Font Master: la nuova app che, attraverso la gamification, forma i nuovi designer

0
513
app font master

Font Master: la nuova app di GlueGlue che, attraverso la gamification, forma i nuovi designer del futuro

Al centro del lavoro di un graphic designer vi sono i font. Ogni stile, infatti, può trasmettere un certo messaggio, un’emozione in particolare oppure, lato branding, essere più adatto ad un target piuttosto che un altro. Dietro la scelta di un carattere vi è uno studio particolare, che a volte richiede anche un tempo piuttosto lungo. Ma come fare ad “allenare” i designer a riconoscere i font più utilizzati? E se dicessi che esiste un’app che forma i designer attraverso il gioco? E’ questa, infatti, l’idea alla base di Font Master, la nuova applicazione gratuita lanciata da GlueGlue, con l’intento di allenare gli aspiranti designer nell’individuazione dei principali font previsti dal gioco.

I livelli su cui si basa il game sono 3, dal più facile al più difficile, mentre i font da indovinare sono in totale 102. Ogni partecipante al gioco ha 10 secondi per indovinare di quale font si tratta. Se si sbaglia si ricomincia daccapo.

Matteo Lo Manto, co-founder di GlueGlue, ha così dichiarato:

“L’app è pensata per tutti quei designer ed utenti che quando vedono un visual vedono quello che ci sta dietro, e non possono fare a meno di chiedersi ossessivamente: di quale carattere si tratta? I font, che a migliaia affollano il mondo nelle strade, sui cartelloni, sui palazzi ma anche il mondo digitale dai siti alle app che usiamo tutti i giorni, sono i protagonisti di questo esperimento”.

Chi è GlueGlue?

GlueGlue è un’agenzia specializzata nel design e nello sviluppo di applicazioni mobile e web di alta gamma, che ha all’attivo collaborazioni con brand importanti come Norma’s Teaching, Roofus, Confindustria, Flower Burger e Vodafone.

Se siete degli aspiranti designer, non vi resta che mettervi alla prova e scaricare subito l’app Font Master, cliccando sul link. Buon divertimento!