Il nostro vademecum sulle strategie di marketing a San Valentino
San Valentino è alle porte e ogni digital strategist o social media manager, si trova davanti alla fatidica domanda: “Mi prepari una campagna marketing a San Valentino?”.
Inizia a salire un pochino di ansia da prestazione…come si crea una campagna marketing per la festa degli innamorati, senza cadere nel banale?
Di seguito le nostre semplici regole di marketing a San Valentino!
Utilizzate i canali social per promozionare le vostre offerte
Usate Facebook, Instagram e le altre fan page della vostra azienda per la creazione post, giochi, quiz, giveaway o contest dedicati al giorno degli innamorati. Ormai tantissimi brand hanno colto l’opportunità data dai social media per promozionare le proprie offerte nel giorno degli innamorati. Instagram può fornire ad esempio uno spunto molto interessante per creare delle campagne visual in linea con lo stile comunicativo del brand.
Lo stile della comunicazione social per San Valentino dipende ovviamente dal brand e dallo stile adottato fino a quel momento sui social media.
I marchi solitamente usano due tipologie di post nel giorno degli innamorati:
- post romantico, che esalta il sentimento in sé dell’amore, ponendo l’accento sull’importanza di amarsi in questo giorno fatidico;
- uno più ironico, divertente, giocando con i temi legati all’amore, come il sesso (vedere campagne di una nota marca di profilattici), il matrimonio, il tradimento, e via discorrendo. Ovviamente è importante in questo caso fare molta attenzione al tone of voice della campagna, cercando di trasmettere il tono ironico del messaggio, poiché si rischia l’effetto boomerang;
E TikTok?
Perchè non utilizzare nella propria comunicazione social anche la nuova piattaforma dedicata ai brevi video?
San Valentino è la festa di tutti gli innamorati, ma si sente particolarmente quando si è più giovani. E allora perchè non utilizzare dei brevi video per promozionare il vostro brand su TikTok? Perchè l’amore può essere anche un momento dedicato al ballo di coppia e ai balletti tipici della piattaforma!
Trovate un partner (aziendale)
A San Valentino tutti vogliono un partner e tutti se lo meritano per festeggiare questa giornata insieme.
Quindi perchè non trovare un partner anche per la tua azienda?
Che tipo di partner ti può fornire un buon aiuto nel giorno della festa degli innamorati?
Ovviamente fioristi, ristoranti, pasticcerie, gioiellerie e tutto quanto può essere inerente al San Valentino.
I vantaggi di avere un partner aziendale, a livello di marketing a San Valentino, sono sicuramente innumerevoli.
Pensate anche all’esempio più banale: l’organizzazione di un giveaway sui social: il vincitore avrà diritto ad un buono per una cena per due del valore di X euro.
Ebbene, pubblicità per la vostra azienda, ma anche per il ristorante vostro partner nel giveaway.
Utilizzate la newsletter per diffondere il messaggio
Quando create concorsi, giveaway e simili sui social, avete maggiori possibilità di incrementare gli indirizzi mail per la vostra newsletter.
Attraverso la newsletter, vi è la possibilità di raggiungere un maggior numero di clienti rispetto ai post pubblicati sui social. Con l’email marketing, riuscirete così a raggiungere tutti i vostri clienti già acquisiti e quelli potenziali.
Perchè non inviare loro una promo per San Valentino?
Con l’email marketing, il cliente si sente speciale e maggiormente coccolato.
Fate un regalo ai vostri clienti
Ringraziate i vostri migliori clienti, quelli che vi sono fedeli da molti anni. Inviate loro una gift card, un trattamento speciale, uno sconto. Ogni regalo è apprezzato ed aumenterà la fedeltà del cliente nei vostri confronti.
Se avete un’attività aperta al pubblico, il giorno 14, mettete dei cioccolatini a disposizione della clientela, o dei piccoli gadget che possano far sentire il vostro cliente coccolato.
Create pacchetti per due
I pacchetti per due sono molto allettanti, soprattutto durante la festa degli innamorati. Pensate anche solo alle aziende di telefonia che creano degli speciali pacchetti con il numero preferito gratuito per un anno.
Create anche voi la vostra promo per San Valentino!
E per i single?
Va bene creare delle promo a due, ma non dimenticatevi dei single! Create promo ad hoc per chi non ha un partner.
Un esempio?
Una linea di coccole o trattamenti validi per il solo mese di febbraio per chi non ha il partner ma vuole comunque trascorrere qualche ora in completo relax.
Concludendo, possiamo dire che le idee per fare marketing a San Valentino, sono innumerevoli
Le parole d’ordine fondamentali sono:
- Acquisizione, creare nuove reti di engagement attraverso la creazione di eventi sui social;
- Originalità, distinguervi, o cercare almeno di farlo, nella vostra comunicazione per il giorno degli innamorati;
- Sperimentate nuovi modi di comunicare l’amore, anche con TikTok e i suoi balletti;
- Coccole, premiare i clienti già fedeli al vostro brand;
- Email marketing, come ringraziamento e strumento promozionale;
- Single, non dimenticateli;
E voi lettori siete d’accordo in queste strategie di marketing a San Valentino? Avete mai ideato delle campagne per l’occasione? Con che risultati? Lasciateci un vostro feedback nei commenti.