La guida Twitter per pianificare la strategia 2021

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La guida del social medium, nel post di Pop Up Mag

Arriva la guida di Twitter 2021: sei curioso di sapere di cosa si tratta? Scopriamolo assieme in questo post!

In generale, i due elementi alla base di un’efficace strategia di social media marketing sono pianificazione e consistenza. Una buona pianificazione permette di parlare al target corretto e usare le best practice, mentre essere consistenti significa sviluppare una solida presenza sul social medium e creare relazioni forti con la propria community.

Indipendentemente dal social medium che si sta utilizzando, è importante essere flessibili e integrare nella strategia di social media marketing tutti gli elementi capaci di aumentare visualizzazioni e coinvolgimento. Per questo motivo, Twitter ha pubblicato una nuova guida dedicata a chi ha scelto di fare del social media marketing la sua professione.

Una guida su Twitter, utile a chi muove i primi passi sul canale social e a chi lo usa già da tempo.

Solitamente siamo abituati alle indicazioni mensili di Twitter sugli eventi chiave per pianificare la nostra strategia, ma con il COVID-19 molti di questi eventi sono stati annullati e per questo lo staff del social medium ha deciso di rilasciare una guida completa con dati, consigli, insight e template, per realizzare strategie efficaci anche quest’anno.

I contenuti della guida Twitter 2021

Le 108 pagine della guida Twitter includono consigli su come trovare la propria brand voice, fogli di lavoro da riempire, topic sulle funzioni chiave del social medium e tool utili per incrementare la presenza online. Oltre a questo, la guida comprende fogli di lavoro mensili per inserire obiettivi e traguardi e un calendario con tutti gli eventi chiave dell’anno appena cominciato.

Non mancano infine una serie di spunti su cui riflettere, gli hashtag più ricorrenti, le idee per i sondaggi, le best practice e tanti altri approfondimenti utili al professionista social.

Come vedi, si tratta di materiale che ti consiglio di scaricare e tenere a portata di mano, soprattutto se sei alle prime armi per la definizione di una strategia su Twitter o non sai mai su cosa dovresti twittare. Per molti business, strumenti come questo rappresentano un valido aiuto nelle attività quotidiane sui social media. Inoltre, anche se usi Twitter da molto tempo, fare esercizi di pianificazione, ti permetterà di approfittare di tutte le opportunità che lo strumento offre.

Tweet efficaci

Il brand ha sviluppato, ad esempio, alcune linee guida per un tweet efficace. Vediamole insieme!

Caratteristiche del tweet ideale:

  • È conciso e pertinente;
  • Include un invito all’azione (CTA);
  • È umano e colloquiale;
  • Offre sconti in % (non un importo esatto);
  • Crea un senso di urgenza (cioè “limitato per poco tempo”);
  • Evita hashtag che distraggono l’utente;

Immagini di un tweet ideale:

  • Sono chiari e non pixellati;
  • Hanno un testo minimo;
  • Hanno un focus centrale;
  • Catturano lo sguardo con colori vivaci, un essere umano o una manifestazione di movimento oppure la rappresentazione di un’emozione;

Video Tweet forti:

  • Sono 15 secondi o meno;
  • Aprono con un prodotto;
  • Hanno didascalie o un’altra strategia per il sound off;
  • Hanno un posizionamento del logo chiaro in tutto;
  • Presentano il marchio per più della metà del video;

Vuoi saperne di più? Cosa aspetti, scarica la Twitter 2021 Planning Guide qui.