Elon Musk lancia il nuovo chatbot AI “Grok” per competere con ChatGPT
La corsa all’Intelligenza Artificiale Generativa si arricchisce di un nuovo protagonista: si tratta di Grok, lanciato da Elon Musk per competere con ChatGPT di OpenAI.
Per il momento di questo chatbot si sa solo che è in fase di test limitato, in vista di un lancio più ampio nel prossimo futuro, tra gli utenti di X. Almeno quelli che pagheranno un abbonamento premium. Si, perchè oltre alle svariate funzionalità di X incluse nel piano a pagamento, gli utenti avranno a disposizione anche l’Intelligenza Artificiale Generativa Grok.
In cosa si differenzia Grok da ChatGPT?
Alcune teorie in merito vogliono Grok più inclusivo e con meno censure rispetto al suo competitor, dando risposte anche su argomenti controversi e su notizie in tempo reale.
Il sistema potrebbe utilizzare le notizie della stessa piattaforma X per alimentare il funzionamento del suo programma di AI. Non è ancora ben chiaro, però, come possa funzionare il sistema per l’individuazione delle fake news, per non fornire all’utente che utilizza Grok notizie false o non veritiere.
Insomma, la corsa all’Intelligenza Artificiale si arricchisce di un nuovo protagonista. Riuscirà Elon Musk nel suo intento di competere con le altre forme di Intelligenza Artificiale Generativa, rilanciando al contempo anche X e aumentandone il suo fatturato?
Staremo a vedere. Per il momento attendiamo maggiori notizie in merito a quest’ulteriore novità sul fronte IA. Alla prossima da Pop Up!