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Lidl: Margot, il nuovo Chatbot Messenger che ti consiglia il vino

© by Lidl-Chatbot

Lidl e Margot, il Chatbot Messenger che ti consiglia il vino in base al tuo budget e al cibo che hai scelto

Lidl ha lanciato un nuovo Chatbot Messenger con lo scopo di migliorare la sua interazione con i clienti e rendere il rapporto con i suoi consumatori più personale.

Da oggi, i clienti da casa o in negozio, possono accedere a Facebook Messenger e utilizzare il nuovo chatbot che li aiuterà a selezionare il miglior vino in vendita da Lidl in base al loro budget o ai piatti che hanno deciso di mangiare.

Il Chatbot Messenger dotato di intelligenza artificiale – è stato chiamato Margot – può dialogare con i clienti che vogliono “fare scelte più sicure sul vino e divertirsi un po’ mentre lo fanno”, dice Lidl.

Il supermercato discount ha detto che il chatbot risponderebbe a domande come “Quali vini rossi del Cile vendete sotto le 6 sterline?” oppure “Cosa va bene con il salmone grigliato?” .

Lidl chatbot

I chatbot e l’intelligenza artificiale stanno diventando estremamente importanti per le aziende. Infatti la società leader nella ricerca tecnologica Gartner prevede che entro il 2020, la persona media avrà più conversazioni al giorno con i bot che con il loro coniuge.

I clienti possono accedere al bot di Lidl, accedendo alla loro app di Facebook, cercando la pagina Lidl UK e facendo clic su “invia messaggio”, che li porterà sull’app di Messenger. Una volta lì, basta selezionare dal menu la voce “Inizia” e poi “Avvia il winebot”.

Alex Murray, direttore digitale di Lidl UK, ha dichiarato che il Chatbot Messenger è stato lanciato perché i clienti del supermercato stavano mostrando sempre più interesse a provare diversi vini e ad imparare come abbinarli in modo giusto al cibo.

A proposito di ciò, Murray ha detto:

“Crediamo che tu non debba essere un esperto di vini per scegliere il vino giusto, ma capiamo che può essere impegnativo imparare a fare il giusto abbinamento, quindi speriamo che Margot aiuti i nostri clienti a diventare più fiduciosi nella loro conoscenza del vino interagendo con loro in un modo divertente e spensierato”.

Lidl è ben nota per i suoi vini premiati. L’anno scorso ha venduto una bottiglia da 7,99 sterline di spumante di produzione propria, che è stata  nominata una delle migliori al mondo e classificata alla pari di bottiglie di Champagne che costano fino a cinque volte di più. Il Crémant de Bourgogne Blanc NV di produzione propria è stato premiato con il “silver outstanding” al Concorso Internazionale Wine & Spirits – alla pari dello Champagne vintage Veuve Clicquot 2008 che costa circa 45 sterline nella maggior parte dei negozi.

Lo scorso anno Lidl, che ha 690 negozi in tutto il Regno Unito, ha annunciato che avrebbe creato 500 nuovi posti di lavoro come parte del suo piano di investire £ 1,45 miliardi nel Regno Unito nei prossimi due anni.

Fonte articolo: Telegraph

Fonte immagine: writingcooperative

 

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