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Diventare SEO copywriter nel 2021: consigli

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diventare seo copywriter

Diventare SEO copywriter nel 2021 significa prevalentemente posizionarti tra i primi risultati delle SERP in Google per le query ricercate dai clienti. In altre parole, si tratta di fare SEO Copywriting e scrivere quindi contenuti ottimizzati per i motori di ricerca.

Come fare? Lo vediamo nel post di oggi a cura di Pop Up Mag!

Prima di tutto, il mio consiglio è quello di creare testi di qualità, ricchi di informazioni e che rispettino i requisiti di Google per ottenere la prima posizione, ma non solo.

A chi vuole fare il copywriter nel 2021 servono buone capacità di scrittura creativa, storytelling persuasivo e conoscenza degli algoritmi, che sono in continua evoluzione.

Ecco perché il miglior consiglio è quello di aggiornarsi sempre, ad esempio seguendo i corsi di professionisti e scuole di formazione qualificate.

Cosa significa fare copywriting?

Ecco a voi una definizione di copywriting:

Il copywriting è l’arte di creare testi di natura commerciale, il cui scopo è quello di rendere il cliente target più attratto dal tuo prodotto o servizio”.

Tuttavia i siti web non sono solo contenitori di testi pensati per inserire keyword e proprio dal 2021 Google ha deciso di dare maggiore rilevanza alla user experience, che porta valore aggiunto all’utente. Il contenuto della pagina racconta l’azienda e per questo i contenuti devono essere unici, di qualità e scritti in modo originale oltre che creativo.

Ecco allora i 3 compiti chiave di ogni copywriter o meglio SEO Copywriter, per posizionarsi con i propri testi sui motori di ricerca:

  1. utilizzare parole chiave scelte per rispondere all’intento di ricerca degli utenti (search intent);
  2. fare in modo, con i propri testi, di aumentare le conversioni del sito web e trasformare gli utenti in clienti reali;
  3. rendere il testo leggibile e portare l’occhio del lettore sulle informazioni più importanti;

Il copywriter sa rispondere, con un testo, ai problemi dell’utente, creando un contenuto naturale e leggibile sia per i motori di ricerca, sia per gli utenti.

Cosa è la SEO olistica e perchè fare il SEO Copywriter?

Con SEO Olistica si intende l’approccio che migliora ogni aspetto del sito web in termini di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Obiettivo della SEO olistica è quello di offrire agli utenti una buona esperienza di navigazione e per questo include:

  • ottimizzazioni a livello tecnico;
  • produzione di contenuti di alta qualità;
  • struttura del sito ben fatta e pianificata a priori;
  • esperienza utente soddisfacente;
  • sicurezza del sito ottimale;

Diventare SEO Copywriter: il corso Let’s Copy

Diventare un buon SEO Copywriter necessita di competenze e di tanta pratica. Il primo passo da fare per diventare un buon copy è quello di seguire un corso di formazione.

In rete ne ritroviamo tantissimi, ma noi di Pop Up consigliamo il corso di copywriter Let’s Copy, utile per apprendere tutte le nozioni più importanti per intraprendere questo lavoro.

Let’s copy è strutturato in 3 corsi di copywriting in PDF e 3 corsi live, così suddivisi:

  1. Corso Base;
  2. Corso Blogging;
  3. Corso Avanzato;

Corso Base

I moduli inclusi nel corso di Copywriting di Base sono:

  1. Introduzione al Copywriting;
  2. Titoli, slogan e payoff;
  3. La costruzione del testo;
  4. Il SEO Copywriting;

Corso Blog base

Nel corso Blog Base, oltre ai 4 moduli precedenti, vi è l’aggiunta di altri due:

  1. News & Content sharing;
  2. Gestire un blog di successo;

Corso Copy Avanzato

Il corso più avanzato prevede, oltre i moduli precedenti, anche il materiale legato al modulo dedicato al content marketing, che diventa basilare per il successo dei tuo sforzi di scrittura per il web.

Ogni corso dal vivo, dalla durata variabile a seconda della tipologia scelta (4 ore per il base, 6 ore per il blogging, 8 per il copy avanzato), consente di fare un percorso formativo completo, alla scoperta di ogni conoscenza utile a migliorarsi e sprigionare le proprie potenzialità. In alternativa, è possibile scaricare le dispense in PDF e studiare da soli. Queste conterranno anche dieci esercitazioni facoltative e una obbligatoria per ogni versione del corso, superata la quale si riceverà l’attestato.

Conclusioni

Scrittura e contenuto, e quindi anche il copywriting, sono elementi chiave per avere successo online, ma bisogna creare una buona strategia per i testi.

Anche i dati confermano l’importanza del copywriting all’interno di una strategia di marketing, poiché:

  • il 39% dei clienti atterra sui siti, tramite i motori di ricerca;
  • tra il 70% e l’80% degli utenti preferisce i risultati di ricerca organici e ignora completamente gli annunci sponsorizzati;
  • oltre il 75% degli utenti non va oltre la prima pagina dei risultati di ricerca;
  • il 93% degli utenti inizia l’attività sul web effettuando una ricerca;

Diventare SEO copywriter significa portare quindi al successo online la tua azienda a patto di avere una strategia chiara e di gestire nel migliore dei modi keyword e contenuti sulla base del budget a disposizione.