Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Giveaway: il concorso online per aumentare i follower su Instagram

Giveaway

Giveaway: scopri come organizzare un concorso online per aumentare la brand awareness della tua azienda

Giveaway tradotto letteralmente significa regalare qualcosa.

Cosa significa giveaway nell’ambito social?

Il giveaway è un concorso online in cui generalmente viene richiesto alle persone di una determinata pagina social o sito web di compiere un’azione in cambio di un premio.

Organizzare un giveaway su Instagram è la soluzione più efficace per aumentare la brand awareness dell’azienda e di conseguenza far crescere il numero di followers e in seguito andare a creare una vera e propria community.

Questo tipo di concorso rappresenta uno degli strumenti più efficaci per promuovere la propria attività commerciale organicamente, cioè senza investimenti pubblicitari: basti pensare al fatto che le aziende che organizzano questa tipologia di concorsi, crescono più velocemente del 70% rispetto a quelli che non utilizzano questa strategia.

Giveaway: best practices

Per organizzare un giveaway di successo bisogna seguire delle best pratices. La più importante è assicurarti di scrivere una descrizione chiara e dettagliata del concorso online.

Quando però prepari la descrizione fai attenzione a:

  • Quali sono le regole;
  • Cosa devono fare le persone per essere idonee a partecipare;
  • Eventuali restrizioni per alcune categorie di utenti;
  • Qual è il premio;
  • La scadenza;
  • La data in cui annuncerai il vincitore e dove (es: annunceremo il vincitore il 3 dicembre nelle stories oppure in diretta);

Ecco un buon esempio di giveaway su Instagram, organizzato da Fabletics:

giveaway instagram esempio

Giveaway: tipologie

Ci sono diverse tipologie di giveaway:

  • Tagga e Vinci;
  • Like e Vinci;
  • Selfie Contest;
  • Contest Fotografico;
  • L’Elezione;
  • Caption Contest;
  • Challenge Contest;

Attualmente il giveaway “Tagga e Vinci” è la tipologia più efficace e che aiuta a raggiungere l’obiettivo di accrescere la propria brand awareness in meno tempo possibile.

Giveaway: tagga e vinci

L’idea del giveaway “Tagga e Vinci” è semplice e diretta.

Ma di cosa si tratta?

In questo caso si richiede alle persone di taggare un amico. Questo tipo di contest è ottimo per aumentare la portata organica del proprio profilo, in quanto le persone quando vengono taggate ricevono una notifica.

Di conseguenza, andranno a vedere di cosa si tratta e inevitabilmente scopriranno la tua azienda. Se sono attratte dai contenuti, inizieranno a seguire il profilo.

Si può chiedere di taggare anche 2 o 3 persone se si ritiene che il premio sia particolarmente ambito dai followers.

I risultati ottenuti saranno inevitabilmente maggiori.

Una volta scaduti i termini della partecipazione, si estrae una persona dai commenti e la si decreta vincitrice.

Per l’estrazione si possono utilizzare software come Comment Picker. Per creare maggiore engagement si consiglia l’estrazione in diretta e la pubblicazione dei risultati nelle Stories di Instragram.

Giveaway: normativa italiana in materia

È molto importante conoscere la normativa che regola il giveaway. Se il valore del singolo premio è superiore a 25,82€, il Giveway rientra automaticamente nella legislazione applicata ai concorsi a premi online. Importante però che lo stesso partecipante non possa ricevere più di un premio nel medesimo anno solare, anche se organizzate più giveaway nel corso dello stesso anno.

In ogni caso, il consiglio è di redigere un regolamento scritto molto chiaro, per evitare eventuali contestazioni.

Se i premi messi in palio hanno un valore superiore a questa cifra, gli step normativi da seguire per evitare sanzioni, sono i seguenti:

  • Dichiarazione del concorso al Ministero dello Sviluppo Economico;
  • Compilazione del modulo PREMA CO/1;
  • Redazione di un Regolamento di concorso;
  • Estrazione del vincitore in presenza di un notaio o funzionario della Camera di Commercio operante sul vostro territorio;

Per approfondire la normativa da rispettare durante la creazione ed il lancio di un giveaway, consulta la pagina del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il nostro post dedicato ai giveaway social termina qui. Alla prossima con i post della vostra Lucrezia!

Fonte articolo: leevia blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *