Cosa c’è in TV oggi? Scopriamo i migliori portali e piattaforme

0
147
programmi-tv

Tutti noi abbiamo vissuto quel momento in cui ci sediamo di fronte alla nostra televisione, sfogliamo una miriade di canali e ci chiediamo: “Cosa c’è in TV oggi?” Stanchi delle solite repliche o dei film che abbiamo già visto un milione di volte, cerchiamo qualcosa di nuovo ed emozionante per occupare le nostre serate. Non è semplice se non si dispone di un servizio che permetta di conoscere tutte le prime visione o ultime uscite. Per questo è importante fare una lista di servizi utili sia per la TV a pagamento che per quella gratuita.

Sky

Sky è un’azienda operante nel settore delle telecomunicazioni, nota per i suoi servizi di televisione satellitare. È uno dei principali fornitori di servizi televisivi e broadband in diversi paesi, compresi Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e Italia. Sky offre una vasta gamma di canali televisivi che spaziano dai canali di sport, cinema, notizie, intrattenimento. I suoi prodotti sono a pagamento tramite piattaforme web e tv satellitare.

Mediaset ed Infinity

Mediaset è una delle principali società di comunicazione e trasmissione in Italia, fondata nel 1987 da Silvio Berlusconi. L’azienda possiede numerosi canali televisivi free-to-air tra cui Canale 5, Italia 1 e Rete 4, oltre ad alcuni canali a pagamento come Mediaset Premium. Mediaset offre una vasta gamma di contenuti che vanno dai programmi d’intrattenimento ai film, dalle serie TV ai documentari, dalle trasmissioni sportive alle notizie. Infinity è un servizio offerto da Mediaset che consente la visione on demand e in streaming di film, serie TV, programmi per bambini, fiction italiane e internazionali su vari dispositivi come smart TV, computer, smartphone e tablet. Infinity offre diverse opzioni di abbonamento mensile con un catalogo sempre aggiornato.

Raiplay

RaiPlay è il servizio di streaming gratuito offerto dalla RAI, la principale emittente televisiva pubblica in Italia. Questo servizio consente agli utenti di guardare i canali Rai in diretta e on demand su vari dispositivi come computer, smartphone, tablet e Smart TV. RaiPlay offre una vasta gamma di contenuti che spaziano dai programmi d’intrattenimento ai film, dalle serie TV ai documentari, dalle trasmissioni sportive alle notizie.

Quali sono i siti che offrono il palinsesto giornaliero?

Dopo aver analizzato i principali portali di servizi scopriamo invece quali siti permettono di informarsi sulla programmazione giornaliera sempre aggiornata. Uno dei portali più completi è staseraintv.com che propone un palinsesto giornaliero ricco ma allo stesso tempo facile da consultare. Il sito, presente sul web da oltre 15 anni, è considerato uno dei migliori nella sua tematica. Purtroppo in alcune circostanze risulta molto dispersivo soprattutto da mobile. Un altro portale che vi consigliamo di utilizzare è www.programmitvstasera.tv, un sito che propone una guida TV semplice, rapida ma soprattutto sintetica. Propone i principali canali divisi in semplici paragrafi con le relative schede di approfondimento sia per la prima che per la seconda serata. Per ultimo vi offriamo una terza opzione ovvero questaseratv.it, un sito che assomiglia più ad un blog ma che permette di spulciare la guida tv in modo semplice. Le schede informative sono piuttosto semplici e spartane ma si naviga velocemente. Come App invece consigliamo quella ritenuta più affidabile e completa ovvero Guida TV Cisana TV+. Disponibile per Android sullo Store ufficiale di Google.

Considerazione sul mondo della TV

Negli ultimi anni la TV, come l’abbiamo sempre conosciuta, sta lasciando sempre più spazio all’intrattenimento sul web grazie alla diffusione delle linee internet ad alta velocità. Nonostante questo cambiamento radicale la TV sopravvive a se stessa e continua a sfornare contenuti nuovi rivolti al grande pubblico. I numeri relativi agli ascolti di alcuni spettacoli o eventi sportivi non lasciano nessun dubbio e la TV continua il suo percorso di adeguamento e promette di tenere compagnia ancora per molti anni.