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Influencer su Instagram: i dati ufficiali del 2019 e le ultime novità

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Influencer su Instagram: i dati ufficiali del 2019 e le ultime novità dal social medium

Benvenuti nuovamente su Pop Up Magazine, il sito dedicato a marketing e comunicazione digitale. Per l’argomento di oggi vogliamo mostrarvi l’interessante report pubblicato da Klear sullo stato dell’influencer marketing su Instagram nel 2019, e riportato poi su diversi magazine settoriali, tra i quali Social Media Today.

Vedremo insieme quali sono stati i trend principali e quali sono stati i protagonisti dei canali Instagram quest’anno.

Infine vedremo insieme l’ultima novità dal mondo del social, una chicca finale con la quale chiudere il 2019 col botto!

Bentrovati su Pop Up!

La crescita dell’Influencer Marketing su Instagram

La società di analisi Klear ha condotto un nuovo rapporto sullo stato dell’influencer marketing su Instagram, analizzando oltre tre milioni di post sponsorizzati al fine di identificare le tendenze chiave e i cambiamenti degni di nota all’interno del social medium di proprietà di Facebook.

I dati mostrano che il marketing degli influencer è, in effetti, in aumento. Secondo l’analisi di Klear, il numero di post di Instagram che utilizzano l’hashtag #ad, che indica una partnership di marca, è aumentato di quasi il 50% nel 2019.

Questo è un dato che non sorprende e che fa però riflettere sull’utilizzo della piattaforma ai fini di marketing. Sempre più aziende utilizzano i social per pubblicità, utilizzando soprattutto gli influencer del settore al quale appartengono, per spingere il proprio marchio, i propri prodotti, oppure cercare di aumentare la propria popolarità, utilizzando personaggi conosciuti per gli argomenti di discussione trattati.

Anche se ciò sta portando anche Instagram ad un certo disinteresse da parte dei teenager, che si stanno cominciando a riversare sul nuovo che avanza: TikTok.

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Fonte: Emanuele Perini

I dati legati a chi fa l’influencer e crea i contenuti

Guardando adesso i dati legati a chi fa influencer marketing con il proprio canale su Instagram, Klear mostra dati inequivocabili.

Prima di tutto, Klear nota che la stragrande maggioranza degli influencer di Instagram sono donne:

  • l’84% degli influencer è di sesso femminile;
  • il 16% è di sesso maschile;

Ancora una volta, forse non è una sorpresa, data la natura visiva di Instagram e il rapporto stretto con la moda, che sono aspetti più allineati, tradizionalmente, con le donne. Detto questo, il divario tra influencer maschili e femminili è in qualche modo sorprendente. Forse questo indica una nuova opportunità per gli influencer uomini sulla piattaforma come mezzo per distinguersi dalla massa.

Gli influencer di Instagram hanno una certa tendenza ad essere giovani, con un’età compresa tra 25-34 anni che dominano lo spazio social, anche se ciò è segno che la generazione nata con Instagram, social lanciato ormai oltre 10 anni fa, sta divenendo più matura man mano che passa il tempo.

E le nuove generazioni?

Sono comunque inclini ad utilizzare Instagram e diventarne influencer (18-24 anni si attestano al 31%), ma gli adolescenti solo in minima parte si dedica ad Instagram (il 3% tra i 12-17 anni diviene influencer), preferendo l’utilizzo di TikTok. E questo trend non è da sottovalutare..

La moda rimane l’argomento preferito di discussione degli influencer

Non sorprende che la moda sia la migliore industria per i post di influencer su Instagram.

Queste tendenze sono praticamente esattamente come ci si aspetterebbe. Il rapporto non sottolinea davvero alcun cambiamento significativo rispetto al passato.

Gli argomenti più trattati dagli influencer su Instagram sono in ordine:

  1. moda;
  2. travel;
  3. fitness;
  4. beauty;
  5. arte;
  6. famiglia;
  7. food;
  8. musica;
  9. design;
  10. wellness;

Klear nota inoltre che l’utilizzo delle Stories sta aumentando tra gli influencer, con l’aggiunta di più frame in media.

Come notato, probabilmente non ci sono rivelazioni importanti qui, sebbene la disparità di influencer tra uomini e donne sia probabilmente maggiore di quanto molti si sarebbero aspettati.

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Novità Instagram: le storie cambiano layout

Dopo essere stato scoperto per la prima volta nei test di agosto, questa settimana Instagram ha lanciato ufficialmente la sua nuova modalità di layout per le Stories, le quali forniscono un’ampia gamma di stili di visualizzazione della griglia per immagini fisse all’interno di un singolo fotogramma.

Come puoi vedere nell’esempio sopra, l’opzione Layout, che sarà tra le tue modalità Storie, fornisce una gamma di stili di presentazione tra cui scegliere, per poi scattare di conseguenza.

Esistono sei diversi stili di griglia da considerare, che offrono nuove opzioni per le immagini delle storie.

Conclusioni

Insomma Instagram deve fare i conti con due fenomeni:

  • L’avanzata di TikTok tra i più giovani;
  • La capacità di continuare ad essere interessante e innovativo come social, cercando di ottimizzare ma al tempo stesso arginare il fenomeno dell’estrema pubblicità fatta in piattaforma, che potrebbe comportare l’uscita degli utenti dal canale social;

Il nostro post termina qui. Alla prossima con il mondo social di Pop Up Mag!

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