Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

I fashion influencer nel 2017: scopriamoli insieme

fashion influencer© by sidebuyblog.com

Fashion influencer: di cosa si tratta e chi sono i più famosi

Chi sono i fashion influencer? Quante volte abbiamo sentito parlare di loro senza capirne appieno il significato? Cosa fanno? In questo articolo noi di Pop Up Magazine cerchiamo di svelarne l’arcano.

In generale per web influencer intendiamo un soggetto attivo nel produrre informazioni su un determinato settore/argomento e con un grande seguito in rete. Un social influencer è un soggetto capace di influenzare le opinioni degli altri e creare intorno a sé una comunità di persone attive su un tema, che lo segua quotidianamente. Spesso questi utilizzano i social per aumentare i follower e conquistare maggiore consapevolezza.

Ogni social ha un pubblico variegato e brand o personaggi influenti diversi e in questo articolo vogliamo parlarvi di fashion influencer, quindi coloro che sono ritenuti importanti nel mondo della moda. Ma chi sono gli influencer più seguiti? E chi ha più follower su Instagram?

Scopriamolo insieme attraverso l’analisi di 3 social: Facebook  Twitter e Instagram.

Fashion influencer su Instagram

Instagram è un social sul quale si possono postare unicamente foto, è un ottimo strumento per aumentare l’awareness del brand e grazie alle modifiche in atto oggi sono consentiti anche scambi di messaggi e conversazioni.

Tra i brand più seguiti di moda abbiamo Chanel, seguito da Louis Vuitton e Dior.

Tra i top brand sportivi su instagram abbiamo Nike,presente con ben 6 profili: Nike,Nike Football,Air Jordan (il modello di scarpe più celebre),Nike Basketball,Nike Running e Nike Skaterboarding.

Nella classifica sono presenti anche Adidas,Vans e Converse. Menzione va fatta per Puma le cui scarpe sono state le più richieste nel 2017.

Tra i brand retail al primo posto troviamo Forever 21 (brand non ancora presente fisicamente in Italia,ma molto presente nel resto del mondo), seguito da Zara, Topshop ed H&M.

Top Influencer nel mondo

Tra i fashion  influencer nel mondo troviamo “Moda para meninas“, un blog brasiliano di moda, e Michelle Lewin, una modella fitness. Ci sono anche degli italiani in questa classifica: Mariano di Vaio fashion blogger e modello e Chiara Ferragni, fashion blogger a tutto tondo.

Top fashion influencer in Italia per numero di follower su Instagram

8573602505_a5988cf139_o

Per quanto riguarda l’Italia tra i più seguiti troviamo molti fashion blogger, tra cui prima tra tutti, Chiara Ferragni, seguita da Mariano di Vaio, Chiara Nasti, Alessia Marcuzzi e Chiara Biasi.

Nella classifica figurano anche personaggi appassionati di moda ma che non possiedono blog tematici. Alcuni di questi hanno partecipato ad esempio a reality show o programmi televisivi e si sono conquistati fama grazie ai social.

 

 

anna_dello_russo_versace_1
Anna dello Russo

Nella classifica spicca meritatamente, Anna Dello Russo: giornalista, blogger e consulente creativa di Vogue Giappone, che non passa mai inosservata con i suoi outfit alle settimane della moda.

Influencer nella moda su Facebook

Cambiando social cambiano gli utenti e cambiano anche i brand più influenti.

Tra i brand che hanno più fan nel mondo su Facebook troviamo Levi’s noto brand di jeans mentre su Instagram non rientrava nella top 20, seguita poi Louis Vuitton e Burberry. Anche su Facebook, tra i marchi sportivi, Adidas vince su tutti con 32 milioni di seguaci, mentre sono presenti anche Nike, Converse e Vans.

Top fashion influencer in Italia per numero di fan

b98787a9f4b9cc21aec1b74e2030050b63081890_600
Mariano di Vaio

Nella top ten italiana tra i fashion influencer al primo posto abbiamo Mariano di Vaio che ha spodestato Chiara Ferragni e che quindi si dovrà ‘’accontentare’’ del secondo posto. Tra le new entry troviamo Ilary Blasi e Bruno Ierullo stilista e designer.

Influencer su Twitter

Chi con solo 280 caratteri a disposizione si sarà aggiudicato un posto tra i fashion influencer su Twitter?

Anche in questo caso in generale regnano i brand di alta moda nelle posizioni alte della classifica: Chanel, Dior, Burberrry e molti altri ancora. Non vorrei essere ripetitiva ma anche cambiando social, Nike vince su tutti per numero di presenze in classifica per quanto riguarda i fashion brand sportivi. Gli altri possono solo seguire a distanza. Nel settore retail, oltre ai già citati H&M, Forever21, Topshop e Zara, troviamo Asos, noto brand di abbigliamento molte forte come e-commerce ma anche come marketplace, i cui negozi non sono ancora presenti in Italia, e Urban Outfitters brand di abbigliamento presente anche in Italia a Milano.

Top influencer nel mondo per follower su Twitter

fashion influencer

Tra gli influencer più seguiti al mondo c’è Selena Gomez, con un seguito di 55 milioni su Twitter, che è stata recentemente nominata donna dell’anno dalla rivista BillBoard.

Top influencer in Italia per follower

In Italia regnano oltre ai già citati fashion blogger nostrani e Bruno Ierullo con 3,58 milioni di follower e Nicola Formichetti, stilista e direttore artistico.

La nostra avventura nel fashion marketing per oggi si chiude qui, resta da capire il motivo di tanto successo sui social di personaggi spesso poco conosciuti dal grande pubblico.

E voi cosa ne pensate dei fashion influencer analizzati? A chi vi ispirate o seguite?

Fonte: fashion sui social nel 2016reputazioneonline.it billboard

 

One Comment

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *