Influencer Marketing: pro e contro

0
897
influencer-marketing-pro-contro

Influencer Marketing: pro e contro della scelta di un creator per il proprio brand nel post a cura di Pop Up

Sempre più brand decidono di affidare i propri sforzi di marketing nell’ingaggio di influencer più o meno famosi, che possano portare ad aumentare il fatturato e le vendite del proprio prodotto/servizio. Abbiamo già parlato del fenomeno dell’Influencer Marketing e oggi vogliamo vedere con voi quali sono i pro e i contro della scelta di ingaggiare un creator che possa rappresentarci sui social media. Infatti, questa pratica può portare a risvolti positivi, ma anche a conseguenze negative qualora non si effettui la scelta giusta.

Shane Barker ha così sviluppato un’infografica interessante a questo riguardo, che noi utilizziamo per individuare i pro e i contro dell’Influencer Marketing.

Vediamo insieme quindi nelle righe a seguire i pro e i contro delle strategie di Influencer Marketing, nel nuovo post a cura di Pop Up dedicato al topic. Bentornati sul nostro portale!

Pro e contro dell’Influencer Marketing

Andiamo a scoprire subito i pro dell’Influencer Marketing:

  • Raggiunge l’audience rilevante per il tuo brand, collegato al settore e al prodotto promozionato;
  • Migliora fiducia e credibilità del tuo brand agli occhi dei potenziali clienti;
  • Aumenta la tua reach, aiutandoti a raggiungere nuovi follower e altri influencer che possono promozionare il tuo brand;
  • Ingaggiare micro-influencer è meno costoso di esose campagne pubblicitarie sui media tradizionali o l’ingaggio di star da milioni di follower;
  • Il funnel di vendita si accorcia, raggiungendo più velocemente i potenziali clienti;
  • I marketers risparmiano tempo, che possono dedicare ad altre attività;

I contro dell’Influencer Marketing sono invece:

  • Scegliere l’influencer sbagliato può arrecare danno al tuo brand, arrecando danno alla tua immagine di marca;
  • Gli errori commessi dall’influencer ricadono sul brand che stanno promuovendo;
  • E’ difficile misurare i risultati effettivi dell’Influencer Marketing;
  • E’ possibile perdere molto denaro nella scelta dell’influencer sbagliato;

Sta a voi pianificare la campagna basata sugli influencer, cercando di non commettere errori, valorizzando invece quelli che sono i risvolti positivi di questa strategia.