Honda e il suo canale su Twitch

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Honda ha annunciato su Twitch in live streaming il suo prototipo Civic 2022

Il giorno 17 novembre 2020, il marchio automobilistico Honda, ha annunciato su Twitch un prototipo della sua nuova Civic 2022, che sarà in vendita dalla primavera del prossimo anno.

Questo è il primo debutto globale dal vivo di un’auto su Twitch, così come affermato dalla stessa casa automobilistica, e come si apprende dal sito mobilemarketer.com.

Questo approccio all’introduzione di una nuova auto, promette di aiutare il brand a raggiungere un pubblico di giovani adulti i quali sono gli acquirenti chiave di auto economiche e che hanno maggiori probabilità di guardare i live streaming su Twitch. Questa notizia ci mostra come anche le case automobilistiche stiano guardando ai canali digitali per aiutare a lanciare nuovi veicoli in un momento in cui i saloni automobilistici e le visite agli showroom sono sospesi a causa della pandemia.

Honda in questo caso conta circa 2.300 follower sul suo canale Twitch dal titolo “Head2Head e ha l’opportunità di aumentare gli spettatori con una programmazione in live streaming e in esclusiva.

I numeri di Twitch

Twitch ha in media 17,5 milioni di visitatori giornalieri, secondo i dati forniti dalla stessa Honda, che ha reso i giochi e gli e-Sports una parte significativa dei suoi sforzi di marketing rivolti ai giovani adulti, che sono quelli che in futuro potranno acquistare (o possono farlo fin da ora) uno dei modelli e dei prodotti a marchio Honda. Questa, ad ora, è l’unico brand automobilistico ad avere un canale su Twitch, con il suo programma di eSport “Head2Head”, arrivato quest’anno alla sua terza stagione.

Honda è anche il partner automobilistico esclusivo del Team Liquid, l’organizzazione multiregionale di eSport professionali, e della Riot Games League of Legends Championship Series.

Gli altri brand che si sono dedicati agli eSports

Molti brand stanno intensificando i loro sforzi di marketing su gli e-Sports, anche se si prevede che la spesa totale diminuirà.

Gillette, Campbell’s e Oakley sono tra i brand che EA Sports ha aggiunto per la prima volta al suo elenco di sponsor per il torneo di videogiochi “Madden NFL 21 Championship Series” (MCS21), che quest’anno ha un montepremi record di $ 1,4 milioni.

BMW ad aprile ha iniziato a sponsorizzare cinque dei migliori team di eSport del mondo, una mossa che la casa automobilistica ha descritto come una “grande espansione” per la categoria.

Man mano che arriva l’inverno e le persone trascorrono più tempo in ambienti chiusi, il pubblico di Twitch aumenta di nuovo rispetto all’estate. È troppo presto però per capire se gli inserzionisti taglieranno la spesa per questi media o se la aumenteranno per raggiungere il proprio target di consumatori.

La pandemia ha portato a una diminuzione delle aspettative per la crescita della sponsorizzazione degli e-Sport, con la ricerca di Newzoo che a luglio ha abbassato le sue prospettive per la seconda volta. L’azienda infatti ha tagliato le sue previsioni sulle entrate degli e-Sports dell’8% rispetto alle proiezioni precedenti, affermando che le entrate globali degli e-Sports avrebbero raggiunto circa $ 974 milioni quest’anno e $ 1,19 miliardi nel 2021, poiché la pandemia impedisce agli organizzatori di eventi di ospitare tornei di e-Sports dal vivo.

E’ comunque un nuovo trend in ascesa, che siamo convinti porterà a un nuovo rapido sviluppo nei prossimi anni. E Honda si è fatta portatrice di questo messaggio di novità e di rottura rispetto al passato.