5 libri di marketing da regalare a Natale

0
368
libri-marketing-natale

Consigli: 5 libri di marketing da regalare e regalarsi per il prossimo Natale, nel post a cura di Pop Up

Cosa centrano i libri di marketing con il Natale, direte voi? Ad ogni festività natalizia diventa sempre più difficile scegliere cosa regalare, dato che tutti ormai abbiamo davvero tutto. Dalla tecnologia all’abbigliamento, dall’arredo casa agli accessori, le persone non sanno più cosa acquistare per amici e colleghi. Ecco allora che una buona idea viene dai libri e, in particolare, noi di Pop Up Magazine non potevamo non consigliare una speciale top 5 di libri di marketing da mettere sotto l’albero.

Vediamo quali sono nelle righe che seguono: bentornati su Pop Up Mag!

  1. Marketing 4.0 di Philip Kotler

Se con Marketing 3.0, Philip Kotler ha diffuso l’idea del marketing umanistico, in Marketing 4.0 l’attenzione si sposta sull’analisi dei big data, per creare prodotti e servizi personalizzati e pensati per accompagnare, dalla brand awareness alla brand advocacy, il cliente.

Leggere questo libro permette anche di capire strategie e meccanismi alla base dell’influenza e si apprende come usare la personalizzazione delle esperienze per aumentare le vendite e le conversioni.

  1. Marketing Management di Kotler, Keller, Ancarani e Costabile

Si tratta senza dubbio di uno dei manuali più longevi e diffusi al mondo sull’argomento. Si tratta, infatti, di un vero must have per la biblioteca di ogni manager e consulente di marketing. Il consiglio di Pop Up è di acquistare questo libro se si cerca un manuale capace di trattare i temi del marketing e affrontare i cambiamenti della disciplina in modo profondo e rilevante.

  1. Marketing e comunicazione. Strategie, strumenti, casi pratici di Jacopo Pasquini

Il volume parte dalla teoria classica del marketing, per trattare i temi fondamentali alla luce della trasformazione digitale e si focalizza proprio sull’ecosistema digitale, con l’ottimizzazione delle pagine web e la SEO. Non meno importante è il design e l’esperienza utente, che si affiancano ad un approccio strategico ai social media, che rappresentano strumenti imprescindibili per chi vuole fare marketing e comunicazione.

  1. Principi di marketing di Philip Kotler

Questo manuale di Kotler e altri autori è uno dei libri di marketing più apprezzati per lo studio e offre allo studente di marketing, oltre che al manager, una serie di risorse didattiche davvero utili. Inoltre permette, grazie ad un apposito codice sulla copertina, l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio.

  1. Web marketing per le PMI di Miriam Bertoli

Questo è uno dei manuali che ho maggiormente apprezzato per la lettura snella, scorrevole e la presenza di diversi casi studio, ma anche di uno dei testi che hanno ispirato l’attività di Comunicare Social Media, che offre alla PMI consulenza di content marketing e supporta l’imprenditore nel SEO Copywriting. Il manuale, nello specifico, analizza tutti gli strumenti del web marketing che permettono alla azienda di trovare clienti in Italia e all’estero, oltre che analizzare anche le opportunità di business portate dal web per permettere di uscire dalla crisi.

Una lettura attenta del manuale di web marketing per PMI, aiuta l’imprenditore a conoscere strumenti e segreti per raggiungere gli obiettivi di business pianificati. Pensato per imprenditori, responsabili marketing e commerciali, ma anche studenti o professionisti che si stanno avvicinando a questo settore, web marketing per le PMI è arricchito da contenuti multimediali, esempi, best practice e testimonianze.

Conclusioni

Sicuramente nella nostra top 5 di libri di marketing da mettere sotto l’albero avrai trovato quello perfetto per il collega, lo studente o l’amico appassionato della disciplina. E, se i libri ti sembrano uno strumento datato, l’invito è a scoprire il Corso di Content Marketing e quello in Inbound Marketing, da frequentare online per far crescere il proprio business grazie al web.