Diventare SEO copywriter nel 2021 significa prevalentemente posizionarti tra i primi risultati delle SERP in Google per le query ricercate dai clienti. In altre parole, si tratta di fare SEO Copywriting e scrivere quindi contenuti ottimizzati per i motori di ricerca.
Come fare? Lo vediamo nel post di oggi a cura di Pop Up Mag!
Prima di tutto, il mio consiglio è quello di creare testi di qualità, ricchi di informazioni e che rispettino i requisiti di Google per ottenere la prima posizione, ma non solo.
A chi vuole fare il copywriter nel 2021 servono buone capacità di scrittura creativa, storytelling persuasivo e conoscenza degli algoritmi, che sono in continua evoluzione.
Ecco perché il miglior consiglio è quello di aggiornarsi sempre, ad esempio seguendo i corsi di professionisti e scuole di formazione qualificate.
Cosa significa fare copywriting?
Ecco a voi una definizione di copywriting:
“Il copywriting è l’arte di creare testi di natura commerciale, il cui scopo è quello di rendere il cliente target più attratto dal tuo prodotto o servizio”.
Tuttavia i siti web non sono solo contenitori di testi pensati per inserire keyword e proprio dal 2021 Google ha deciso di dare maggiore rilevanza alla user experience, che porta valore aggiunto all’utente. Il contenuto della pagina racconta l’azienda e per questo i contenuti devono essere unici, di qualità e scritti in modo originale oltre che creativo.
Ecco allora i 3 compiti chiave di ogni copywriter o meglio SEO Copywriter, per posizionarsi con i propri testi sui motori di ricerca:
- utilizzare parole chiave scelte per rispondere all’intento di ricerca degli utenti (search intent);
- fare in modo, con i propri testi, di aumentare le conversioni del sito web e trasformare gli utenti in clienti reali;
- rendere il testo leggibile e portare l’occhio del lettore sulle informazioni più importanti;
Il copywriter sa rispondere, con un testo, ai problemi dell’utente, creando un contenuto naturale e leggibile sia per i motori di ricerca, sia per gli utenti.
Cosa è la SEO olistica e perchè fare il SEO Copywriter?
Con SEO Olistica si intende l’approccio che migliora ogni aspetto del sito web in termini di ottimizzazione per i motori di ricerca.
Obiettivo della SEO olistica è quello di offrire agli utenti una buona esperienza di navigazione e per questo include:
- ottimizzazioni a livello tecnico;
- produzione di contenuti di alta qualità;
- struttura del sito ben fatta e pianificata a priori;
- esperienza utente soddisfacente;
- sicurezza del sito ottimale;
Conclusioni
Scrittura e contenuto, e quindi anche il copywriting, sono elementi chiave per avere successo online, ma bisogna creare una buona strategia per i testi.
Anche i dati confermano l’importanza del copywriting all’interno di una strategia di marketing, poiché:
- il 39% dei clienti atterra sui siti, tramite i motori di ricerca;
- tra il 70% e l’80% degli utenti preferisce i risultati di ricerca organici e ignora completamente gli annunci sponsorizzati;
- oltre il 75% degli utenti non va oltre la prima pagina dei risultati di ricerca;
- il 93% degli utenti inizia l’attività sul web effettuando una ricerca;
Diventare SEO copywriter significa portare quindi al successo online la tua azienda a patto di avere una strategia chiara e di gestire nel migliore dei modi keyword e contenuti sulla base del budget a disposizione.