Influencer Instagram: i più pagati al mondo

0
605
novità Instagram

Influencer Instagram: i più pagati al mondo nella “Rich List 2020” di HopperHQ

Bentrovati nuovamente su Pop Up Mag con le sue news legate al mondo del digitale. Per il post di oggi vi portiamo alla scoperta degli influencer Instagram più pagati al mondo. Infatti, il fenomeno degli influencer è tutt’altro che passeggero e sono sempre più le aziende che decidono di ingaggiare testimonial sui social.

Ma quanto guadagna un influencer su Instagram?

Beh, in generale questo dipende da tanti fattori, tra i quali citiamo espressamente il tasso di engagement dei post, il target di follower del profilo, la veridicità dei propri seguaci (al bando quindi ormai la strategia di acquisto follower, di profili fake, lo scambio follow e il famoso mirror, sempre più utilizzato ma scarsamente utile se si vuole lavorare con le aziende), e ovviamente la portata organica dei post.

In questo nuovo post di Pop Up, vediamo insieme i principali Influencer Instagram grazie alla nuova classifica pubblicata su HopperHQ, alcuni dei quali arrivano a guadagnare oltre 1 milione di dollari per un solo post!

Metodologia di realizzazione delle classifiche di influencer Instagram

Hopper HQ Instagram Rich List 2020 evidenzia i primi 15 influencer di Instagram in carica, in base al maggior numero di post sponsorizzati all’interno della loro categoria.

L’elenco 2020 evidenzia 8 categorie principali: celebrità, lifestyle, sport, fitness, bellezza, moda, cibo e viaggi.

L’elenco è stato compilato utilizzando i dati disponibili pubblicamente e privatamente per creare un elenco più accurato possibile. Le note che seguono dimostrano la metodologia utilizzata per compilare l’elenco 2020.

I fattori che determinano il prezzo del singolo post sono:

  • Numero di follower;
  • Livelli di coinvolgimento (Visualizzazioni legittime, Mi piace e Commenti). Questo significa l’impatto di ogni post, l’autenticità dei follower degli account e il rapporto tra l’influencer e il suo pubblico;
  • Categoria o nicchia dell’influencer, ossia l’impatto dovuto ai budget di marketing, variabili tra le diverse categorie;
  • Pubblico, quindi la demografia dei follower di un account e il loro valore di marketing.
  • Stato dell’influencer. In questo caso lo stato dei personaggi “non Instagram”, quindi coloro che sono già conosciuti al di là dei social media, i quali sono più forti in termini di potere d’acquisto;

Nota Bene: i prezzi dei post sono reali poiché per ogni singolo influencer in lista, sono stati contattati agenti che ne curano l’immagine, i manager o direttamente l’influencer per avere il quadro chiaro e veritiero della situazione. In caso contrario il prezzo di alcuni influencer, soprattutto minori, quelli cioè fuori dai primi posti, deriva da una ricerca secondaria e del costo medio per ogni 1.000 follower reali posseduti dall’account.

Classifica generale Rich List 2020: The Rock sovrasta tutti!

La classifica Rich List 2020 vede al primo posto della classifica generale, cioè quella che tiene conto di tutte le categorie di influencer, l’attore Dwayne Johnson alias The Rock, che diviene l’influencer Instagram più pagato al mondo con il suo compenso che supera 1 milione di $ per singolo post! Con i suoi 187 milioni di follower in piattaforma, l’attore americano è uno dei più seguiti al mondo, e grazie alla sua popolarità, riesce a firmare contratti multimilionari con i brand che decidono di ingaggiarlo per le sue campagne social.

Il podio si completa con Kylie Jenner e Cristiano Ronaldo, il cui compenso si aggira rispettivamente sui 986.000 $ e 889.000 $. Niente male per un solo post!

C’è da dire che ai primi posti della classifica ci sono esclusivamente celebrità: attori, cantanti, sportivi, che con il loro seguito di fan dà luogo a compensi monstre.

Ecco a voi i primi sei in classifica in base al costo per singolo post:

influencer instagram più pagati

Le altre categorie

Il sito ci fornisce poi specifiche sugli influencer più pagati al mondo suddividendoli anche in base alla nicchia di mercato, cioè al tipo di argomento trattato nei loro post.

Volendo addentrarci in alcuni settori cardine dell’influencer marketing, come il settore Moda e Beauty, notiamo che i prezzi, per così dire, sono più abbordabili: ad esempio nel settore Bellezza svetta Huda Kattan con i suoi quasi 50 milioni di follower su Instagram, che richiede circa 92.000 $ per singolo post social, seguita a molta distanza da James Charles e Jeffree Starr che superano abbondantemente i 30.000 $ per singolo post.

beauty influencer più pagate

Passando invece in rassegna il mondo dei fashion influencer su Instagram, Chiara Ferragni perde lo scettro di più pagata al mondo a favore di Bella Hadid ed Emily Ratajkowski, due top model che con i loro post si portano a casa rispettivamente 91.900 e 78.300 dollari, mentre la Chiara Nazionale si “accontenta” per così dire di soli 59.700 euro per singolo post. A sorpresa in classifica si posiziona anche Gianluca Vacchi con un compenso di 47.600 dollari per singolo post!

fashion influencer più pagati Analizzando infine il Settore Travel, notiamo che i travel influencer sono molto richiesti e pagati profumatamente per i loro post dalle aziende che li ingaggiano per le proprie campagne.

Il travel influencer più pagato al mondo non poteva che essere Caio Castro con i suoi quasi 20 milioni di follower, che svetta su tutti, percependo oltre 130.000 $ per singolo post. Più lontani gli altri due travel influencer più pagati che compongono il podio, che sono Paul Nicklen e Murad Osmann, i quali percepiscono rispettivamente 44.400 $ e 27.000 $ per singolo post.

travel influencer più pagati

Conclusioni

Come potete vedere, gli influencer su Instagram sono molto richiesti e ben pagati dalle aziende.

Al di là delle celebrities, che sono comunque seguite da agenzie specializzate e da milioni di fan che ne seguono le gesta, dalle classifiche che abbiamo potuto vedere (magari non proprio nelle prime posizioni ma più in basso) abbiamo notato che quando ci sono le giuste condizioni, un buon influencer è in grado di guadagnare anche più di 1.000 $ per un solo post. Quindi se stavate pensando di abbandonare l’idea di guadagnare con questo lavoro, per favore non fatelo, ma cercate di trovare le giuste leve per riuscire nel vostro intento.

Il nostro post termina qui. Alla prossima con il mondo social di Pop Up Mag!

Sommario
Influencer Instagram: i più pagati al mondo
Nome Articolo
Influencer Instagram: i più pagati al mondo
Descrizione
Per l'argomento di oggi vogliamo mostrarvi la classifica degli influencer Instagram più pagati al mondo per singola categoria. Scopri di chi si tratta!
Autore
Nome Publisher
Pop Up Mag
Logo Publisher

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui