Domini in blockchain: cosa sono e i vantaggi di averne uno

0
848
domini in blockchain

Domini in blockchain: cosa sono e i vantaggi di averne uno nel post a cura di Pop Up

Da marketer conosciamo l’importanza di registrare un dominio. Attraverso la registrazione di un nome dominio possiamo sviluppare i nostri progetti utilizzando il web come canale di comunicazione e business. Possiamo infatti creare blog, e-commerce, giornali online e siti vetrina, attraverso i quali connetterci con il nostro target di utenti.

Ma da qualche tempo accanto alla versione tradizionale di dominio, ne è sorta un’altra che utilizza la blockchain come nuovo spazio dove pubblicare i propri pensieri e propri contenuti, utilizzando il web 3.0. I domini in blockchain sono una nuova realtà alla quale tutti noi dovremmo iniziare a prendere familiarità poiché consentono di avere dei vantaggi rispetto ai nomi dominio tradizionali.

Andiamo a vedere in questo nuovo post a cura di Pop Up cosa sono i domini in blockchain, come registrarne uno e quali sono i vantaggi derivanti la registrazione di questo specifico dominio. Bentornati sul nostro portale!

Domini in blockchain: cosa sono

I domini in blockchain sono particolari nomi dominio registrabili utilizzando la rete blockchain. Abbiamo la possibilità di registrare i nostri domini sulla rete Bitcoin, ma in molti oggi utilizzano la rete Ethereum mediante protocollo ENS (Ethereum Name Service). Attraverso la registrazione di questi domini, possiamo utilizzare lo spazio in blockchain per creare il nostro sito web e comunicare con il nostro target, senza censure.

Vantaggi di un dominio in blockchain

Quali sono i vantaggi dei domini in blockchain? In primis abbiamo la possibilità di registrare un nome dominio che effettivamente diverrà nostro senza l’intermediazione altrui. Quindi una volta avvenuta la registrazione ed effettuato il pagamento, il nome domino registrato è nostro per sempre e senza pagare alcuna fee annuale. Oltre che essere utilizzato come sito tradizionale, possiamo inoltre utilizzare il nome dominio come wallet digitale per inviare e ricevere pagamenti in cryptovaluta.

Come registrare un dominio in blockchain

La piattaforma più utilizzata per registrare un dominio in blockchain al momento è Unstoppable Domains, il quale permetterà all’utente iscritto di acquistare domini e anche rimetterli in vendita, successivamente. Una volta acquistato e registrato il nome dominio sarà nostro per sempre, proprio come qualunque oggetto in NFT. Ovviamente le estensioni disponibili saranno diverse da quelle tradizionali: le più gettonate sono .crypto .bitcoin .nft .wallet .dao e via discorrendo.

E’ possibile acquistare i domini pagando con carta di credito, di debito o via paypal. Una volta fatto questo, occorre avere a disposizione un wallet digitale che funziona mediante browser per depositare lì il proprio dominio e il gioco è fatto.

Attraverso Unstoppable Domains poi si può creare il proprio layout del sito e metterlo online utilizzando il protocollo di comunicazione peer to peer denominato InterPlanetary File System (IPFS), decentralizzato. Diciamo che la grafica per il momento lascia un pò a desiderare ma i siti funzionano bene. Inoltre si sta sviluppando un ampio ventaglio di soluzioni per rendere il sito più interessante anche visivamente.

Insomma è nato un altro modo di fare marketing e comunicazione. Staremo a vedere se e come sarà utilizzato dai digital marketer di tutto il mondo.