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FC Barcellona e la sua nuova strategia digitale

Il club catalano ha lanciato una nuova strategia digitale per migliorare le offerte di prodotti e servizi su misura tra il brand Barça e i tifosi a livello globale.

fc barcellona © by FC Barcelona

Quando si pensa al FC Barcellona il riferimento ai suoi brillanti risultati calcistici e alla continuità fuori dal rettangolo verde è praticamente inevitabile.

Il Barça accende gli animi di milioni di tifosi, non solo catalani, ma in tutto il mondo e non è dovuto ai continui trionfi sul campo. Il brand calcistico catalano ci insegna che “volere” è “potere”, vista la volontà del club a raggiungere i traguardi più gloriosi, sempre. Quindi lo slogan Mes que un club” non è solo un dogma, un urlo che anima la metropoli catalana e il suo Camp Nou per la vittoria, ma è una sintesi dell’enorme appeal, di una forte identità calcistica, che ha accettato la legge del tempo per rinnovarsi e mettere in atto strategie diversificate per il successo anche fuori dal campo di gioco.

Per la continuità di questa impresa, il Barcellona ha accettato di modificare qualcosa per continuare a vincere, non fossilizzandosi su sé stesso. Nuovi piani d’azione digitali sono stati quindi presentati presso il Center d’Arts Digital a Barcellona all’evento significativo Barça Digital Vision

L’obiettivo principale della sua nuova visione digitale non è solo una strategia per avvicinarsi ai propri tifosi, ma bensì offrire prodotti e servizi più adatti alle loro esigenze e necessità.

Hanno partecipato all’evento Josep Maria Bartomeu (Presidente dell’FC Barcelona), Dídac Lee (Consigliere e Responsabile dell’Area digitale del club), Guillem Graell (Direttore CMO della Brand Area) ed Enric Llopart (Direttore dell’Area digitale).

La nuova strategia digitale vedrà un’evoluzione dei flussi di entrate del club, rendendo il business digitale una delle principali fonti di reddito nei prossimi anni.

Per il successo di questa nuova strategia digitale, la società catalana si è impegnata nello sviluppo e nel lancio di varie piattaforme di sua proprietà per raggiungere direttamente gli appassionati della camiseta blaugrana.

Al fine di offrire la migliore esperienza possibile ai propri fan e follower, il Barcellona seguirà il Fan-Centric Model costruito attorno a tre macro aree per ottimizzare i rapporti con la fan base:

  1. Social network e contenuti migliori saranno la strategia principale, ma anche gli eSports saranno utilizzati per attirare un pubblico più giovane;
  2. L’entertainment si baserà sulla creazione di contenuti, sviluppati ai Barça Studios ed inseriti nei diversi prodotti digitali Barça. La piattaforma FRM (Fan Relationship Management) raccoglierà i dati di questi contenuti, che servirà a comprendere meglio la propria fan base;
  3. Ecosistema digitale Barça. Verrà sviluppata la piattaforma OTT del club, il programma Culers,  rafforzato l’e-commerce e l’implementazione del nuovo progetto Espai Barça, l’esperienza digitale del Nou Camp.

modello barcellona

Nel 2019, il Barcellona era il club leader nel mondo del digitale e ha generato 1,4 miliardi di interazioni con i propri fan, più di qualsiasi altro club. Quindi il club punta ad un’ulteriore straordinaria crescita del marchio Barça nel panorama dell’industria dell’intrattenimento.

FC Barcellona, già mes que un club. Un club che sta sviluppando piattaforme interne per offrire ai propri fan una vasta gamma di contenuti, prodotti e servizi adattati alle loro esigenze. Un club che ha capito perfettamente  prima di altri l’importanza di esportare il brand nell’era digitale.

 

E voi cosa ne pensate del progetto Barcellona? Diccelo nei commenti! Alla prossima dal vostro esperto di marketing sportivo, Fabrizio Paradiso!

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