Google News Showcase: info sul nuovo servizio disponibile anche in Italia

0
158
google news showcase
Fonte: Google

Google News Showcase: info sul nuovo servizio disponibile anche in Italia, nel post di Pop Up

Tutti voi conoscerete sicuramente Google News e il suo servizio, che consente di ricercare le ultime notizie su svariati argomenti mediante la piattaforma di proprietà di Big G. Infatti, questo servizio permette a tutti gli utenti di approfondire notizie legate ad un topic oppure venire a conoscenza di tutte le ultime news, in tempo reale. Questo servizio inoltre consente di seguire alcune fonti d’informazione e personalizzare le proprie preferenze di lettura. Da poco in Italia, ma già da un anno circa disponibile in altri paesi, l’azienda americana ha introdotto un nuovo servizio chiamato Google News Showcase, che permette di approfondire, da Google News, le ultime notizie pubblicate da un singolo editore e mostrate in unico pannello.

Questo servizio è disponibile anche qui in Italia a partire da questa primavera e sono già alcuni gli editori coinvolti nel progetto, il cui obiettivo, secondo la stessa Google, è quello di:

permettere ai lettori di approfondire le notizie più complesse. Consentire loro di ricevere aggiornamenti sui problemi e sugli eventi che vengono messi in luce dalle redazioni globali, nazionali e locali tramite i pannelli di Google News Showcase.

Un’esperienza di lettura più approfondita nel rispetto della normativa sul copyright

Se poco si evince dal support di Google circa questo nuovo servizio, qualche notizia in rete è invece disponibile. Sono inizialmente 70 gli editori scelti dal motore di ricerca per far parte del suo nuovo progetto, che tiene in considerazione i diritti sanciti dall’articolo 15 della Direttiva Europea sul copyright, in relazione alle pubblicazioni delle testate giornalistiche in rete.

Tornando al servizio, questo consente di visualizzare all’interno del servizio di Google News, una vetrina o meglio un pannello dedicato solo a quel giornale, con alcune delle ultime notizie pubblicate. Per i giornali questa nuova opportunità significa aumentare la propria copertura e aumentare il numero di visualizzazioni dei propri articoli, consentendo loro di aumentare anche i profitti. I lettori avranno inoltre accesso a una quantità limitata di contenuti protetti da paywall, ossia quelli che è possibile leggere solo previa sottoscrizione di un abbonamento. Questa opzione è tesa ad aumentare la fidelizzazione degli utenti e aiutare il giornale ad incrementare il numero di abbonati all’edizione online del proprio progetto editoriale.

Oltre l’Italia, i paesi nei quali è possibile accedere a questa opzione sono Australia, Germania, Brasile, Canada, Francia, Giappone, Regno Unito e Argentina. Il servizio è disponibile sia da mobile che da desktop.

Nulla invece si evince sulla possibilità di essere inclusi in questo nuovo servizio di Google.