Content Marketing: come trovare idee per il blog?

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come aprire un blog

Oggi le aziende hanno compreso l’importanza di produrre e pubblicare sempre nuovi contenuti, ma non sempre chi fa Content Marketing ha nuove idee per aggiornare il blog. Si tratta di un compito importante dato che i nuovi contenuti aumentano l’autorevolezza del brand e permettono di ottimizzare la SEO Strategy.

Lavorare al blog e trovare nuove idee ha una grande rilevanza strategica e comunicativa. Per questo motivo è importante affidarsi a specialisti della creazione contenuti per il web come Comunicare Social Media.

Vediamo in questo post come trovare idee per il blog, promuovere prodotti e servizi e raggiungere gli obiettivi di business. Bentornati sul nostro portale dalla vostra Cristina!

I consigli per trovare contenuti per il blog

La produzione di contenuti è al centro dell’interesse delle aziende e lo strumento principale per farsi conoscere, oltre che trovare sempre nuovi clienti, è proprio il blog. Questo strumento è anche un canale da utilizzare per realizzare una SEO strategy efficace.

Ma come trovare nuove idee, argomenti e fonti di ispirazione?

Tra gli strumenti da usare e da me consigliati, ce ne sono 3 che ogni content creator dovrebbe conoscere:

Oltre a questo e alla creazione di contenuti sempre nuovi e di valore, è importante fare content curation, ovvero curare contenuti di vario genere su un determinato argomento e sempre legati al brand e al business di riferimento. Questa attività di raccolta, selezione e organizzazione dei contenuti su un tema specifico è un processo che richiede intuizione, pianificazione e strategia.

Fare content curation significa mettere a disposizione dell’utente informazioni utili e avere sempre nuovi materiali per l’aggiornamento del blog, aumentando il valore del brand e l’immagine agli occhi degli utenti e potenziali clienti.

Le persone cercano online chi ha esperienze e competenze su un determinato tema. Quindi, mediante il blog, l’utente può reperire info utili per aiutarlo a risolvere un’esigenza e un bisogno. Il blog assume la funzione di guida. Per questo è importante saper trovare sempre nuove idee per il blog, topic e argomenti attorno a cui ruota il business, in modo da diventare un punto di riferimento per la community.

Il corso di Content Marketing per apprendere le basi del mestiere

Trovare contenuti e idee per il blog è solo una parte della complessa attività di content marketing, che ho deciso di insegnare con un corso ad hoc che trovi sul sito di Lezione-Online.

Il Corso in Content Marketing vuole fornire le competenze base e avanzate per lavorare come Content Manager in aziende e agenzie di comunicazione.

Si rivolge anche ad imprenditori e liberi professionisti che vogliono promuovere la loro attività e raccontare il loro brand grazie ai contenuti online.

Nel corso si imparerà a identificare quali contenuti veicolare sui diversi canali web (sito aziendale, blog, social media, newsletter), a individuare il pubblico a cui rivolgersi e creare strategie editoriali efficaci basate su Storytelling, SEO Copywriting, Copywriting Persuasivo.

Buyer Personas, Search Intent e Focus Keyword saranno, infine, le parole chiave che caratterizzeranno l’intero corso.

Impara anche tu a lavorare con i contenuti con i miei consigli e porta alla tua azienda sempre nuovi clienti!