Oggi le aziende hanno compreso l’importanza di produrre e pubblicare sempre nuovi contenuti, ma non sempre chi fa Content Marketing ha nuove idee per aggiornare il blog. Si tratta di un compito importante dato che i nuovi contenuti aumentano l’autorevolezza del brand e permettono di ottimizzare la SEO Strategy.
Lavorare al blog e trovare nuove idee ha una grande rilevanza strategica e comunicativa. Per questo motivo è importante affidarsi a specialisti della creazione contenuti per il web come Comunicare Social Media.
Vediamo in questo post come trovare idee per il blog, promuovere prodotti e servizi e raggiungere gli obiettivi di business. Bentornati sul nostro portale dalla vostra Cristina!
I consigli per trovare contenuti per il blog
La produzione di contenuti è al centro dell’interesse delle aziende e lo strumento principale per farsi conoscere, oltre che trovare sempre nuovi clienti, è proprio il blog. Questo strumento è anche un canale da utilizzare per realizzare una SEO strategy efficace.
Ma come trovare nuove idee, argomenti e fonti di ispirazione?
Tra gli strumenti da usare e da me consigliati, ce ne sono 3 che ogni content creator dovrebbe conoscere:
Oltre a questo e alla creazione di contenuti sempre nuovi e di valore, è importante fare content curation, ovvero curare contenuti di vario genere su un determinato argomento e sempre legati al brand e al business di riferimento. Questa attività di raccolta, selezione e organizzazione dei contenuti su un tema specifico è un processo che richiede intuizione, pianificazione e strategia.
Fare content curation significa mettere a disposizione dell’utente informazioni utili e avere sempre nuovi materiali per l’aggiornamento del blog, aumentando il valore del brand e l’immagine agli occhi degli utenti e potenziali clienti.
Le persone cercano online chi ha esperienze e competenze su un determinato tema. Quindi, mediante il blog, l’utente può reperire info utili per aiutarlo a risolvere un’esigenza e un bisogno. Il blog assume la funzione di guida. Per questo è importante saper trovare sempre nuove idee per il blog, topic e argomenti attorno a cui ruota il business, in modo da diventare un punto di riferimento per la community.
Il corso di Content Marketing per apprendere le basi del mestiere
Trovare contenuti e idee per il blog è solo una parte della complessa attività di content marketing, che ho deciso di insegnare con un corso ad hoc che trovi sul sito di Lezione-Online.
Il Corso in Content Marketing vuole fornire le competenze base e avanzate per lavorare come Content Manager in aziende e agenzie di comunicazione.
Si rivolge anche ad imprenditori e liberi professionisti che vogliono promuovere la loro attività e raccontare il loro brand grazie ai contenuti online.
Nel corso si imparerà a identificare quali contenuti veicolare sui diversi canali web (sito aziendale, blog, social media, newsletter), a individuare il pubblico a cui rivolgersi e creare strategie editoriali efficaci basate su Storytelling, SEO Copywriting, Copywriting Persuasivo.
Buyer Personas, Search Intent e Focus Keyword saranno, infine, le parole chiave che caratterizzeranno l’intero corso.
Impara anche tu a lavorare con i contenuti con i miei consigli e porta alla tua azienda sempre nuovi clienti!