Perché una connessione VPN può essere utile nella vita di tutti i giorni
Probabilmente molti di voi avranno già sentito parlare delle connessioni VPN ma non gli è ancora ben chiaro quali sono i benefici di questo tipo di servizio.
In questo post di Pop Up Magazine vi mostreremo cos’è una VPN e quali sono i benefici ultimi derivanti l’utilizzo del servizio.
VPN cos’è?
Innanzitutto chiariamo subito una cosa: VPN sta per Virtual Private Network e come potrete intuire da quel ‘private’ si tratta di una connessione privata, un tunnel ultra sicuro in cui connettersi e navigare in tutta tranquillità sul web.
Ed è proprio dalla sicurezza che partiamo a descrivere i benefici dell’uso di una connessione VPN.
Privacy
Utilizzando una connessione VPN sarete al sicuro da occhi indiscreti. Infatti, durante i vostri collegamenti web, le vostre ricerche, le vostre comunicazioni e pagamenti online nessuno potrà intromettersi nella vostra rete rubandovi dati e informazioni sensibili. Oltre a tenere lontani hacker e malware vari, questo tipo di servizio garantisce la vostra privacy in quanto non registra nessun tipo di dato, come cronologia e richieste DNS.
Utilizzando connessione VPN sarete protetti anche quando vi connettete ad una rete Wi-Fi pubblica e aperta, le più soggette ad attacchi informatici in quanto sono reti esposte a tutti, anche ai pericoli.
Streaming e download
Un bel film in streaming: è ormai il must di tutti noi alla sera! Purtroppo ci sono delle limitazioni: connessione lenta, perdita di dati e film non presenti nel catalogo italiano. Per risolvere queste problematiche potete affidarvi appunto ad una connessione VPN che renderà il vostro network di casa più stabile (in quanto non è presente nessuna richiesta di invio dati esterna), più sicura e anche più veloce. Provate a fare uno speed test della vostra connessione: sicuramente risulterà più bassa di quella dichiarata dal vostro provider del servizio internet.
Questo perché la linea è continuamente disturbata dalla ricezione e dall’invio di dati da noi non percepibili.
Attraverso una connessione VPN tutte queste richieste vengono neutralizzate, avrete una connessione dedicata solo a voi e dunque la velocità, sia di upload che di download, sarà maggiorata. Questo vi aiuta sia nello streaming sia nel download di file da internet.
Shopping online
Non riuscite a resistere e avete un account per ogni servizio di shopping online? Amazon, Zalando e Wish sono i vostri migliori amici?
Allora è bene munirvi di una connessione VPN. Il motivo è semplice: attraverso la VPN avrete la certezza che i vostri pagamenti saranno al sicuro e che nessun dato verrà trafugato, ed inoltre potrete anche accedere ad offerte e prodotti non disponibili sul mercato italiano. Infatti, non tutti i servizi e i prodotti sono uguali in tutto il mondo, e molto spesso un oggetto ha una tariffa diversa in luoghi del mondo diversi. Con la VPN potrete oscurare e cambiare il vostro indirizzo IP, ovvero l’indicazione geografica per il web, connettervi ad un server situato in un paese estero e valutare le diverse offerte che trovate! Un sistema utilissimo non solo per lo shopping online ma anche per accedere a tariffe aeree scontate e al catalogo completo dei servizi di streaming.
Assoluta libertà
Attraverso una rete VPN sarete in grado di navigare in assoluta libertà. Perché non avrete preoccupazioni di possibili attacchi informatici, perché la vostra connessione sarà protetta, perché è garantita la stabilità e la velocità della banda e perché non avrete restrizioni geografiche e censure.
Insomma, grazie a questo tipo di servizi, internet diventa davvero libero, così come è stato progettato all’inizio della sua storia. Ricordatevi inoltre che con questo tipo di servizi vi è anche garantita un’assistenza per qualunque tipo di problema, dunque anche i meno esperti di protocolli Internet potranno usufruire della VPN.
Dunque non solo aziende e uffici, la connessione VPN può esserci utile anche nella vita di tutti i giorni, in una realtà sempre più tecnologica e connessa, in cui dobbiamo conoscere pericoli e possibilità ed essere pronti ad affrontarli e accettarli.