Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Il fenomeno TikToker e la classifica degli influencer TikTok italiani

Scopri le caratteristiche degli utenti di TikTok e quali sono i 3 top influencer italiani.

novità tiktok

Da sempre il mondo dei social media e il digitale in generale ci ha abituato a una forte dinamicità, che vede continui cambiamenti nelle piattaforme social, ma non solo. Nascono di anno in anno nuove caratteristiche, trend e canali che cambiano i comportamenti degli utenti. Oggi un nuovo social rappresenta un valido esempio con i suoi influencer: TikTok.

Questo social è passato in breve tempo da fenomeno mediatico e curiosità a canale verticale con un ampio utilizzo da parte soprattutto dei più giovani. Non solo, ultimamente si stanno avvicinando a questo canale anche le aziende, che vedono in TikTok un valido strumento per parlare alla generazione Z dei giovanissimi. Proprio in Italia, infatti, il nuovo social media è ampiamente utilizzato e in modo sempre più competente e consapevole.

Quali sono i top influencer TikTok italiani? Quali le caratteristiche degli utenti di questo social media? Scopriamolo assieme in questo nuovo post di Pop Up Mag!

Indice dei Contenuti

Influencer TikTok e lo studio sul suo utilizzo

La top 3 degli influencer italiani

TikToker italiani per numero di follower

Influencer TikTok italiani per crescita ed engagement

tiktoker italiani

Influencer TikTok e lo studio sul suo utilizzo

L’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing ha analizzato l’audience italiana di TikTok, individuandone le caratteristiche specifiche e mettendo a confronto chi usa TikTok in modo frequente e chi, invece, usa altri social media almeno una volta al mese. Vediamo, allora, le caratteristiche degli utenti.

Cominciamo col dire che l’età media è inferiore rispetto a chi usa gli altri social e che 3 utenti su 10 hanno tra i 16 e i 24 anni di età, anche se la media si aggira sui 34 anni. I temi di maggiore interesse sono fashion e fotografia, ma anche videogiochi e beauty e questo social è usato principalmente per condividere foto, video e dettagli della vita quotidiana.

tiktok statistiche

Per quanto riguarda, invece, la pubblicità, questa viene utilizzata per scoprire un nuovo brand anche se l’utente medio è maggiormente attento alla privacy e utilizza con costanza gli ad-block. Possiamo, quindi, affermare come gli utenti di TikTok abbiano caratteristiche diverse dagli altri utenti dei social media, dato che sono più giovani e passano molto più tempo connessi.

Non solo: l’utenza di TikTok è evoluta anche dal punto di vista informativo, usa VPN e proxy per proteggere i dati personali e ritiene eccessivamente invasiva la pubblicità online.

La differenza principali inoltre tra social media e TikTok sta nell’utilizzo che se ne fa della piattaforma: se gli altri social sono usati principalmente per tenersi in contatto con amici e familiari, TikTok sembra essere utilizzato maggiormente come svago dalla vita quotidiana, come dimostrano i dati che emergono dallo studio condotto dall’Osservatorio.

tiktok statistiche e dati

Vediamo, allora, chi sono gli influencer tiktok italiani più famosi secondo l’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing.

La top 3 degli influencer italiani

Lo studio ha individuato la classifica dei 12 influencer italiani più famosi, dividendoli per numero di follower e per engagement rate.

In base alla seconda classifica, al primo posto troviamo Er Gennaro con i suoi 2,6 milioni di followers e che a soli 18 anni ottiene ogni giorno diverse migliaia di like e visualizzazioni. Non solo: Er Gennaro è al primo posto anche per l’engagement rate, che è pari al 29%. Segue al secondo posto Gianmarco Rottaro, il ventenne romano che ha già raggiunto gli 1,7 milioni di follower e ha un engagement rate dell’11%.

Tra le donne abbiamo, invece, la prima presenza appena al terzo posto con Marta Losito e il suo seguito di 3,3 milioni di follower, in media 100mila nuovi ogni mese. A soli 16 anni ha imparato a sfruttare questa piattaforma social per farsi conoscere e raggiungere un engagement rate del 6,27%. In altre parole… giovani talenti crescono!

Vediamo insieme adesso le classifiche degli influencer TikTok italiani, in base a follower ed engagement rate!

TikToker italiani per numero di follower

  1. Luciano Spinelli
  2. Kessy&Mely
  3. Marco Cellucci
  4. Virginia Montemaggi
  5. Elisa Maino
  6. Jessica Brugali
  7. Marta Losito
  8. Er Gennaro
  9. Martina Picardi
  10. Gabriele Vagnato
  11. Gianmarco Rottaro
  12. Vincenzo Tedesco

Influencer TikTok italiani per crescita ed engagement

  1. Er Gennaro
  2. Gianmarco Rottaro
  3. Marta Losito
  4. Gabriele Vagnato
  5. Vincenzo Tedesco
  6. Martina Picardi
  7. Jessica Brugali
  8. Kessy&Mely
  9. Virginia Montemaggi
  10. Elisa Maino
  11. Marco Cellucci
  12. Luciano Spinelli

Per conoscere tutti i dati dello studio e accedere ai grafici sull’utilizzo di TikTok, ti invitiamo a vedere il report completo dell’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing.

Sommario
Il fenomeno TikToker e la classifica degli influencer TikTok italiani
Nome Articolo
Il fenomeno TikToker e la classifica degli influencer TikTok italiani
Descrizione
Quali sono gli influencer TikTok italiani più famosi e le caratteristiche di utilizzo di questo social media: ecco i dati nel post di Pop Up!
Autore
Nome Publisher
Pop Up Mag
Logo Publisher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *