Fashion Influencer Italiani: i più seguiti su Instagram

0
384
fashion influencer italiani

Fashion Influencer Italiani: i più seguiti su Instagram nel post di Pop Up Mag

Bentrovati su Pop Up Mag, il sito dedicato alle ultime news su marketing e comunicazione, soprattutto digitale. Per il post di oggi vogliamo parlarvi di fashion influencer italiani famosi, ossia di quelli più popolari sulla nota applicazione social, Instagram.

Per redigere questa classifica, ci siamo avvalsi come sempre del lavoro eccelso sviluppato da Buzzoole, che spesso e volentieri si cimenta nell’analisi e nella classificazione degli influencer italiani e stranieri, appartenenti a settori differenti.

Ma chi saranno i fashion influencer italiani più seguiti su Instagram? Per scoprirlo non dovete far altro che continuare a leggere il nostro post dedicato all’argomento!

La classifica “Star” dei fashion influencer italiani

La prima classifica proposta dal sito riguarda gli influencer italiani della categoria “Star”, cioè quelli che contano su un numero di seguaci molto alto, con almeno 100.000 follower all’attivo.

A primeggiare in classifica abbiamo, come potevate ben immaginare, Chiara Ferragni, che si aggiudica la prima posizione con un vantaggio in termini di engagement molto superiore alle altre influencer che seguono in classifica. Inoltre, rispetto all’anno scorso, le sue prestazioni si sono accresciute nel tempo. A seguire poi ci sono delle new entry rispetto agli anni scorsi: stiamo parlando di Marta Losito ed Elisa Maino, che non potendo però insidiare la prima posizione, troppo lontana, si accontentano della seconda e della terza piazza.

Elisa Maino già stata inoltre protagonista di un nostro post dedicato ai tiktoker italiani più seguiti. Infatti Elisa è molto più seguita sull’app social cinese rispetto ad Instagram, come anche Marta Losito, poiché nate entrambe sull’ex Musical.ly.

Ecco a voi la classifica delle prime 5 fashion influencer italiane (infatti non vi sono personaggi al maschile tra i primi in classifica):

  1. Chiara Ferragni con 453.000 di engagement/post di media e con un +526.000 follower rispetto al mese precedente;
  2. Marta Losito con 257.000 di engagement/post e + 43.500 follower;
  3. Elisa Maino con 218.000 engagement/post e + 42.200 follower;
  4. Beatrice Valli con 172.000 engagement/post e + 28.800 follower;
  5. Valentina Ferragni con 149.000 engagement/post e +61.700 follower;

Classifica “Rising Star”: la top 5 delle future (si spera) Chiara Ferragni

Nella seconda classifica pubblicata da Buzzoole abbiamo invece 5 ragazze che rappresentano il futuro del fashion influencing in Italia, che hanno meno di 100.000 follower su Instagram, ma che hanno ottenuto notevoli aumenti nel loro tasso di engagement, il quale ha attirato l’attenzione non solo nostra, ma anche dei brand italiani più in voga, pronti a scommettere su di loro.

Al primo posto troviamo Corinne Mazzoli di soli 17 anni, che si è classificata prima tra i fashion influencer italiani emergenti con ben 8.700 interazioni in media per post, con un +12% in termini di nuovi follower. A seguire invece Elisabetta Laterza e Gloria Schito, che seguono a distanza.

Vediamo insieme i primi 5 nomi della classifica Rising Star:

  1. Corinne Mazzoli con 8.700 engagement/post e +7.400 follower rispetto al mese scorso;
  2. Elisabetta Laterza con 4.800 engagement/post e +4.600 follower;
  3. Gloria Schito con 4.700 engagement/post e +4.200 follower
  4. Fabrideleo con 4.700 engagement/post e +39 follower;
  5. Alessandra Ventura con 4.400 engagement/post e +3.100 follower;

Una delle curiosità emerse dallo studio di Buzzoole e dalle classifiche sui fashion influencer italiani più seguiti, riguarda l’utilizzo della nuova funzione Reels, che permette di realizzare brevi video, ancora poco utilizzata anche dalle tiktoker.

Vedremo se nei prossimi mesi ci sarà un’inversione di rotta oppure si tratterà di un esperimento senza successo da parte di Instagram.

Il nostro post dedicato ai fashion influencer italiani più seguiti termina qui. Alla prossima con l’argomento Influencer Marketing, a cura di Pop Up Mag!