ad eventi nati da poco, come il famoso Black Friday o il Cyber Monday.

Gli e-commerce di cancelleria sono sempre pronti a cogliere al volo le occasioni per fare affari e aumentare così il proprio fatturato, soprattutto durante gli eventi appena citati.

Ma perché questo fenomeno è così in forte aumento?

Sono diversi i fattori che hanno inciso sull’aumento del volume d’affari nel settore degli e-commerce di cancelleria, che possiamo così riassumere:

  • Velocità di consegna;
  • Comodità d’acquisto;
  • Prezzi vantaggiosi;
  • Varietà nell’assortimento;
  • Possibilità di personalizzazione del prodotto;
  • Negozio aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7;

Cosa fare per aprire un negozio online di cancelleria

Se avete intenzione di aprire un vostro shop online di cancelleria, dovete sapere che la concorrenza è in forte crescita. Quindi per non lasciarsi travolgere dagli eventi, dovete tenere presente che occorrono forti investimenti in marketing e comunicazione digitale per poter primeggiare. Infatti dovrete svolgere attività di SEO, volte a posizionare il vostro sito per le chiavi ricercate dai vostri possibili clienti oppure mettere in conto un bel budget da utilizzare per campagne a pagamento sui motori di ricerca o sui principali social network.

Insomma dotarsi di professionisti e web agency competenti in questo campo diviene l’arma in più da usare per poter avere un vantaggio competitivo rispetto ai competitor, e non è detto che basti: bisogna mettere in conto pazienza e un sano spirito di pianificazione strategica. Ma se farete i giusti passi, nessun obiettivo vi sarà precluso.