Diventare SEO copywriter nel 2021: consigli

0
290
diventare seo copywriter

Diventare SEO copywriter nel 2021 significa prevalentemente posizionarti tra i primi risultati delle SERP in Google per le query ricercate dai clienti. In altre parole, si tratta di fare SEO Copywriting e scrivere quindi contenuti ottimizzati per i motori di ricerca.

Come fare? Lo vediamo nel post di oggi a cura di Pop Up Mag!

Prima di tutto, il mio consiglio è quello di creare testi di qualità, ricchi di informazioni e che rispettino i requisiti di Google per ottenere la prima posizione, ma non solo.

A chi vuole fare il copywriter nel 2021 servono buone capacità di scrittura creativa, storytelling persuasivo e conoscenza degli algoritmi, che sono in continua evoluzione.

Ecco perché il miglior consiglio è quello di aggiornarsi sempre, ad esempio seguendo i corsi di professionisti e scuole di formazione qualificate.

Cosa significa fare copywriting?

Ecco a voi una definizione di copywriting:

Il copywriting è l’arte di creare testi di natura commerciale, il cui scopo è quello di rendere il cliente target più attratto dal tuo prodotto o servizio”.

Tuttavia i siti web non sono solo contenitori di testi pensati per inserire keyword e proprio dal 2021 Google ha deciso di dare maggiore rilevanza alla user experience, che porta valore aggiunto all’utente. Il contenuto della pagina racconta l’azienda e per questo i contenuti devono essere unici, di qualità e scritti in modo originale oltre che creativo.

Ecco allora i 3 compiti chiave di ogni copywriter o meglio SEO Copywriter, per posizionarsi con i propri testi sui motori di ricerca:

  1. utilizzare parole chiave scelte per rispondere all’intento di ricerca degli utenti (search intent);
  2. fare in modo, con i propri testi, di aumentare le conversioni del sito web e trasformare gli utenti in clienti reali;
  3. rendere il testo leggibile e portare l’occhio del lettore sulle informazioni più importanti;

Il copywriter sa rispondere, con un testo, ai problemi dell’utente, creando un contenuto naturale e leggibile sia per i motori di ricerca, sia per gli utenti.

Cosa è la SEO olistica e perchè fare il SEO Copywriter?

Con SEO Olistica si intende l’approccio che migliora ogni aspetto del sito web in termini di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Obiettivo della SEO olistica è quello di offrire agli utenti una buona esperienza di navigazione e per questo include:

  • ottimizzazioni a livello tecnico;
  • produzione di contenuti di alta qualità;
  • struttura del sito ben fatta e pianificata a priori;
  • esperienza utente soddisfacente;
  • sicurezza del sito ottimale;

Conclusioni

Scrittura e contenuto, e quindi anche il copywriting, sono elementi chiave per avere successo online, ma bisogna creare una buona strategia per i testi.

Anche i dati confermano l’importanza del copywriting all’interno di una strategia di marketing, poiché:

  • il 39% dei clienti atterra sui siti, tramite i motori di ricerca;
  • tra il 70% e l’80% degli utenti preferisce i risultati di ricerca organici e ignora completamente gli annunci sponsorizzati;
  • oltre il 75% degli utenti non va oltre la prima pagina dei risultati di ricerca;
  • il 93% degli utenti inizia l’attività sul web effettuando una ricerca;

Diventare SEO copywriter significa portare quindi al successo online la tua azienda a patto di avere una strategia chiara e di gestire nel migliore dei modi keyword e contenuti sulla base del budget a disposizione.