Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

TikTok: nuova funzionalità per analizzare il successo delle tue campagne

TikTok Creator Marketplace e la nuova funzionalità che aiuta le aziende a misurare l’efficacia delle loro campagne pubblicitarie

Bentrovati a tutti voi lettori di Pop Up Mag dalla vostra Lucrezia Aria! Oggi vogliamo tornare a parlarvi di TikTok e delle sue nuove funzionalità che essa pian piano sta introducendo per consentire un miglior utilizzo della piattaforma e per ottimizzare i propri sforzi pubblicitari. L’ultima novità in ordine di tempo da parte del social è l’introduzione della funzionalità TikTok legata all’analytics, con la quale analizzare il rendimento e l’engagement degli utenti in piattaforma. Vedremo insieme come funziona e come fare ad utilizzarlo in base ad un interessantissimo post a cura di Lindsey Gamble.

Buona lettura a tutti dallo staff di Pop Up!

TikTok Creator Market Place

TikTok Creator Marketplace è la nuova piattaforma che TikTok ha lanciato già da qualche mese, ed è stata una grande risorsa per le aziende che stanno cercando di trovare influencer con cui lavorare su TikTok.

Il 28 febbraio TikTok ha annunciato il nuovo aggiornamento della sua “piattaforma per collaborazioni tra brand e creatori di contenuti”.

In una e-mail agli utenti del Creator Marketplace, ha annunciato il lancio di una nuova funzionalità di reporting delle campagne:

“[…] Siamo orgogliosi di annunciare un’importante funzionalità di TikTok Creator Marketplace che ti consentirà di accedere ad approfondimenti e insight affidabili sui contenuti sponsorizzati da TikTok. “

Grazie alla nuova funzionalità TikTok, le aziende saranno ora in grado di vedere i dati in tempo reale relativi alle loro campagne pubblicitarie e di influencer marketing, oltre che accedere a metriche quali visualizzazioni, engagements (mi piace, commenti, condivisioni), tasso di coinvolgimento e suddivisione del pubblico (per mercati principali, sesso, fascia di età e dispositivo utilizzato).

analytics tiktok

Come funziona l’analytics di TikTok

Come spiegato dallo staff dello stesso TikTok, le aziende con accesso a Creator Marketplace possono utilizzare la funzione attraverso i seguenti passaggi:

Passaggio 1: assicurati che i creatori che assumi associno correttamente i loro video sponsorizzati alla tua campagna,  divulgando i video come sponsorizzati all’interno dell’app TikTok prima di pubblicare e selezionare la tua campagna da un elenco di richieste di mercato ricevute. Tieni presente che se i tuoi creatori non pubblicano correttamente i loro contenuti, non puoi accedere alle informazioni sulla campagna;

Passaggio 2: clicca su My Activity all’interno del tuo account TikTok Creator Marketplace, quindi fai clic su Campaign Reporting;

Passaggio 3: fai clic sul menu a discesa campaign name e scegli la campagna che desideri visualizzare. Puoi anche eseguire una ricerca tramite  Campaign ID nome del creatore del contenuto (per visualizzare tutte le campagne a cui ha partecipato un creatore);

Vedrai i dati della campagna divise secondo queste metriche:

  • Visualizzazioni;
  • Engagement (mi piace, commenti, condivisioni);
  • Tasso di coinvolgimento;
  • Ripartizione del pubblico (per mercati principali, genere, fascia di età, dispositivo);

TikTok - nuova funzionalità per analizzare il successo delle tue campagne

Passaggio 4 (facoltativo):  per accedere alle metriche di efficienza della campagna, inserisci i costi del tuo creator nella parte superiore dello schermo. Lo strumento genererà automaticamente un rapporto sui risultati CPV e CPE della campagna;

Passaggio 5: fai clic su ciascun video della campagna per analizzare i dati  e confrontarli con altri creatori in base anche ad altri fattori distintivi (ad esempio, messaggistica, selezioni musicali);

Passaggio 6: per inviare i dati della campagna ai partner o analizzarli in un’altra app, fare clic su Esporta dati nella parte inferiore destra di qualsiasi schermata di reporting della campagna e ricevere i dati come CSV;

metriche tiktok

Conclusioni

Si può intuire che ormai il Creator Marketplace stia diventando uno strumento sempre più prezioso e importante per le aziende che eseguono campagne di influencer marketing su TikTok.

Con l’aggiunta della funzionalità di reporting, le aziende avranno la capacità di valutare il successo delle loro campagne e misurarne l’impatto complessivo.

Il nostro post dedicato alle funzionalità di TikTok per il marketing, termina qui. Alla prossima dalla vostra Lucrezia Aria, sempre qui su Pop Up Magazine!

Sommario
TikTok: nuova funzionalità per analizzare il successo delle tue campagne
Nome Articolo
TikTok: nuova funzionalità per analizzare il successo delle tue campagne
Descrizione
Oggi vogliamo tornare a parlarvi di TikTok e delle sue nuove funzionalità che essa pian piano sta introducendo in TikTok Creator Market Place.
Autore
Nome Publisher
Pop Up Mag
Logo Publisher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *