Italia in Digitale: da Google pronti 900 milioni di euro

0
375
come ottimizzare il crawl budget di google

Italia in Digitale: pronti da Google 900 milioni di euro per la digitalizzazione delle imprese

Bentrovati su Pop Up Mag dal vostro Francesco, che oggi vi parla di Digitale. E’ notizia di poco fa di un comunicato giunto da Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, che annuncia Italia in Digitale, la nuova iniziativa di Google a supporto delle imprese italiche.

La notizia che Google investe in Italia è stata riportata da diverse testate, tra le quali citiamo Forbes.it, dove si apprende che il colosso tecnologico è pronto a mettere sul piatto circa 900 milioni di $, utili per digitalizzare le imprese italiane.

Vediamo nelle righe che seguono di cosa si tratta: benvenuti su Pop Up Mag!

Google e il progetto “Italia in Digitale”

L’investimento di Google in Italia si pone l’obiettivo di aiutare le aziende a digitalizzarsi ed essere così online in modo profittevole. Questa esigenza nasce dalla consapevolezza che oggi non si può fare a meno di essere online, soprattutto dopo la brutta esperienza, non ancora del tutto passata, legata al covid-19. E così Google lancia l’iniziativa “Italia in Digitale” che stanzia un ammontare pari a 900 milioni di dollari in 5 anni per aiutare le aziende italiane nella ripresa economica post covid-19 mediante la digitalizzazione, soprattutto delle piccole e medie imprese.

Uno dei punti cruciali dell’investimento è l’apertura di due Google Cloud Region in partnership con TIM.

A comunicare la notizia è Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, che in una nota fa sapere:

“Siamo orgogliosi di essere partner della ripresa economica dell’Italia. Per aiutare a trasformare le aziende italiane grandi e piccole, investiremo oltre 900 milioni di dollari in 5 anni, che includono l’apertura delle due Google Cloud Region in partnership con TIM”.

L’iniziativa prevede nello specifico progetti di formazione, strumenti e partnership, volti a supportare le aziende e le persone in cerca di nuove opportunità lavorative.

Questa iniziativa segue a stretto giro le precedenti “Crescere in Digitale” e “Google Digital Training“, che negli ultimi anni hanno aiutato circa 500.000 persone a sviluppare le proprie competenze digitali.

Anche un grant da 1 milione di euro

Infine da segnalare il grant da 1 milione di euro per supportare le piccole e medie imprese italiane in difficoltà a causa del virus.

Il supporto affidato a Unioncamere, prevede l’erogazione del denaro alle Camere di Commercio per fornire supporto e assistenza a imprese e lavoratori colpiti dalla crisi economica connessa alla pandemia.

Fabio Vaccarono, Managing Director di Google Italy, ha così commentato a sua volta la notizia:

“Da molti anni Google è impegnata in Italia per diffondere le competenze digitali utili a trovare un lavoro o far crescere un’attività. Se queste competenze erano importanti prima della pandemia, ora sono diventate tanto più necessarie: per superare le sfide del presente la digitalizzazione è un elemento imprescindibile, per trovare nuove opportunità lavorative, per rilanciare un’impresa, e a vantaggio dell’intera società”.

Quindi un aiuto concreto da parte di Google per aiutare le imprese nella loro crescita digitale. Infatti si ha davvero bisogno, in questo momento, di un aiuto concreto alla ripresa e quello di Big G sembra essere qualcosa di tangibile su cui costruire la propria risalita economica, che passa da un uso più corretto degli strumenti digitali oggi a nostra disposizione.

Sommario
Italia in Digitale: da Google pronti 900 milioni di euro
Nome Articolo
Italia in Digitale: da Google pronti 900 milioni di euro
Descrizione
Google investe in Italia: è notizia di poco fa di un comunicato giunto da Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, che annuncia Italia in Digitale.
Autore
Nome Publisher
Pop Up Mag
Logo Publisher

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui