Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

I migliori spot natalizi di questa settimana scelti per voi

I migliori spot natalizi della settimana scelti da Pop Up Magazine

Pensavate che ve la sareste cavata con pochi minuti di lettura del nostro articolo della scorsa settimana e poi il Santo Natale sarebbe arrivato con il suo carico di regali? Ed invece NO! Dobbiamo continuare a prepararci psicologicamente, e quindi continuiamo a riprendere la narrazione dei migliori spot natalizi, e delle migliori campagne di marketing, che noi abbiamo definito “I fenomeni di marketing natalizio”, cioè quelli i più divertenti, toccanti e pronti ad emozionarci.

i fenomeni di marketing natalizio

La formula è sempre la stessa: il Natale, in ambito Adv è ormai arrivato, e noi appassionati di marketing non possiamo di certo fare a meno che analizzare il fenomeno fino in fondo. Let’s go!

I fenomeni di marketing natalizio dilagano!

Il primo spot natalizio, o meglio il primo fenomeno di cui vi parliamo è stata realizzato da Subway che, come riportato da MarketingWeek, ha deciso di cavalcare l’onda delle festività natalizie per lanciare il suo nuovo panino limited edition dal nome “Sub”, neanche a dirlo fatto di tacchino, salsiccia, bacon e salsa al mirtillo, insomma molto leggero. Proprio su questo punto gioca l’ad che affronta la famosa paura di dover affrontare i proprio colleghi subito dopo i rinomati pranzi di Natale. Nello specifico, si vede una giovane donna che, mentre si trova in un punto Subway pronta ad acquistare il suo pranzo,  sente su di se gli occhi di tutti i presenti che, secondo la paura della donna, sono tutti concentrati sulle rotondità acquisite dalle feste, inizialmente spaventata alla fine decide di ordinare il famoso nuovo panino, il Festive Feast Sub, e subito si sente meglio, più leggera e soprattutto molto meno osservata. La pubblicità è stata creata dalla McCann London, un ottimo modo per far superare a tutti l’ansia e l’imbarazzo per lo stato “psicofisico” post abbuffate natalizie.

Ma passiamo al secondo dei nostri spot natalizi scelti per questa settimana:

Si tratta della famosa catena di Grocery  Woolworths che permette l’acquisto anche online dei propri alimenti e non solo. La nota catena australiana nella sua ad natalizia decide di puntare sulla forza del Natale che unisce le persone. Nella pubblicità infatti si vede una gran bella tavolata di vicini che si accingono a festeggiare tutti insieme la festività, il momento migliore insomma per il quale acquistare i prodotti targati Woolworths.

Tom McFarlane, partner creativo dell’agenzia M&C Saatchi, creatrice della campagna assieme alla catena, parlando a MarketingMag afferma:

Non abbiamo dovuto ricominciare da capo per la stagione delle festività. Abbiamo costruito il tutto rimanendo sulla nostra linea di posizionamento, ecco perché non abbiamo fatto altro che prendere la scritta Woolies aggiungendo solo la parola Natale”.

Passiamo al celebre liquore Baileys’ che, per festeggiare il Natale, si interfaccia soprattutto con le donne. Nel video si vede infatti una mano femminile intenta a nascondere i propri regali, probabilmente mentre sorseggia il liquore, con lo slogan “Don’t mind if I Baileys“. Insomma il racconto del momento migliore delle feste.

Chiudiamo il racconto dei migliori spot natalizi della settimana con una pubblicità che tocca davvero il cuore. Heathrow, il famoso aeroporto londinese, sfrutta il momento, tipicamente noto per essere il più dolce e felice dell’anno, per raccontare l’emozione che si cela dietro l’incontro con i propri cari, lontani per tutto l’anno, che finalmente si riabbracciano per festeggiare insieme le feste. Il modo il cui viene raccontato tutto questo è davvero bellissimo. Non vi sveliamo di più e vi invitiamo a guardare il video!!

Questo SI che significa saper sviluppare al meglio il momento delle festività, per creare pubblicità che rimangano impresse nella mente di tutti. Niente di più ben fatto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *