Google E-E-A-T: cosa significa come redigere i contenuti seguendo questo acronimo

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Google E-E-A-T: cosa significa come redigere i contenuti seguendo questo acronimo, nel post a cura di Pop Up dedicato al mondo SEO

Hai mai sentito parlare della sigla E-E-A-T? Questo acronimo sta diventando sempre più importante per valutare la qualità di un sito web e dei suoi contenuti, soprattutto sui motori di ricerca. Questa sigla è stata inserita nel documento pubblicato da Google nel dicembre del 2022, come approfondimento del precedente paradigma E-A-T. Questo acronimo serve, nello specifico, ai quality raters di Google come base di partenza per valutare la qualità dei contenuti prodotti sul web.

In questo post scopriremo cosa significa E-E-A-T e come puoi redigere contenuti che lo rispettino. Bentornati sul nostro portale!

Sigla E-E-A-T: cosa significa?

E-E-A-T è un acronimo, che sta per Experience, Expertise, Authoritativeness, e Trustworthiness, che può essere tradotto in italiano con Esperienza, Competenza, Autorità e Affidabilità. Questi rappresentano i quattro pilastri considerati da Google per la valutazione della qualità dei contenuti prodotti e, di comparto, del sito internet su cui sono stati pubblicati. Andiamo adesso a vedere in cosa consistono.

  1. Esperienza (Experience): questo riguarda l’esperienza generale del sito web e degli autori nella creazione di contenuti di alta qualità. Maggiore è l’esperienza accumulata nel settore, maggiore sarà la considerazione da parte di Google.
  2. Competenza (Expertise): la competenza è legata alla conoscenza approfondita dell’autore o del creatore dei contenuti sull’argomento trattato. Un autore esperto offre di solito dei contenuti più informativi e attendibili.
  3. Autorità (Authoritativeness): si riferisce all’autorità riconosciuta dell’autore o del sito web nel settore. Un autore o un sito web autorevole è considerato una fonte affidabile per altre persone sull’argomento trattato.
  4. Affidabilità (Trustworthiness): l’affidabilità è cruciale. Un sito web o un autore affidabile è meno propenso a diffondere informazioni errate o ingannevoli. La trasparenza, le recensioni e le referenze possono contribuire a migliorare l’affidabilità del contenuto.

Come applicare la strategia E-E-A-T ai tuoi contenuti

Ora che sappiamo cosa significa la sigla E-E-A-T, ecco alcuni suggerimenti utili su come puoi applicare questa strategia ai tuoi contenuti. Continua a leggere il nostro approfondimento sul topic in esame!

Scegli degli autori esperti sul topic trattato

Se stai cercando di creare contenuti su argomenti specifici, assicurati di avvalerti di esperti riconosciuti nel campo come autori. L’esperienza e la competenza dell’autore contribuiscono notevolmente a favorire il buon posizionamento dei tuoi contenuti.

Fornisci fonti attendibili

Cita sempre delle fonti autorevoli nei tuoi articoli. Questo dimostra che hai fatto alla base delle ricerche approfondite e che, quindi, i tuoi lettori possono fidarsi delle informazioni che stai fornendo loro. Non avere paura, quindi, di linkare una pagina web autorevole in materia!

Sii sempre trasparente

La trasparenza è fondamentale per l’affidabilità. Mostra chiaramente chi è l’autore di un articolo e fornisci informazioni utili sulle sue qualifiche e sulle sue competenze con il tema trattato.

Evita contenuti ingannevoli

Evita di creare contenuti ingannevoli o titoli sensazionalistici. L’obiettivo è fornire informazioni accurate e utili ai tuoi lettori, senza mai prenderli in giro. L’acchiappa click non è più vista come una buona strategia da Google e compagnia.

Cura al meglio la tua pagina “Chi Siamo”

Se hai un sito web, assicurati che la pagina “Chi Siamo” rifletta l’esperienza, la competenza, l’autorità e l’affidabilità del tuo team. Includi i dettagli sulle qualifiche e le esperienze pertinenti dei tuoi autori. A questi puoi aggiungere informazioni utili sulla tua realtà aziendale, gli anni di esperienza del settore, la vision e la mission aziendale.

Ricevi recensioni e feedback positivi e includili sul tuo sito web

Le recensioni e i feedback positivi da parte dei clienti o dei lettori possono aumentare la fiducia nel tuo marchio. Chiedi alle persone di lasciare recensioni o testimonianze e pubblicale sul tuo sito. Anche un link al tuo articolo è prova di un feedback positivo poiché garantisce a Google e agli altri motori di ricerca che il tuo contenuto è utile, approfondito e trasparente. Tanto da essere citato in altri contenuti. Attenzione, però, che questo contenuto sia inserito naturalmente nel testo e magari trasversalmente al topic trattato.

Conclusioni

La strategia E-E-A-T è diventata fondamentale per la valutazione della qualità dei contenuti prodotti online. Google e altri motori di ricerca premiano, infatti, siti web che dimostrano di possedere le qualità di esperienza, competenza, autorità e affidabilità e li dimostrino con i loro contenuti. Seguendo, quindi, i suggerimenti sopra indicati e lavorando costantemente per migliorarli, puoi aumentare la visibilità dei tuoi contenuti e fornire dei contenuti di valore ai tuoi lettori.

Ricorda che il contenuto di alta qualità è alla base di qualsiasi strategia di marketing digitale di successo. Buon lavoro e alla prossima da Pop Up!