Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

I benefici dell’uso di una connessione VPN

connessione vpn

Perché una connessione VPN può essere utile nella vita di tutti i giorni

Probabilmente molti di voi avranno già sentito parlare delle connessioni VPN ma non gli è ancora ben chiaro quali sono i benefici di questo tipo di servizio.

In questo post di Pop Up Magazine vi mostreremo cos’è una VPN e quali sono i benefici ultimi derivanti l’utilizzo del servizio.

VPN cos’è?

Innanzitutto chiariamo subito una cosa: VPN sta per Virtual Private Network e come potrete intuire da quel ‘private’ si tratta di una connessione privata, un tunnel ultra sicuro in cui connettersi e navigare in tutta tranquillità sul web.

Ed è proprio dalla sicurezza che partiamo a descrivere i benefici dell’uso di una connessione VPN.

Privacy

Utilizzando una connessione VPN sarete al sicuro da occhi indiscreti. Infatti, durante i vostri collegamenti web, le vostre ricerche, le vostre comunicazioni e pagamenti online nessuno potrà intromettersi nella vostra rete rubandovi dati e informazioni sensibili. Oltre a tenere lontani hacker e malware vari, questo tipo di servizio garantisce la vostra privacy in quanto non registra nessun tipo di dato, come cronologia e richieste DNS.

Utilizzando connessione VPN sarete protetti anche quando vi connettete ad una rete Wi-Fi pubblica e aperta, le più soggette ad attacchi informatici in quanto sono reti esposte a tutti, anche ai pericoli.

Streaming e download

Un bel film in streaming: è ormai il must di tutti noi alla sera! Purtroppo ci sono delle limitazioni: connessione lenta, perdita di dati e film non presenti nel catalogo italiano. Per risolvere queste problematiche potete affidarvi appunto ad una connessione VPN che renderà il vostro network di casa più stabile (in quanto non è presente nessuna richiesta di invio dati esterna), più sicura e anche più veloce. Provate a fare uno speed test della vostra connessione: sicuramente risulterà più bassa di quella dichiarata dal vostro provider del servizio internet.

Questo perché la linea è continuamente disturbata dalla ricezione e dall’invio di dati da noi non percepibili.

Attraverso una connessione VPN tutte queste richieste vengono neutralizzate, avrete una connessione dedicata solo a voi e dunque la velocità, sia di upload che di download, sarà maggiorata. Questo vi aiuta sia nello streaming sia nel download di file da internet.

netflix

Shopping online

Non riuscite a resistere e avete un account per ogni servizio di shopping online? Amazon, Zalando e Wish sono i vostri migliori amici?

Allora è bene munirvi di una connessione VPN. Il motivo è semplice: attraverso la VPN avrete la certezza che i vostri pagamenti saranno al sicuro e che nessun dato verrà trafugato, ed inoltre potrete anche accedere ad offerte e prodotti non disponibili sul mercato italiano. Infatti, non tutti i servizi e i prodotti sono uguali in tutto il mondo, e molto spesso un oggetto ha una tariffa diversa in luoghi del mondo diversi. Con la VPN potrete oscurare e cambiare il vostro indirizzo IP, ovvero l’indicazione geografica per il web, connettervi ad un server situato in un paese estero e valutare le diverse offerte che trovate! Un sistema utilissimo non solo per lo shopping online ma anche per accedere a tariffe aeree scontate e al catalogo completo dei servizi di streaming.

shopping online a natale

Assoluta libertà

Attraverso una rete VPN sarete in grado di navigare in assoluta libertà. Perché non avrete preoccupazioni di possibili attacchi informatici, perché la vostra connessione sarà protetta, perché è garantita la stabilità e la velocità della banda e perché non avrete restrizioni geografiche e censure.

Insomma, grazie a questo tipo di servizi, internet diventa davvero libero, così come è stato progettato all’inizio della sua storia. Ricordatevi inoltre che con questo tipo di servizi vi è anche garantita un’assistenza per qualunque tipo di problema, dunque anche i meno esperti di protocolli Internet potranno usufruire della VPN.

 

Dunque non solo aziende e uffici, la connessione VPN può esserci utile anche nella vita di tutti i giorni, in una realtà sempre più tecnologica e connessa, in cui dobbiamo conoscere pericoli e possibilità ed essere pronti ad affrontarli e accettarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *