Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Colori sito web: i principali 5 da evitare e perchè

Colori sito web: quelli da evitare per non compromettere l’esperienza utente

Stai cercando di creare un nuovo sito web? Hai intenzione di aprirti un’attività online? Sei indeciso dal punto di vista iconografico su come impostarlo? I colori di un sito web sono fondamentali da un punto di vista grafico e di user experience. Ovviamente la scelta del colore dipende dal settore merceologico, dal target e da una serie di considerazioni che vanno fatte in fase di pianificazione e sviluppo del progetto web.

In questo breve post vi diamo pochi e semplici consigli su quali colori evitare nella costituzione del proprio sito web. Siete pronti? Ecco a voi i principali errori da evitare:

 

  1. Nero puro

Non usare il nero assoluto! Questo colore dal punto di vista visivo è penalizzante ed è alquanto irritante! Aggiungi un po’ di colore al tuo nero per una migliore visibilità del tuo sito web!

 

  1. Rosso e verde

Questi 2 colori non si sposano bene insieme ed hanno bisogno di almeno un altro colore che li separi! Perché? Alcuni utenti possono avere una forma di daltonismo ed è per questo che non riescono a distinguere i due colori. Sono 2 colori opposti che si possono scontrare facilmente ma possono essere associati con altri colori. Evitate se possibile questo accostamento!

  1. Colori al neon negli elementi dell’interfaccia utente

Puoi utilizzare il neon per illustrazioni artistiche e come elementi di interfaccia testo: sono snervanti!

 

  1. Colori chiari su sfondi bianchi

Con il recente aumento delle immagini, ci sono più luce su luce e scuro su scuro rispetto a prima. Un errore comune? Un testo grigio chiaro su sfondo bianco.

Cosa puoi fare?

Puoi provare ad aggiungere un livello di oscuramento all’immagine d’intestazione se la tua intestazione è bianca.

  1. Colori brillanti con più colori brillanti

I colori brillanti su colori brillanti porta ad un colpo all’occhio tanto da far venire un’emicrania. Dovresti invece approcciare in maniera delicata i colori brillanti.

 

Con questi 5 consigli, forse non sarete mai dei grafici professionisti, ma almeno potete avvicinarvi al mondo ed al linguaggio dei colori e permettervi di utilizzarli in modo migliore nel caso vogliate aprire un vostro sito web!

 

Quindi per i vostri colori del sito web, non dimenticate i nostri consigli e buona fortuna!

Vi lasciamo all’infografica da cui abbiamo tratto spunto per l’articolo, del sito Social Media Today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *