Come scrivere un titolo che converte

0
454
copywriter

Chi mi conosce bene sa che dal 2013 mi occupo di Copywriting e SEO Copywriting e che da qualche anno collaboro con Lezione-Online alla realizzazione di corsi dedicati al mondo del Content Marketing. Tra questi ti segnalo il corso in copywriting persuasivo, rivolto a chi sta muovendo i primi passi nel settore e vuole conoscere le migliori tecniche di scrittura persuasiva, a partire dai 7 principi della persuasione teorizzati da Robert Cialdini.

In questo post per PopUp Magazine voglio parlare oggi delle tecniche per scrivere un titolo che converte. Ecco quali sono!

Le tecniche per creare un titolo che converte

Tra le tecniche a disposizione dei copywriter per creare un titolo che converte ce ne sono alcune, tra cui:

  • Uso dei numeri. Un abile copywriter conosce la forza dei numeri e la loro capacità di restare impressi nella mente delle persone. Per questo anche Comunicare Social Media consiglia di inserire nel titolo un numero ad esempio cominciando con “3 consigli per scrivere un titolo che converte”;
  • Leva della scarsità. Le persone vivono nella costante paura e timore di perdersi qualcosa, la cosiddetta Fear Of Missing Out, di cui abbiamo parlato anche su PopUp Magazine. Per questo il titolo che converte deve contenere parole ed espressioni chiave come “solo per”, “fino a “, “in esclusiva”. Si tratta di elementi che si basano sulla leva della scarsità e portano le persone a prendere rapidamente una decisione;
  • Uso dei TU. Coinvolgere la persona direttamente è il miglior modo per portarla a compiere l’azione desiderata e per questo il titolo vincente fa uso del TU e cattura immediatamente l’attenzione del potenziale cliente. Una formula molto amata dai copywriter è quella che prevede di inserire fin da titolo un vantaggio o una risposta a un bisogno comune, come nel caso “Sei a dieta? Ecco 3 consigli per dimagrire adesso”;

Naturalmente queste sono solo 3 delle tante tecniche che ogni giorno metto in pratica nella redazione di contenuti per i miei clienti e che chi si iscrive al mio corso su Lezione-Online impara a usare da subito per generare vendite e conversioni per la sua azienda.

Creare un titolo che converte non è semplice, ma si tratta di un compito essenziale per generare traffico sul sito e portare le persone a compiere un’azione, aumentando così vendite e fatturato per l’azienda, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di business.

Continua a seguirmi su Pop Up Magazine per altri consigli sul tema del Content Marketing e del Copywriting. Alla prossima!