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TikTok lancia Shop Seller University per educare gli utenti su come vendere in piattaforma

Bentrovati su Pop Up Mag, il sito dedicato alle ultime notizie su marketing e comunicazione. Oggi vi parleremo del lancio di TikTok di un nuovo programma di formazione dedicato a chiunque voglia approfondire le possibilità di vendita via social dei propri prodotti o servizi che si chiama Shop Seller University. Questo programma vuole educare gli utenti ad un uso più proficuo della piattaforma, anche in termini di marketing e vendita. Il lancio è stato dichiarato sul blog ufficiale del brand. Mediante questo hub informativo è possibile quindi apprendere come vendere su TikTok mettendo a frutto i consigli del social.

Vediamo in cosa consiste nelle righe che seguono: buona lettura a tutti!

TikTok Shop Seller University: in cosa consiste

Il programma TikTok Shop Seller University è stato definito dallo stesso brand come:

“… un centro di formazione per aiutarti a fare affari su TikTok. Offriamo una suite completa di lezioni sugli strumenti del venditore, sulle politiche e sugli ultimi aggiornamenti del negozio. Inizia a imparare e a vendere alla grande! “

Prima di tutto: come vendere su TikTok?

Dopo essere entrato in piattaforma, facendo clic sulla scheda “Me”, sarai in grado di vedere il tuo negozio TikTok nella seconda scheda della pagina del profilo. Tutti i prodotti verranno visualizzati in questa scheda quando gli utenti visitano la pagina.

Per vendere su TikTok, il social ha previsto due modalità distinte, spiegate sul suo blog:

“puoi vendere prodotti da solo, dove puoi creare contenuti per promuovere i tuoi prodotti, o vendere tramite TikTok Affiliate, dove puoi impostare piani di promozione e invitare i creatori di TikTok a vendere per voi in cambio di commissioni.”

Quindi esistono due modalità ben distinte, dedicate a chi vende direttamente oppure in affiliazione con creator, veicolando in questo caso gli utenti sulla propria pagina. In questo secondo caso i tiktoker diventano promoter del brand in cambio di una percentuale legata alla vendita.

Andiamo a vedere nello specifico il funzionamento delle due modalità.

Vendere in maniera diretta

Se scegli di vendere tramite la tua pagina personale, puoi far visualizzare i prodotti tramite live streaming o brevi video, con ancoraggi al prodotto incorporati nei tuoi contenuti.

Quando i clienti visualizzano i tuoi post, possono essere reindirizzati alla pagina dei dettagli del prodotto corrispondente, facendo clic sul link.

Per stimolare la vendita, il brand esorta a mostrare i prodotti tramite contenuti creativi ed efficaci. Migliore è la visualizzazione dei tuoi prodotti, maggiore è la probabilità che tu possa attirare gli spettatori ad effettuare un acquisto.

Puoi trovare altri suggerimenti utili nella sezione “Creazione di video e-commerce”.

vendita su tiktok
Fonte: TikTok

Vendere mediante affiliazione

La seconda modalità di vendita con TikTok è l’affiliazione.

In questo caso l’affiliazione TikTok offre un nuovo modo di raggiungere i clienti, dove puoi far sì che i creatori di TikTok promuovano i tuoi prodotti e li mostrino mediante la propria pagina, in modo nuovo e creativo. Se scegli di vendere tramite Affiliate, puoi caricare i tuoi prodotti nel Seller Center, impostare i tuoi piani di promozione e collaborare con gli influencer di TikTok per promuovere i tuoi prodotti. Per ogni vendita verificata, viene riconosciuta una percentuale agli influencer.

vendita in affiliazione tiktok
Fonte: TikTok

Cos’è TikTok Shop Seller University?

Per ora TikTok Shop Seller University è un hub dedicato alla vendita, con tantissime info utili che però è disponibile solo in inglese ed indonesiano, visto che i testing si stanno svolgendo presso il paese asiatico. Qui troverete informazioni, best practices, lezioni e tutto ciò che c’è da conoscere su come vendere con TikTok.

Per maggiori informazioni, invitiamo a visitare la pagina del sito, cliccando qui.