Come aumentare il CTR di un blog? Ecco alcune statistiche!

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come aumentare il ctr del proprio blog

Come aumentare il CTR del proprio blog? Ecco alcune statistiche interessanti nel post di Pop Up Mag!

Se stai leggendo questo articolo probabilmente anche tu vuoi aumentare il CTR o conversion rate del tuo blog e migliorare il ROI dei tuoi sforzi di scrittura dei contenuti.

Per aiutarti nell’obiettivo, il team di Spiralytics ha condiviso queste statistiche, tra cui le principali evidenze emerse sono:

  • gli anchor text con CTA aumentano il CTR del 121%;
  • le CTA che contengono parole chiave aumentano il CTR dell’87%;
  • i box con le slide portano a un 92% in più di click;
  • una opt-in aumenta le iscrizioni del 51%;

Se questi dati ti hanno incuriosito, scopriamo insieme le altre statistiche emerse dalla ricerca nelle righe che seguono. Continua a leggere questo interessantissimo post a cura di Pop Up Mag e dedicato a come migliorare i risultati raggiunti mediante un blog!

Tante statistiche, un solo obiettivo: aumentare il CTR

Solo il 22% degli imprenditori è soddisfatto del CTR del suo blog, anche se gestire un blog in modo corretto può portare a un numero di contatti 3 volte superiore rispetto a quelli generati da una campagna di advertising, e il 74% dei programmi per l’ottimizzazione del CTR portano a un incremento delle vendite.

Chi ha un blog, inoltre, genera un numero di lead del 67% superiore a chi non usa questo strumento di marketing. Per il 50% delle aziende l’aumento del CTR è vitale per la strategia di marketing e proprio le statistiche sull’ottimizzazione del Click Through Rate sono il carburante importante anche per la tua azienda.

Uno studio di HubSpot ha evidenziato come il 93% dei contatti proviene dalle CTA del post del blog, mentre il banner alla fine del post contribuisce solo per il 6%.

Non solo: le CTA (Call to Action) contenenti parole chiave aumentano il conversion rate dell’87%.

Vuoi saperne di più? Eccoti accontentato!

Arricchire il post del blog con un pop-up permette di aumentare del 1375% gli iscritti e una opt-in tradizionale aumenta le iscrizioni del 51%. Inoltre, i post dei blog che offrono prove gratuite del prodotto, generano un incremento delle conversioni pari al 240%, mentre con il retargeting diventa cliente il 43% dei visitatori del sito. Niente male direi!

Altri dati per aumentare l’efficienza del tuo blog

Se vogliamo saperne di più circa l’esperienza dell’utente con un blog, dobbiamo sapere che circa l’80% dei lettori non va oltre le headlines e il 36% dei lettori apprezzano i titoli con numeri e dati.

Oltre a questo, il 54% dei visitatori vorrebbe più contenuti video e l’88% dei marketer si dichiara soddisfatto del ROI dei video. Il mio consiglio, in questo caso, è di includere un breve video in ogni post del blog per aumentare il coinvolgimento e incrementare le possibilità di conversione.

Infine, una considerazione sugli UGC (User Generated Content): questa tipologia di contenuti genera un conversion rate del 161% superiore al contenuto tradizionale e le immagini di persone reali incrementano le conversioni del 35%. Questo perchè l’utente, un pò come accade anche sui social media, tende a fidarsi maggiormente di persone reali e genuine rispetto a quanto accadeva fino a qualche anno fa.

Ora hai tutti i dati per pianificare la tua strategia di content marketing per il 2021 e portare il tuo blog al successo. Non mi resta che augurarti buon lavoro!