Zuckerberg lancia anche in Europa la sfida a Tinder con Facebook Dating!

0
389
facebook dating
Fonte: Facebook

Zuckerberg lancia anche in Europa la sfida a Tinder con Facebook Dating!

Oggi torniamo a parlarvi di social media con l’ultima novità in fatto di app dating. Infatti, notizia di poco fa, è il lancio anche in Europa da parte di Facebook di una nuova applicazione dedicata al rimorchio online: stiamo parlando di Facebook Dating, che vuole dare battaglia all’applicazione principe del dating online, ossia Tinder.

Infatti dopo aver lanciato l’applicazione l’anno scorso in altri paesi, Facebook annuncia il lancio anche in Europa. Ma cos’è? Come funziona? Vediamolo in questo post!

Indice dei Contenuti

Cos’è Facebook Dating?

Come funziona Facebook Dating?

Funzionalità chiave di Facebook Dating

Dove è disponibile Facebook Dating

funzionalità facebook dating
Fonte: Facebook

Facebook Dating: cos’è?

Facebook Dating è un’app che consente di trovare l’amore utilizzando i propri profili social. Quindi la nuova applicazione funzionerà mediante Facebook e Instagram, quest’ultimo che da un punto di vista grafico ricorda maggiormente Tinder e forse meglio impostato rispetto al primo (un’applicazione dedicata al dating deve per forza di cose basare molta della propria forza sulle immagini e sui video). Inoltre la particolarità di questa nuova app sta nella personalizzazione delle proprie ricerche, cercando il partner in base agli interessi in comune. Infatti trovare un compagno/a non è cosa semplice nella vita reale, figurarsi sui social. Ed è così che Facebook ha creato la sua applicazione dating per facilitare l’incontro con persone con le quali si ha una certa dose di affinità, stando comunque attenti agli utenti indesiderati: infatti sono alti gli standard di sicurezza e i divieti, come la possibilità di segnalare e bloccare chiunque e vietare alle persone di inviare foto, collegamenti, pagamenti o video nei messaggi.

Come funziona Facebook Dating?

Con Facebook Dating si può creare il proprio profilo di incontri (che sarà separato dal proprio profilo social principale).

Per poter usare l’applicazione si dovrà avere almeno 18 anni e sarà attiva sulla versione più recente di Facebook. L’utente sarà suggerito ad altri che hanno aderito allo stesso programma in base alle sue preferenze, interessi e via discorrendo.

Gli appuntamenti di Facebook non funzionano come Tinder, nel quale si devono scorrere le foto, cliccare la preferenza (magari senza conoscere veramente gli interessi e le cose in comune con quella persona) e aspettare che qualcuno interessato risponda alla nostra richiesta per poterci parlare. In questo caso se si è interessati a qualcuno, basta commentare direttamente il suo profilo o toccare il pulsante Mi piace per farglielo sapere.

Facebook Dating consente di abbinare amici di amici e / o persone che non fanno parte della propria cerchia di amici ma non farà combaciare l’utente con i propri amici a meno che non si scelga di usare la funzione Secret Crush e che entrambi si aggiungano alla stessa lista. Tutta la nostra attività di Incontri rimarrà quindi sull’applicazione di Facebook e non sarà condiviso con il resto degli amici sul social, per ovvii motivi di privacy.

Funzionalità chiave di Facebook Dating

Quali sono le funzionalità chiave di Facebook Dating? Vediamole nelle righe che seguono:

  • Le persone saranno in grado di connettersi con le storie di Facebook e Instagram, per una modalità di incontro più interattiva e autentica rispetto alle foto statiche;
  • Secret Crush consente di abbinare persone che già si conosce su Facebook e / o Instagram, così da esplorare l’interesse di coloro che già si conosce nell’avviare una nuova relazione o comunque disponibili a incontrarsi. Nello specifico in questo caso si potrà selezionare fino a 9 amici di Facebook o follower di Instagram a cui si è interessati, così che l’utente riceva eventualmente il gradimento della controparte;
  • Si può aggiungere i post di Instagram al profilo in Facebook Dating, rendendo più semplice la creazione del profilo e la condivisione dei propri interessi;
  • Eventi e gruppi per vedere persone con interessi simili, riuscendo così a carpire meglio le preferenze all’interno dei gruppi di cui si fa parte e degli eventi ai quali si ha partecipato;
  • Maggiore sicurezza nella condivisione dei propri dati con gli altri utenti, tramite la scelte delle impostazioni e il livello di sicurezza;
  • Creare il proprio profilo di incontri è più facile che mai e internazionale, dove infatti oltre che la facilità di creare il proprio profilo usando i dati e i contenuti postati sui social, si avrà anche la possibilità di intrattenere relazioni con persone lontane, anche all’estero;

Le aggiunte di funzionalità più recenti rispetto al passato riguardano Storie e “incontri virtuali”:

“Stiamo implementando una funzione in cui puoi avviare una chat video con il tuo match, toccando l’icona del video nella chat. L’avvio della chiamata invierà un invito e, una volta accettato, si uniranno alla tua videochiamata e ci si può conoscersi meglio. Il tuo nome e la foto del profilo di Dating verranno visualizzati quando inizi la chiamata.”

Dove è disponibile Facebook Dating

Oltre agli Stati Uniti, Facebook Dating era attualmente disponibile in altri 19 paesi: Argentina, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Ecuador, Guyana, Laos, Malesia, Messico, Paraguay, Perù, Filippine, Singapore, Suriname, Tailandia, Uruguay e Vietnam.

Adesso è disponibile anche in Europa. Infatti lo stesso Facebook ha reso noto di averlo lanciato nel Vecchio Continente.

Come affermato in una nota:

“Oggi stiamo lanciando Facebook Dating in Europa per aiutare più persone a trovare relazioni significative attraverso cose che hanno in comune, come interessi, eventi e gruppi. Dal lancio dell’app, sono stati creati oltre 1,5 miliardi di incontri nei 20 paesi dove la funzione è disponibile.”

Chi ha voglia di provare l’amore con Facebook? Da oggi abbiamo una freccia in più al nostro arco. Scagliamola bene!

Alla prossima con le ultime novità in fatto di social media, sempre qui su Pop Up Magazine!