SEO: cos’è e perché è importante per il tuo business

0
213
seo foto

Al giorno d’oggi, per le attività commerciali e i professionisti, costretti a fronteggiare una concorrenza sempre più agguerrita, essere presenti su internet non è solo un’opportunità ma una vera e propria necessità. Ma avere un sito web non è garanzia di successo: per aumentare il giro di affari sfruttando le opportunità offerte dal web bisogna lavorare assiduamente sulla propria presenza online adottando un’adeguata strategia Seo. Scopri perché la Seo è importante per il tuo business e come trovare nuovi clienti potenziali grazie ad essa.

Che cos’è la Seo e perché è importante

La Seo, acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione dei motori di ricerca), è l’insieme delle attività necessarie a far sì che un sito web, un blog o una pagina social siano visualizzati tra i primi risultati proposti dai motori di ricerca, tra cui Google, Bing, Yahoo e Youtube, quando un utente digita una query coerente con gli argomenti trattati dalla propria pagina web.

Un buon posizionamento aumenta le possibilità di incrementare il proprio bacino di utenza, con il risultato di farsi notare dai potenziali clienti, vendere di più e aumentare i propri guadagni online. Lo scopo della Seo, dunque, è quello di aumentare la visibilità di attività commerciali o professionisti all’interno delle SERP al fine di trovare nuovi clienti.

I principali fattori di posizionamento

Tra i fattori a cui negli ultimi anni si è data maggiore importanza figura la link building, tecnica off-page che consiste nel creare una rete di collegamenti esterni che linkano il tuo sito web. È però importante che questi link provengano da siti autorevoli e ancor di più che siano generati spontaneamente perché l’esperienza dell’utente viene prima di tutto.

Ma a prescindere dal design responsive, dalle keyword e dalla link building, il vero valore aggiunto di qualsiasi sito web è il contenuto (“contentis king”). Il nuovo algoritmo di Google, infatti, dà lustro e importanza alla qualità dei testi più che alla ripetizione delle parole chiave, che spesso va a discapito della fluidità di lettura.

Inoltre, le PMI, le piccole attività commerciali (ristoranti, palestre, parrucchieri, ecc.) e i professionisti (elettricisti, idraulici, avvocati e così via) devono dedicare una particolare attenzione alla Local Seo, attività finalizzata a farsi trovare dai propri concittadini o, tutt’al più, dalle persone che abitano nella stessa provincia.

Come trovare nuovi clienti con la Seo

Per ottenere buoni risultati attraverso l’ottimizzazione dei motori di ricerca, evitando di perdersi tra milioni di risultati, è preferibile chiedere aiuto ad un consulente Seo competente ed esperto piuttosto che praticare il fai da te, soprattutto quando si ha a che fare con keyword molto competitive. Un professionista sa quali sono i fattori di ranking cui dare maggiore importanza e quali attività mettere in atto per ottimizzare il sito, il suo codice e la sua struttura in modo da farlo apparire nelle prime posizioni di Google, che sono quelle che generano maggior traffico.

Per curare la presenza online senza disperdere risorse in azioni disorganizzate e poco coerenti tra loro è quindi necessaria una strategia precisa impostata da un esperto del settore che, con competenza e dedizione, sarà in grado di attirare traffico qualificato, cioè un flusso di utenti interessati ai contenuti del tuo sito o propensi all’acquisto.

Se desideri una consulenza Seo di alta qualità che aiuti il tuo business ad essere trovato online dai tuoi clienti, consulta il nostro sito web dove puoi trovare più informazioni o vedi i nostri servizi.