Come scegliere il materasso online: risparmio e qualità

0
158
come scegliere il materasso online

Sono sempre di più ormai i consumatori che scelgono di fare acquisti importanti direttamente online, senza recarsi in negozio. Parliamo di tecnologia, servizi come assicurazioni, ma anche di oggetti d’arredo. Ad esempio i materassi. I vantaggi di comprare online questo tipo di articoli sono davvero tanti, primo fra tutti la convenienza. Ma come scegliere il materasso online senza poterlo vedere e provare? Ve lo diciamo qui.

Perché scegliere un materasso online

Come ormai tutti sappiamo e abbiamo sperimentato, su internet è possibile fare davvero degli ottimi affari. I venditori hanno meno spese, dato che non devono mantenere dei negozi sul territorio e possono ricevere la merce direttamente dai produttori, abbattendo i costi. Ma i vantaggi per chi compra un materasso online vanno anche oltre. Vediamoli:

  • Convenienza – di cui abbiamo già parlato. Comprando online è possibile risparmiare anche fino al 60%.
  • Qualità – proprio perché i prezzi sono in media più bassi, con lo stesso budget si può acquistare un materasso di qualità migliore.
  • Periodo di prova – le più innovative aziende del settore dei materassi offrono ai loro clienti una garanzia davvero straordinaria, vale a dire un periodo di prova. In pratica, è possibile acquistare un materasso e provarlo per un certo numero di notti (anche diversi mesi!), per poi restituirlo ed essere rimborsati se non si è soddisfatti. 
  • Reso gratuito – le migliori aziende si spingono addirittura a offrire il reso gratuito del prodotto ai clienti non soddisfatti. In pratica, si riceve un materasso, lo si prova e se non va bene lo si può restituire (ricevendo un rimborso totale) senza spendere un centesimo. 
  • Comodità – non dimentichiamo che comprare su internet, oltre che vantaggioso, è anche molto comodo. Non serve raggiungere fisicamente un negozio che magari si trova lontano dalla propria abitazione, perdendo tempo ed energie. 

Come scegliere il materasso online: 5 consigli

Vediamo ora alcuni consigli per fare la scelta giusta quando compri un materasso su internet. 

Parti dalla tua struttura fisica e dalle tue abitudini di sonno

In un negozio “tradizionale” è facile capire se un materasso fa per te. Puoi stendertici sopra per qualche minuto, testarne la durezza, e farti un’idea della sua comodità, anche se in realtà non c’è modo di sapere se hai fatto la scelta giusta prima di averci trascorso sopra qualche notte di sonno.

In rete dovrai affidarti a un altro sistema per scoprire quale prodotto si adatta meglio a te. Dovrai partire da come sei fatto, cioè quanto sei alto e quanto pesi, e dalle tue abitudini di sonno

Se sei di corporatura robusta, è meglio prendere un materasso rigido, che sappia sostenerti al meglio. Stessa cosa se dormi su un fianco, dato che in questa posizione la pressione si concentra in una superficie piccola e un materasso troppo morbido potrebbe affossarsi, o se preferisci dormire a pancia in giù. Al contrario, se sei leggero un materasso un po’ più morbido ti avvolgerà senza respingerti. E sei dormi a pancia in su è meglio scegliere una soluzione intermedia, che ti sostenga ma non crei fastidiosi punti di pressione.

Informati sui materiali

Oggi in commercio si trovano materassi composti di diversi materiali, dal lattice naturale alla schiuma poliuretanica, con le molle o senza, foderati in cotone, in bambù o in tessuti sintetici. Informati sulle caratteristiche delle diverse soluzioni per trovare quella più adatta, soprattutto considerando il clima del luogo in cui vivi e l’eventuale presenza di umidità in casa tua. Un materiale come il lattice naturale, ad esempio, tende ad assorbire molta umidità. 

Leggi le recensioni

Non c’è niente di meglio che leggere le opinioni e le recensioni di altri clienti o di esperti del settore per scoprire quali sono i materassi migliori in commercio ed evitare quelli di cattiva qualità. 

Scegli un’azienda che offra un lungo periodo di prova e reso gratuito

Quando si compra online, è meglio puntare su aziende che offrono un lungo periodo di prova e la possibilità di rendere gratuitamente il materasso in caso non vada bene. Avrai una garanzia in più e sarai protetto in caso di acquisto sbagliato o di bassa qualità del prodotto.

Attenzione ai tempi di spedizione!

Prima di comprare un materasso su internet (ma è una regola che vale con qualsiasi articolo) controlla bene i tempi di spedizione garantiti dal venditore. Altrimenti rischi di acquistare un materasso che ti serve subito per poi vedertelo recapitare tra un mese.

Sei pronto per fare il tuo primo acquisto online, comincia subito a risparmiare sul tuo prossimo materasso!