Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Il processo di nascita di un sito web

sito-web

Brainstorming: è questo l’inizio del processo di costruzione di un sito web. La tempesta di cervelli rappresenta il primo passo da compiere per sfruttare la contaminazione di idee che può portare a un risultato soddisfacente. Una riunione che coinvolga più menti creative permette di conoscere e di prendere in esame le tante alternative che meritano di essere considerate per la realizzazione del sito. Si tratta, in primis, di capire quali sono gli obiettivi che possono essere raggiunti, anche in funzione delle risorse che si hanno a disposizione. Il brainstorming permette di capire qual è la direzione da seguire.

Le domande da porsi

Il primo interrogativo che ci si deve porre ha a che fare con lo scopo che ci si propone di conseguire e, di conseguenza, con i risultati che si è interessati a ottenere. Così si può capire a quale target di pubblico arrivare. Vale la pena di prestare attenzione al modus operandi della concorrenza, sia per prendere spunto dai casi di successo che per evitare di ripetere gli errori già commessi.

Agenzia Sunrise: come realizzare un sito web di successo

L’Agenzia Sunrise è una delle realtà da privilegiare quando si è alla ricerca di professionisti che si occupino della realizzazione siti web Roma: la sinergia tra sviluppo e reparto grafico è il punto di forza del modus operandi di questa web agency. Per lo sviluppo del sito viene definita la struttura da seguire e si predispongono le varie sezioni, con la creazione degli spazi che dovranno accogliere i contenuti e le foto. Al tempo stesso vengono pianificati e redatti i contenuti testuali che poi potranno essere inseriti nelle varie pagine del sito. Insomma, un lavoro certosino che può essere eseguito solo da professionisti del settore altamente qualificati.

Cosa bisogna fare per progettare un sito web

Una volta che è stato definito il budget a disposizione, dalla fase di brainstorming derivano gli obiettivi da raggiungere: a questo punto ci si può dedicare ad aspetti più pratici, come per esempio la scelta dell’hosting e il nome del dominio. In linea di massima il nome del dominio è quello del marchio, ma ci possono essere anche soluzioni differenti: per esempio parole chiave che permettono di raggiungere gli obiettivi previsti. È chiaro che la scelta del nome è molto importante anche ai fini del posizionamento sui motori di ricerca. Può essere utile, per altro, stilare un documento di progettazione che consenta di delineare tutte le soluzioni tecniche che dovranno essere adottate.

Le scelte da prendere

Sono tante le scelte da prendere in questa fase, e una è quella relativa al CMS: si tratta del sistema di gestione dei contenuti – WordPress è uno dei più utilizzati – a cui fare riferimento per la costruzione del sito. Dopodiché si può passare alla bozza grafica, visto che uno degli aspetti decisivi per il successo di un sito web è quello relativo al suo design. È indispensabile che la struttura del sito sia efficace e al tempo stesso immediata, chiara e in linea con gli obiettivi da raggiungere.

Il design

Per poter essere ritenuto accattivante, un sito web deve essere caratterizzato da un design moderno e fresco; esso deve essere studiato per consentire una fruizione da device mobili, tenendo presente che Google oggi tende a premiare i siti responsive. Può essere utile mettere a punto uno specifico ambiente di testa che consenta di visualizzare le pagine preliminari del progetto online: oggi, infatti, sono disponibili software che rendono possibile la simulazione di effetti e di funzioni che si potranno ritrovare nelle pagine del sito quando questo sarà ultimato.

Sommario
Il processo di nascita di un sito web
Nome Articolo
Il processo di nascita di un sito web
Descrizione
Processo di nascita di un sito web: per l'avvio di un progetto editoriale e di un sito si abbisogna di seguire una serie di fasi. Vediamole insieme!
Autore
Nome Publisher
Pop Up Mag
Logo Publisher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *