La crescita di TikTok nel suo primo anno italiano

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vip tiktok

Un anno di TikTok in un’infografica realizzata dal brand

E’ un anno da quando TikTok è sbarcato in Italia. 365 giorni caratterizzati da una crescita costante e inesorabile, che ha visto il nuovo Social Medium sbaragliare ogni concorrenza.

Finalmente dopo un anno possiamo conoscere i dati di questo fenomeno dilagante, nato dalla fusione con l’oramai dimenticato musical.ly.

Ad oggi Tiktok è presente in più di 150 paesi e in 75 diverse lingue. In tutti i paese in cui è presente è diventata la piattaforma di riferimento per chi vuole farsi conoscere al di là di una foto o di una caption.

La potenzialità infinita di TikTok infatti risiede nel contenuto che permette di realizzare: video in cui ogni utente può esprimere la propria personalità senza limiti.

Nel mondo ad oggi conta già quasi 1 miliardo di utenti (la maggior parte in Cina, 100 mln negli Usa e 250 mln in India), e nel mese di settembre è risultata essere l’app più scaricata in assoluto.

Ma quali sono i numeri di TikTok nel nostro paese? Scopriamoli insieme in questa infografica pubblicata dalla stessa TikTok.

Come forse sapete, il meccanismo di TikTok funziona in base alle famigerate Challenges che consentono ad un contenuto di divenire virale, e quindi di essere riprodotto da milioni e milioni di utenti. In Italia in circa un anno, si contano già 280 challenges.

Anche i bei vecchi hashtag hanno avuto la loro notorietà sulla piattaforma: #wasabisong è stato usato da circa 62 milioni di utenti, poi abbiamo #backtoschool 45 milioni e #greenscreen 44 milioni.

Tra i contenuti più amati dagli utenti in piattaforma, al primo posto troviamo il Comedy, mentre Fashion & Lifestyle è quello che ha fatto registrare la crescita più rapida in termini di apprezzamento da parte degli utenti e la nascita di nuovi creator, il che è stato sicuramente aiutato dalla pandemia che ha permesso a tutti noi di poter dedicare più tempo al personal care a 360 gradi.

Tra i topic in ascesa troviamo poi:

  • Animali supportato dal creator @jessibrugali;
  • Arte con @marco.grassi.painter;
  • Famiglia con @missmammasorriso;
  • Beauty con @beatricegherardini;
  • Food con @chefincamicia;
  • Sport con @doda.gledi e @_sg_soccer;
  • Travel con @giuligartner;

Senza ombra di dubbio il vero cuore pulsante di TikTok restano i suoi creators che hanno fatto la fortuna della piattaforma. Anche in Italia ne abbiamo tantissimi e di indiscusso talento: tra gli altri citiamo Gabriele Vagnato, Cecilia Cantarano, Vincenzo Tedesco e Daniele Davì.

Con la crescente popolarità della piattaforma sono arrivati ovviamente anche i primi brand che hanno deciso di investire pesantemente su di essa, come ad esempio Italia’s Got Talent che con la challenge #igtchallenge ha ottenuto ben 34 milioni di visualizzazioni o Xfactor che ha ottenuto fino ad ora 20 milioni di visualizzazioni con #xf12inediti

Tra i brand di prodotto, il primo a lanciare una challenge, anzi tre, è stato invece Nike #theshadowboxer, #lightingfeet e #basketbeat. A seguire troviamo Vodafone con #shakeiteasy.

Tra i profili professionali che hanno fatto registrare la crescita più rapida sono da segnalare @italiateam, @inter e @xfactor_italia.

Questi sono solo alcuni dei dati che troverete nell’infografica, che vi farà rendere conto del fatto che TikTok è già passata da app con enormi potenzialità a piattaforma prediletta da moltissimi utenti italiani.

Ecco l’intera infografica, che potrete ritrovare sul sito ufficiale della stessa TikTok. Alla prossima dalla vostra Noemi, sempre qui su Pop Up Mag!

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Fonte: TikTok