Intelligenza Artificiale TikTok: al via i test

0
498
tiktok novità

Intelligenza Artificiale TikTok: al via i test in piattaforma per il lancio di una nuova chatbot AI, chiamata Tako, all’interno dell’app

L’Intelligenza Artificiale è una realtà per tante aziende operanti sul web. Anche i social media stanno sviluppando le proprie versioni di IA generativa, come nel caso di TikTok. La piattaforma cinese dedicata ai brevi video sta, infatti, testando Tako all’interno della sua app, per il momento disponibile solamente per gli utenti nelle Filippine. Come si può apprendere da Social Media Today, alla destra del video pubblicato da un creator, appare un menù che consente agli utenti di porre domande ad un chatbot. Una funzione simile a My AI di Snapchat.

TikTok afferma:

“Siamo nelle prime fasi dell’esplorazione degli strumenti di chatbot con un test limitato di Tako con utenti selezionati nelle Filippine. Tako è alimentato da un assistente di chat di terze parti ed è progettato per facilitare la scoperta di contenuti divertenti e stimolanti su TikTok. Nessun piano attuale per questo oltre a questi primi test, ma siamo entusiasti di ascoltare il tuo feedback!

L’obiettivo, in questo caso, è fornire una serie di risposte alle domande poste dagli utenti in piattaforma, fornendo loro corrispondenze di contenuti di TikTok pertinenti e risposte dirette ad alcuni elementi contenuti nei videoclip. L’obiettivo potrebbe essere, quindi, quello di guidare gli utenti alla scoperta di altri post di loro gradimento oppure contenuti in grado di rispondere alle loro domande su svariati temi.

Per adesso, i test sono in atto solo nelle Filippine per consentire allo staff dell’app di testare bene le funzionalità del chatbot, poiché lasciare ad un’intelligenza artificiale il compito di fornire agli utenti indicazioni sui contenuti più pertinenti per loro potrebbe rivelarsi pericoloso, soprattutto per i più giovani, i quali potrebbero essere indirizzati a video potenzialmente dannosi per la propria salute. Occorre quindi cautela e testarne bene le funzionalità prima di un eventuale rilascio ufficiale.