Da sempre il mondo dei social media e il digitale in generale ci ha abituato a una forte dinamicità, che vede continui cambiamenti nelle piattaforme social, ma non solo. Nascono di anno in anno nuove caratteristiche, trend e canali che cambiano i comportamenti degli utenti. Oggi un nuovo social rappresenta un valido esempio con i suoi influencer: TikTok.
Questo social è passato in breve tempo da fenomeno mediatico e curiosità a canale verticale con un ampio utilizzo da parte soprattutto dei più giovani. Non solo, ultimamente si stanno avvicinando a questo canale anche le aziende, che vedono in TikTok un valido strumento per parlare alla generazione Z dei giovanissimi. Proprio in Italia, infatti, il nuovo social media è ampiamente utilizzato e in modo sempre più competente e consapevole.
Quali sono i top influencer TikTok italiani? Quali le caratteristiche degli utenti di questo social media? Scopriamolo assieme in questo nuovo post di Pop Up Mag!
Indice dei Contenuti
Influencer TikTok e lo studio sul suo utilizzo
La top 3 degli influencer italiani
TikToker italiani per numero di follower
Influencer TikTok italiani per crescita ed engagement
Influencer TikTok e lo studio sul suo utilizzo
L’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing ha analizzato l’audience italiana di TikTok, individuandone le caratteristiche specifiche e mettendo a confronto chi usa TikTok in modo frequente e chi, invece, usa altri social media almeno una volta al mese. Vediamo, allora, le caratteristiche degli utenti.
Cominciamo col dire che l’età media è inferiore rispetto a chi usa gli altri social e che 3 utenti su 10 hanno tra i 16 e i 24 anni di età, anche se la media si aggira sui 34 anni. I temi di maggiore interesse sono fashion e fotografia, ma anche videogiochi e beauty e questo social è usato principalmente per condividere foto, video e dettagli della vita quotidiana.
Per quanto riguarda, invece, la pubblicità, questa viene utilizzata per scoprire un nuovo brand anche se l’utente medio è maggiormente attento alla privacy e utilizza con costanza gli ad-block. Possiamo, quindi, affermare come gli utenti di TikTok abbiano caratteristiche diverse dagli altri utenti dei social media, dato che sono più giovani e passano molto più tempo connessi.
Non solo: l’utenza di TikTok è evoluta anche dal punto di vista informativo, usa VPN e proxy per proteggere i dati personali e ritiene eccessivamente invasiva la pubblicità online.
La differenza principali inoltre tra social media e TikTok sta nell’utilizzo che se ne fa della piattaforma: se gli altri social sono usati principalmente per tenersi in contatto con amici e familiari, TikTok sembra essere utilizzato maggiormente come svago dalla vita quotidiana, come dimostrano i dati che emergono dallo studio condotto dall’Osservatorio.
Vediamo, allora, chi sono gli influencer tiktok italiani più famosi secondo l’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing.
La top 3 degli influencer italiani
Lo studio ha individuato la classifica dei 12 influencer italiani più famosi, dividendoli per numero di follower e per engagement rate.
In base alla seconda classifica, al primo posto troviamo Er Gennaro con i suoi 2,6 milioni di followers e che a soli 18 anni ottiene ogni giorno diverse migliaia di like e visualizzazioni. Non solo: Er Gennaro è al primo posto anche per l’engagement rate, che è pari al 29%. Segue al secondo posto Gianmarco Rottaro, il ventenne romano che ha già raggiunto gli 1,7 milioni di follower e ha un engagement rate dell’11%.
Tra le donne abbiamo, invece, la prima presenza appena al terzo posto con Marta Losito e il suo seguito di 3,3 milioni di follower, in media 100mila nuovi ogni mese. A soli 16 anni ha imparato a sfruttare questa piattaforma social per farsi conoscere e raggiungere un engagement rate del 6,27%. In altre parole… giovani talenti crescono!
Vediamo insieme adesso le classifiche degli influencer TikTok italiani, in base a follower ed engagement rate!
TikToker italiani per numero di follower
- Luciano Spinelli
- Kessy&Mely
- Marco Cellucci
- Virginia Montemaggi
- Elisa Maino
- Jessica Brugali
- Marta Losito
- Er Gennaro
- Martina Picardi
- Gabriele Vagnato
- Gianmarco Rottaro
- Vincenzo Tedesco
Influencer TikTok italiani per crescita ed engagement
- Er Gennaro
- Gianmarco Rottaro
- Marta Losito
- Gabriele Vagnato
- Vincenzo Tedesco
- Martina Picardi
- Jessica Brugali
- Kessy&Mely
- Virginia Montemaggi
- Elisa Maino
- Marco Cellucci
- Luciano Spinelli
Per conoscere tutti i dati dello studio e accedere ai grafici sull’utilizzo di TikTok, ti invitiamo a vedere il report completo dell’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing.