Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

La classifica tutta al femminile dei migliori food blogger italiani

food blogger italiani

I migliori food blogger italiani: la nostra personale classifica

Food, food, e ancora food! Praticamente questa parola è trend topic su Google ogni singolo giorno, viviamo un momento in cui l’attenzione verso il cibo, interpretato come un quadro d’autore, è in continua ascesa, e in questo scenario di tendenza trovano spazio e notorietà numerosi food blogger italiani.

Che si tratti di pluripremiati chef o di apprendisti ai fornelli, sono loro i nuovi guru in fatto di cucina: a colpi di ricette e recensioni, coadiuvati da un uso quasi magistrale delle fotografie, dettano regole in fatto di tendenze su cibi e presentazioni che fanno venire l’acquolina in bocca già alla vista.

Di food blogger italiani ce ne sono tanti, ma se dietro ai fornelli spesso è il sesso forte a dettare legge, dietro ad un pc sono invece le donne che con un po’ di ingegno e tanta, tanta fantasia, sfornano piatti e ricette da centinaia di like diventando regine del web.

Ecco quindi chi sono le guru del food blog nel nostro paese:

1 Chiara Maci

chiara maci

E’ sicuramente tra i food blogger italiani più conosciuti nel nostro paese, merito anche della sua partecipazione in qualità di giudice al programma di La7d “Cuochi e fiamme”. Insieme alla sorella, gestisce il blog Sorelle in pentola dove troverete tantissime ricette!

2 MISYA

misya

Poteva mai mancare all’appello? Col suo omonimo blog Misya è stata tra le pioniere del food blogging nel nostro paese. Centinaia di ricette di differente livello di difficoltà salvano qualsiasi cena, ogni giorno il suo sito è visitato da milioni di utenti ed ha più di 200.000 fan attivi su Facebook!

3 Simonetta Cherubini

food blogger

Il suo blog, Simona’s Kitchen è seguitissimo: è uno spazio in cui Simona dà libero sfogo alla sua creatività rivisitando in chiave moderna le ricette tradizionali con un’attenzione particolare all’uso di prodotti artigianali.

4 Alessia Bianchi

alessia bianchi

Ci mette tutta la passione del mondo suo blog Le dolcezze di Nonna Papera: non proprio un blog di ricette, ma un blog di approfondimento con tanti suggerimenti e notizie utili sul meraviglioso connubio che c’è tra il cibo e il vino. Alessia è infatti un’appassionata di enogastronomia come si evince benissimo dal suo blog.

5 Paola Sucato

food blogger

Lei la scrittura per il web ce l’ha impostata come deformazione professionale: consulente marketing e social media manager, ha collaborato per anni con la redazione di Donna Moderna. Nel suo blog, Paola Sucato, condivide le sue ormai famose ricette e fornisce continui aggiornamenti su ciò che succede nel mondo in materia di food.

6  Claudia Magistro

Scorza d’arancia sembra quasi una galleria d’arte che un blog: Claudia Magistro, architetto di professione, ha fatto del suo spazio sul web una vera e propria galleria di piatti che sembrano opere d’arte. Viene data attenzione alla presentazione con giochi di luci e colori unici, perchè l’appetito vien mangiando ma anche guardando!

7 Benedetta Rossi

food blogger

Incoronata da Blogmeter come Food blogger italiana con il maggior engagement (9 milioni di interazioni e 5,6 milioni di follower totali), Benedetta è la fortunata fondatrice del suo blog “Fatto in casa da Benedetta” ed è senza alcun dubbio la Food Blogger del momento. Le interazioni totali sui canali social si distribuiscono in modo piuttosto equo: il 43% proviene da Facebook (dove sono stati pubblicati la maggioranza dei contenuti), il 34% proviene da YouTube e il 23% da Instagram. I suoi contenuti sono ricette di cucina, suddivise in differenti categorie, anche se dal sito emerge la sua grande passione: i dolci fatti in casa!

