$NAP Fan Token su socios.com: tutto sulla nuova partnership del Napoli con Chilliz, nel post di Pop Up
Ieri il Napoli ha battuto il Bologna e si è riportato nuovamente in testa alla classifica di serie A insieme al Milan. La squadra di Spalletti ha iniziato la stagione con una marcia in più e si sta riscattando dopo un paio di stagioni negative. Ma la società continua a lavorare per rendere la squadra ancora più forte e aumentare l’appeal del brand SSC Napoli nel mondo. L’ultima iniziativa in ordine di tempo è la partnership intrapresa con Chilliz per il lancio su socios.com di una nuova cryptovaluta chiamata $NAP Fan Token, che consentirà ai tifosi azzurri di prendere parte ad alcune decisioni della società di ADL oltre che partecipare a giochi e quiz.
Infatti, una volta iscritti in piattaforma e acquistati i token, i tifosi del Napoli potranno prendere parte a sondaggi su decisioni societarie (che potrebbero riguardare ad esempio la maglia, le amichevoli da disputare e altro ancora), oppure prendere parte ad iniziative a loro dedicate. In più potranno accedere a beni esclusivi, sfidarsi in quiz e domande, scalando così le classifiche dei tifosi e accedendo ai premi a loro dedicati.
Come si legge dal comunicato della stessa società:
“SSC Napoli in partnership con Chiliz, principale fornitore di blockchain per l’industria dello sport e dell’intrattenimento, annunciano che verranno lanciati i $NAP Fan Token sull’applicazione di fan engagement di Socios.com. I $NAP Fan Token sono beni digitali da collezione, coniati sulla Blockchain Chiliz, che forniscono ai proprietari di questi Token diritti esclusivi. I $NAP Fan Token garantiranno ai tifosi Partenopei in tutto il mondo un accesso senza precedenti al Club. Le opportunità di coinvolgimento per i detentori dei $NAP Fan Token includeranno la possibilità di votare in una serie di iniziative, partecipando a sondaggi interattivi che verranno eseguiti sull’app Socios.com. I dettagli su quando verranno lanciati i $NAP Fan Token, così come il prezzo e la fornitura, saranno rivelati a breve. Con oltre 1,2 milioni di utenti in tutto il mondo, Socios.com è una piattaforma diretta-al-cliente (D2C) che utilizza la tecnologia blockchain per fornire alle principali organizzazioni sportive gli strumenti per coinvolgere i propri fan in tutto il mondo. La partnership con Socios.com rappresenta per la SSC Napoli un’ulteriore opportunità per raggiungere i propri tifosi in tutto il mondo e interagire con loro con modalità nuove ed originali. I sondaggi e le attività di engagement che il Napoli creerà con Socios.com contribuiranno a far crescere la presenza del marchio del club a livello internazionale, rafforzando le relazioni quotidiane con la propria fan base globale”.
Serena Salvione, Chief International Development Officer del Napoli ha dichiarato:
“Questa partnership ha un valore speciale per noi, essendo Socios.com un marchio innovativo, sempre più coinvolto in progetti globali e guidato da obiettivi di engagement dei tifosi. Siamo costantemente alla ricerca di nuovi strumenti e nuovi modi per far sentire i nostri tifosi parte del club attraverso lo sviluppo di attività digitali attraverso le quali possano quotidianamente far sentire la propria voce. Socios.com ci aiuterà a farlo e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con il nostro nuovo partner e trovare idee di attivazione uniche”.
Alexandre Dreyfus, CEO di Chiliz e Socios.com, ha invece dichiarato:
“Il Napoli è un club di fama mondiale con una storia illustre e una tifoseria orgogliosa e appassionata. Non vediamo l’ora di creare opportunità di coinvolgimento senza precedenti per I tifosi Partenopei in tutto il mondo. “L’annuncio di oggi porta la nostra rosa di partner della Serie A a sei squadre; ciò significa che più di un quarto dei più grandi club italiani sta ora utilizzando la nostra piattaforma per migliorare l’esperienza dei tifosi per il loro supporto globale. “Abbiamo stabilito una presenza molto forte nell’industria sportiva italiana, ma la nostra missione di trasformare i tifosi passivi in partecipanti attivi in Italia e nel mondo continua. C’è molto di più da fare”.
Chilliz è la blockchain dedicata al mondo dello sport, che negli anni ha visto lo sviluppo di partnership molto interessanti con altre società di calcio, tra le quali il Barcellona, la Juventus, il PSG, il Milan, il Manchester City e molte altre. Sono in generale circa 90 i club che hanno aderito all’iniziativa, non solo nel calcio ma anche in altri sport.
Questo ci fa ben capire quanto stia crescendo questa impresa, anche a livello di immagine, divenendo una delle più forti e rispettate al mondo. Niente male per una società che fallendo nel 2004 doveva ripartire dalla serie C.