8 Ramona Pizzano

ramona pizzato

Ama definirsi “ingegnere per passione e food blogger per professione”, il suo blog Farina Lievito e Fantasia si fa notare soprattutto per le ricette dei dolci di cui Ramona è particolarmente amante!

9 Valeria Ciccotti

food blogger

Eccoci arrivati alla prossima food blogger della nostra lista: stiamo parlando di Valeria Ciccotti, meglio conosciuta come Vale Cucina e Fantasia! Con la pubblicazione di oltre 4 mila post sui suoi profili social nei mesi scorsi, raccoglie quasi 1 milione di interazioni totali! Se cercate consigli per le vostre ricette, Valeria promette di aiutarvi fino in fondo.

10 Lucia Arlandini

lucia arlandini

Il suo è un blog dal titolo quasi provocatorio: Ti cucino cosi, anche in questo caso le ricette vengono accostate ad un uso quasi magistrale della macchina fotografica, l’occhio vuole sempre la sua parte!

11 Sandra Salerno

sandra salerno

E’ una delle food blogger più apprezzate del momento e propone piatti dal respiro internazionale. Nel suo blog,  Un tocco di zenzero propone ricette in cui la tradizione piemontese si mescola con quella provenzale, ma non disdegna contaminazioni da altri continenti.

12 Sonia Peronaci

sonia peronaci

Sonia Peronaci è una delle food blogger italiane più riconosciute nel nostro paese. Fondatrice del sito Giallo Zafferano, che oggi insieme alla già citata Mysia, si giocano il titolo di migliore blog di cucina in Italia, Sonia è nata a Milano e dopo il successo del suo citato blog, ne ha aperto uno proprio, dove illustra le sue ricette e con grande passione si cimenta ai fornelli. Una vera artista in questo ambito e di sicuro tutte voi avrete già sentito parlare di lei in TV e sui giornali. Brava Sonia!

13 Valentina Boccia

food blogger

Numero tredici della lista è Valentina Boccia, fondatrice del blog tematico dedicato al fatato mondo dei dolci, “Ho voglia di Dolce” che ci farà immergere a piene mani nel mondo fatato di biscotti, torte e ogni sorta di leccornia.

Nel suo food blog lei si presenta così:

Valentina, innamorata della pasticceria, adoro viaggiare, fotografare e tutto ciò che è arte come forma di espressione. Sempre con le mani in pasta, cerco di regalare piccoli istanti di felicità attraverso le mie creazioni.

14 Antonia Distasi

food blogger

Ultima nella nostra lista di food blogger di successo troviamo Antonia Distasi, che oltre che proporre le sue ricette sul  suo blog, ha un gran successo sui social, in particolar modo su Youtube, dove le sue video-ricette sono molto seguite dal pubblico di appassionati.

Conclusioni

Queste sono solo alcune delle protagoniste nel mondo dei food blogger italiani, la lista sarebbe davvero lunga ma una cosa è certa: sempre più spesso anche l’industria del food tiene d’occhio i blogger che diventano dei veri e propri influencer del settore. La classifica inoltre non è in ordine di bravura o popolarità, ma semplicemente abbiamo cercato di mostrarvi quelle che secondo noi sono le migliori food blogger italiane in circolazione.

E voi che ne pensate? C’è qualche altro blog che volete segnalarci? Fatecelo sapere con un commento!

11 Comments

Leave a Reply
  1. SHAMira gatta di lovely cake, che fa cucina molecolare e ricette che sembrano uscite da un ristorante stellato e chamky, italiana trasferitasi in india de la mia cucina in india, che fa conoscere al mondo le ricette tradizionali indiane e svela i trucchi per cucinare ricette etniche, e come dimenticare vatinee di thai pianist, dolcissima e bravissima non solo a cucinare ma anche a fare le foto, io le seguo da anni e non mi perdo mai un loro articolo!

  2. Non sono sicuramente ai loro livelli ma cerco di fare il mio meglio.
    Questo è il mio piccolo blog: incucinaconpina.wixsite.com/ilmiosito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *